|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PaoloTraversari nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2024 Messaggi: 19
|
Inviato: Sab 09 Mar, 2024 7:01 pm Oggetto: Consiglio su fotografi russi e giapponesi |
|
|
Buonasera a tutti,
so che il titolo può suonare strano, ma questo anno mi piacerebbe dedicarmi allo studio di qualche fotografo russo e giapponese. A me piacciono molto fotografie di architettura e paesaggio urbano, il mio fotografo italiano di riferimento è in assoluto Basilico Gabriele. Chiaramente non precludo assolutamente nessun altro tipo di genere, soprattutto reportage di spessore qualunque sia il loro ambito di collocazione.
Ho acquistato l'altro giorno un libro con fotografie di edifici russi che architettonicamente si rifanno allo stile "brutalista", e così mi è venuta la voglia di approfondire qualche fotografo Russo.
Per quanto riguarda il Giappone, invece, il tutto parte dalla fissa che ho questo anno su alcuni scrittori giapponesi, trovando interessanti i loro romanzi per tematiche trattate e trovando ispirazione per un futuro viaggio che vorrei organizzare.
Quindi se avete qualche suggerimento di fotografi che meritano un'occhiata approfondita ve ne sarei grato! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
Fotografia Moderna nuovo utente
Iscritto: 08 Ott 2024 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 29 Gen, 2025 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Fotografi russi:
Se ti interessa il brutalismo e l'architettura sovietica, ti consiglio di dare un’occhiata a Vladimir Sazonov, un fotografo che ha catturato l'essenza dell'architettura russa del periodo sovietico. Le sue immagini di edifici "brutalisti" riescono a trasmettere l'imponenza e la solitudine di questi spazi. Un altro nome interessante è Sergei Mikhailovich Prokudin-Gorskii, sebbene operasse nel periodo precedente alla Seconda Guerra Mondiale, è noto per le sue fotografie a colori della Russia pre-rivoluzionaria, che offrono una visione unica del paese e dei suoi spazi urbani.
Fotografi giapponesi:
Per quanto riguarda il Giappone, un fotografo che sicuramente ti colpirà è Hiroshi Sugimoto, il cui lavoro spazia dall'architettura al paesaggio, con un'attenzione particolare alla transizione tra luce e spazio. Un altro nome da considerare è Daido Moriyama, famoso per il suo approccio crudo e inquietante alla fotografia urbana, incentrata sulle strade e sui paesaggi giapponesi post-bellici. Se sei interessato alla fotografia di architettura giapponese, potresti guardare il lavoro di Kiyonori Kikutake, architetto e fotografo, noto per le sue immagini degli edifici modernisti giapponesi.
Se ti può essere utile in questa pagina sono raccolti tutti i fotografi più famosi del mondo divisi per provenienza: https://www.fotografiamoderna.it/tutti-i-fotografi-del-mondo/ _________________ Guarda, respira, scatta. www.fotografiamoderna.it |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|