photo4u.it


La fotografia è un fenomeno completamente autoreferenziale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Unknown84
utente


Iscritto: 02 Feb 2018
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2024 8:08 pm    Oggetto: La fotografia è un fenomeno completamente autoreferenziale? Rispondi con citazione

Avendo iniziato da poco mi sono posto questa domanda.

Mi riferisco a tutte le riflessioni che vengono portate avanti dai fotografi all'interno del campo della fotografia e che, verosimilmente, risultano comprensibili solo e soltanto da chi si considera (e poi, di fatto, è) un fotografo amatoriale e/o professionista.

Ad esempio: molto spesso ci si chiede se si possa fare fotografia solo con un cellulare.

Chi fotografa sa benissimo che questo è possibile, ma probabilmente, più del 90% dei semplici possessori di smartphone farebbe seriamente fatica a considerarsi un fotografo; ed è molto probabile che neanche si ponga la questione.

Mi chiedo quindi se tutti questi dubbi che, specialmente in rete, mi è capitato di leggere, non siano solo il frutto di una sorta di arroccamento, di un'estremizzazione difficilmente comprensibile dall'esterno.

Il "pubblico" della fotografia deve quindi essere costituito solo da fotografi, in quanto la fotografia è, fondamentalmente, illeggibile, incomprensibile... per chi non è un "addetto ai lavori".

A che conclusione siete arrivati voi nel tempo?

Che posizione condividete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6627

MessaggioInviato: Gio 23 Mgg, 2024 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatico a seguirti se leggo il titolo del post e poi cerco rispondenza in ciò che segue. Tuttavia.

L’autoreferenzialità si manifesta là dove la fotografia non è più strumento che ha lo scopo di documentare, rappresentare, raccontare, anche con arte (qui intesa come maestria) o personalità, ma virtuosismo: virtuosismo non asservito, ma fine a sé stesso che facilmente sconfina nella vanità.

Mi viene un facile esempio.

Scattarsi una foto (selfie) che finisce poi su uno dei tanti profili social è autoreferenzialità? Forse, ma certo non della fotografia come mezzo di comunicazione, quanto piuttosto del “fotografo” (ma occorre pure che questa forma di promozione personale non sia un semplice cazzeggio, ma un’autentica forma di vanità per l'appunto).

Fotografare con lo smartphone è fotografia? E quando si fotografava sulla lastra di vetro, per forza sul cavalletto, dietro la tenda nera e quella era certamente fotografia dal momento che quel nome gli fu dato alla nascita e quella era la forma che aveva alla nascita, la successiva 35mm era fotografia o no? L’unico vincolo che qualcosa deve rispettare per definirsi fotografia è che l’immagine sia generala dalla luce.

Fotografo. Fotografo è chiunque usi una fotocamera (acquisitrice di immagini generate dalla luce, qualsiasi forma tecnica essa abbia) per produrre immagini. L’equivoco nasce forse dal fatto che abitualmente si usa questo sostantivo per riferirsi a chi questo (acquisizione di immagini generate dalla luce) lo fa di mestiere e vi aggiunge in più una certa serie di professionalità nella consegna del “prodotto finito”, il tutto instradato nel binario della commissione (quella che gli dà il committente che mette ben chiari paletti). Oppure a chi lo fa in maniera tale da guadagnarsi dagli altri l’onorevole appellativo di fotografo inteso come virtuoso della visione, dell’attimo, della spiccata personalità, della libertà espressiva, dell’inventiva, ecc.

Non definirei autoreferenzialità il dibattito che ci può essere dentro il mondo dei fotografi, dei fotoamatori e dei foto-artisti. Convengo che possa interessare poco a chi ha altri interessi e magari si serve della fotografia per il suo semplice scopo primordiale: non doversi servire più di un bravo pittore per avere un ritratto (e fare anche più presto). Ma, d’altra parte, solo chi ha una frequentazione profonda con un qualcosa può essere interessato a tutte le sue sfumature, alle sue evoluzioni, al suo destino.

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Unknown84
utente


Iscritto: 02 Feb 2018
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Ven 24 Mgg, 2024 6:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Fatico a seguirti se leggo il titolo del post e poi cerco rispondenza in ciò che segue.


Sì, il titolo del topic l'ho scritto prima del post e non più modificato, volutamente, perchè mi piaceva.

Citazione:
Fotografo. Fotografo è chiunque usi una fotocamera (...) per produrre immagini.


Però la differenza, che secondo me è importante sottolineare, viene determinata dalla quantità/qualità delle immagini prodotte.

È un po' il discorso dell'approfondimento, o di quella che tu definisci "frequentazione profonda con un qualcosa".

Aldilà dei patentini di "fotografo"... penso sia rischioso mettere sullo stesso piano chi ha trecento scatti all'attivo (selfie inclusi) e chi invece, a prescindere dai risultati qualitativi, dedica tempo e risorse alla pratica della fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi