Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2024 7:53 pm Oggetto: Canon EOS 5MKII tempo sincro x flash E-TTL...? |
|
|
Buonassera,
posseggo da poco una Canon EOS 5MKII e quando metto il flash sulla slitta a caldo automaticamente mi sincronizza il tempo su di 1/60" di secondo ( che mi sembra un pò basso...) è innanzi tutto corretto come sincro x?
Altra domanda..per fare dei fill-in con un tempo così basso mi è impossibile farli in caso mi servisse almeno 1/125 o 1/250 di secondo a salire..( potrebbe servire anche 1/1000" ) come si fa in tal caso se il diaframma anche chiuso al massimo non me lo permette?
Attendo vostre risposte
Grazie infinite
Peppe
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2024 8:34 pm Oggetto: Re: Canon EOS 5MKII tempo sincro x flash E-TTL...? |
|
|
Michiamano ha scritto: | Buonassera,
posseggo da poco una Canon EOS 5MKII e quando metto il flash sulla slitta a caldo automaticamente mi sincronizza il tempo su di 1/60" di secondo ( che mi sembra un pò basso...) è innanzi tutto corretto come sincro x?
Altra domanda..per fare dei fill-in con un tempo così basso mi è impossibile farli in caso mi servisse almeno 1/125 o 1/250 di secondo a salire..( potrebbe servire anche 1/1000" ) come si fa in tal caso se il diaframma anche chiuso al massimo non me lo permette?
Attendo vostre risposte
Grazie infinite
Peppe |
Gli apparecchi fotografici moderni hanno decine di funzioni e centinaia di impostazioni. E' impossibile usarli al meglio senza leggere con molta attenzione il manuale d'istruzione. E spesso purtroppo non basta.
Foto con flash: pagine da 103 a 106 e 194.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
161.28 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 734 volta(e) |

|
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2024 9:04 pm Oggetto: Re: Canon EOS 5MKII tempo sincro x flash E-TTL...? |
|
|
ranton ha scritto: | Gli apparecchi fotografici moderni hanno decine di funzioni e centinaia di impostazioni. E' impossibile usarli al meglio senza leggere con molta attenzione il manuale d'istruzione. E spesso purtroppo non basta.
Foto con flash: pagine da 103 a 106 e 194. |
Sono d'ccordo, ma come vedi dice che lo sfondo risulterebbe più scuro...
Io vorrei foto ben esposte.
Sai spiegarmi perchè cita questo?
Grazie
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2024 9:20 pm Oggetto: Re: Canon EOS 5MKII tempo sincro x flash E-TTL...? |
|
|
Michiamano ha scritto: | Sono d'ccordo, ma come vedi dice che lo sfondo risulterebbe più scuro...
Io vorrei foto ben esposte.
Sai spiegarmi perchè cita questo?
Grazie |
Diciamo che per esporre correttamente lo sfondo sia necessario ISO 200, f/4 e 1/25 sec.
- In modalità AV, se hai impostato la funzione C.Fn I-7 in posizione 2 con il sincro flash bloccato su 1/200, lo sfondo verrà sottoesposto di 3 diaframmi.
- In posizione 1 (1/200-1/60 sec. auto), il sincro verrà impostato a 1/60 sec e lo sfondo sarà sottoesposto di 1 diaframma abbondante.
- In posizione 0 (Automatico), lo sfondo verrà esposto correttamente perché il sincro flash sarà impostato automaticamente su 1/25 sec, ma dovrai stare attento a non incorrere nel mosso.
Naturalmente stiamo parlando dello sfondo lontano che non può essere illuminato dal flash. il primo piano invece, verrà in tutti i casi esposto correttamente dal flash E-TTL, regolando in modo adeguato la durata del lampo.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 24 Feb, 2024 9:36 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2024 9:30 pm Oggetto: Re: Canon EOS 5MKII tempo sincro x flash E-TTL...? |
|
|
ranton ha scritto: | Diciamo che per esporre correttamente lo sfondo sia necessario ISO 200, f/4 e 1/25 sec.
- In modalità AV, se hai impostato la funzione C.Fn I-7 in posizione 2 con il sincro flash bloccato su 1/200, lo sfondo verrà sottoesposto di 3 diaframmi.
- In posizione 1 (1/200-1/60 sec. auto), il sincro verrà impostato a 1/60 sec e lo sfondo sarà sottoesposto di 1 diaframma abbondante.
- In posizione 0 (Automatico), lo sfondo verrà esposto correttamente perché il sincro flash sarà impostato automaticamente su 1/25 sec, ma dovrai stare attento a non incorrere nel mosso. |
Quindi il sincro flash più veloce per la fotocamera è 1/200" in E-TTL corretto?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2024 9:31 pm Oggetto: Re: Canon EOS 5MKII tempo sincro x flash E-TTL...? |
|
|
Michiamano ha scritto: | Quindi il sincro flash più veloce per la fotocamera è 1/200" in E-TTL corretto? |
SI
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mar 27 Feb, 2024 10:44 am Oggetto: Re: Canon EOS 5MKII tempo sincro x flash E-TTL...? |
|
|
Probabilmente perchè non ho un Flash Canon ma meike [url]https://www.amazon.it/dp/B01I302RLS psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details[/url]
il sincro flash mi resta ad 1/60"...
Voi che dite funziona solo con Flash Canon?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |