photo4u.it


AI vs GI

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mario Zacchi
utente attivo


Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6625

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2024 10:32 pm    Oggetto: AI vs GI Rispondi con citazione

Cosa distingue una foto (intesa come immagine) creata da AI da quella creata da GI (intelligenza genuina) che possa farci preferire quest'ultima?

In prospettiva temporale (o forse già ora) la qualità pare di no: l’AI supererà la GI come è accaduto per tutto quanto riguarda le operazioni di precisione e velocità che abbiamo risolto con mezzi tecnologici (la prova: se così non fosse stato, tali mezzi li avremmo abbandonati).

La creatività? Sapendo come funziona il meccanismo creativo è difficile non pensare che l’ AI potrà superare la GI. Creare, per un essere umano (che non è Dio) è infatti ricombinare esperienze, fonderle in qualcosa di nuovo dove magari è ancora possibile distinguere la genesi, ma non è più possibile separala nel risultato che è un tutto intero. Perciò, da quante più esperienze si può attingere tanto più potenzialmente si può essere creativi. Su questa base, competere con una memoria di esperienze virtualmente infinita che può contare su una capacità di rielaborazione straordinariamente superiore ci pone in una posizione difficile. Ciò anche se l' AI (almeno per ora) agisce senza l' intenzionalità e la direzionalità del creativo umano.

Rapidità, costi, benefici commerciali, ecc.? Non c’è partita.

Cosa resta?

Resta il fatto che questa immagine (o qualsiasi altra cosa) l’ho fatta con la mia GI. È un prodotto umano e non un suo surrogato. E questo nulla potrà mai cancellarlo come nulla può cancellare il piacere, il bisogno di tenere tra le mani (o di fruire in qualche altro modo) di una qualsiasi cosa fatta dall’uomo e che per ciò stesso trattiene nella sua materia una parte dell’autore (che non è una macchina ma uno di noi) e che è il vero legame che cerchiamo nell’opera: come contemplare la Pietà al suo cospetto e vedere, sentire, appagati, le mani, il cuore, l’arte (la GI) di Michelangelo.

_________________
Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Federico C
utente


Iscritto: 27 Ago 2012
Messaggi: 287
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2024 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo giunti alle stesse conclusioni.
Le mie foto, anche se bruttine, fatte a soggetti imperfetti, sono le mie foto e per quello hanno valore, almeno per me e per pochi altri.

Per tutto il resto, esperienza di piccola azienda del centro Italia: avevamo da parte una cifra dignitosa per commissionare servizi fotografici funzionali a fare un po'di scorta di immagini per cataloghi, social, siti web. Il settore è di quelli difficili da valorizzare tramite immagini ed il fai da te degli amatori smanettoni (me compreso) non ha mai prodotto risultati decenti.
Abbiamo giocato in due per mezza giornata con alcune AI e abbiamo capito che possiamo spostare il budget su altre voci di spesa.

_________________
http://www.flickr.com/photos/sullerive/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi