Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simone87 utente attivo
Iscritto: 11 Giu 2005 Messaggi: 502
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 9:48 pm Oggetto: info patente A2 -- grazie |
|
|
ciao, martedì vorrei andare in motorizzazione e richiedere il foglio rosa per prendere la patente A2, sapete i costi e cosa mi devo portare?
una volta richiesto quanto ci vuole per averlo?
Conviene prenderla da privatista oppure tramite la scuola guida è meglio?
Scusate per le tante domande, spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi grazie
ciao Simo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Andando con ordine:
- i moduli li scarichi dal sito della MTC
Devi fare:
- Una visita medica (25 euro alle FFSS o all'ASL; 70-100 euro in agenzia)
- Documenti vari e marche da bollo (credo intorno ai 12 euro in MTC; 50-100 in agenzia)
- Prenotazione dell'esame (credo intorno ai 30 euro in MTC, 100-150 in agenzia)
Io ho fatto tutto rivolgendomi alle strutture pubbliche e ho speso una 70ina di euro in tutto.
Quello che ho fatto è:
1. Procurarmi tutti i moduli da compilare (qualcosa si trova on line, se mancano vai alla MTC)
2. Fare le foto tessera (no stampa inkjet)
3. prenotare la visita medica (da un giorno con l'altro all'ASL)
4. fare la visita
5. La mattina dopo, molto presto, coda in MTC con tutti i doc compilati e i versamenti effettuati: ritirato il foglio provvisorio.
6. Dopo circa un mese arriva il foglio rosa definitivo e si può prenotare l'esame.
7. Andato all'esame mezz'ora prima per provare la "Pista" e il famigerato "8" (l'accesso è libero quando non ci sono esami in corso).
A scuola guida mi chiedevano più di 300 euro, lezioni di guida escluse (almeno 2 obbligatorie)...
All'esame dovresti portare un autista automunito, ma siccome non sei mai da solo a farlo, c'è sempre qualcuno che lo fa...
 |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Un piccolo consiglio... attento alla moto utilizzata per sostenere la prova pratica. Una moto da strada con semimanubri nell'8 non gira.... _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma la patente A2 è quella che permette di guidare le moto con cilindrata superiore ai 125cc? Lo chiedo perché io ho la comunissima patente B, e nonostante non utilizzi mai la moto o la vespa assieme ad un paio di amici vorrei prendere la patente, così per sfizio personale.
Naturalmente nessuno di noi ha l'intenzione di sborsare un sacco di soldi in agenzia, e così mi ero interessato, ma molte cose mi sono rimaste oscure. Ad esempio, all'esame bisogna presentarsi con un mezzo omologato proprio? E questo particolare mezzo bisogna "dichiararlo" prima in qualche altra occasione, oppure posso scegliere all'ultimo momento da chi farmi prestare la vespa (perché questo è quello che farei)?
La visita medica immagino riguardi anche la vista... La patente verrà aggiornata, eventualmente con la sigla "guida con occhiali"? |
|
|
 |
simone87 utente attivo
Iscritto: 11 Giu 2005 Messaggi: 502
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
capito, allora lo faccio alla motorizzazione. La patente A2 è la patente per guidare moto oltre il 125 ma max 25kw mi sembra. Poi passa as A3 dopo un pò
ciao |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Scusate ma la patente A2 è quella che permette di guidare le moto con cilindrata superiore ai 125cc? Lo chiedo perché io ho la comunissima patente B, e nonostante non utilizzi mai la moto o la vespa assieme ad un paio di amici vorrei prendere la patente, così per sfizio personale.
Naturalmente nessuno di noi ha l'intenzione di sborsare un sacco di soldi in agenzia, e così mi ero interessato, ma molte cose mi sono rimaste oscure. Ad esempio, all'esame bisogna presentarsi con un mezzo omologato proprio? E questo particolare mezzo bisogna "dichiararlo" prima in qualche altra occasione, oppure posso scegliere all'ultimo momento da chi farmi prestare la vespa (perché questo è quello che farei)?
La visita medica immagino riguardi anche la vista... La patente verrà aggiornata, eventualmente con la sigla "guida con occhiali"? |
Il mezzo con cui fai l'esame lo dichiari alla prenotazione dell'esame stesso.
Se non appartiene a te, serve una delega di guida (anche questa su modulo premarcato ritirabile in MTC o sul sito) da parte del proprietario, e credo anche una fotocopia della sua CdI.
attenzione: se fai l'esame con la Vespa come la mia, non potrai mai guidare moto con il cambio manuale ma solo col cambio automatico.
E sì, se sei miope, ti appioppano la "guida con lenti".
Comunque il tutto vale come rinnovo e la patente ti dura altri dieci annni (anche la . |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
se invece la vespa e' il 200 a marce va benissimo per la A2.
hai piu' di 21 anni ??? se si perche' non prendi direttamente la A3 dando l'esame con una moto da enduro (tipo l'XT, ho visto qualcuno che riesce a fare l'8 anche con una sv650) che ha piu' di 35 Kw ?? _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
|