photo4u.it


Il grande lido
Il grande lido
Il grande lido
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Il grande lido
di fabiopollio27
Mar 28 Nov, 2023 8:45 am
Viste: 184
Autore Messaggio
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2023 8:48 am    Oggetto: Il grande lido Rispondi con citazione

Dalla bassa bergamasca all'Adriatico, l'ultima volta che ho visto il mare
_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Anna Marogna
utente attivo


Iscritto: 30 Mgg 2017
Messaggi: 2729
Località: Udine

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2023 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

“Se una fotografia vale mille parole,una sequenza fotografica vale dieci romanzi” (A.P)
Notevole e molto per me . La seconda ,con cui forse avrei aperto, su tutte perché possiede quel senso di immaginifico che porta poi all’ultima che tutto svela .
Però in un port / sequenza non si sceglie ( a mio parere) ,il viaggio dell’autore le comprende tutte ed è proprio bello questo tuo andare al mare .
Ciao ,Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5216
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2023 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella sequenza, un po' cupa e un po' sognante con un discreto sapore impressionista.

Originale pensare alla padana come un grande lido, perché per me è sempre stata solo un grande mare da dover attraversare al più presto...

Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7080
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2023 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagini eterogenee, ma con un filo conduttore ben preciso che conduce fino all'ultimo, unico in cui la nebbia sussiste, ma non da protagonista.
Per me un'ottima sequenza.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11367
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2023 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime 4 mi piacciono molto, poi è come se si cambiasse registro e la serie cambi direzione. Buono anche il seguito ma forse avrei cambiato qualcosa nell'ordine. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6777
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2023 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io che della nebbia ne conosco l'esistenza solo dai libri di scuola continuo a subire il fascino di questa sconosciuta e mi sono sempre chiesto come mi muoverei con una macchina fotografica se mi capitasse mai di incontrarla.
La seconda è emblematica e la terza è apocalittica....per me.

Scusa la divagazione

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15779
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2023 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un racconto passo passo di un tragitto dalla bassa al mare. Hai sintetizzato in pochi ma efficaci scatti questo viaggio.
Sono atmosfere a me famigliari fatte di pochi elementi che si perdono nella vastità della pianura, umida, dai toni smorzati, dal cielo ceruleo, con sprazzi di luce che si fondono con la foschia, con la nebbiolina bassa che ai primi tepori della giorno si alza come uno spirito dal terreno per svanire velocemente.
Per me un reportage ottimo
Un saluto e tanti complimenti
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2023 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anna, grazie mille. Anche per me quel ''tutte le direzioni'' è un po' l'apice della storia. Avrei dovuto dargli senz'altro maggiore risalto, temevo sinceramente che scegliendola come immagine di ''copertina'' avrei attirato pochi sguardi. Errore da eccesso di insicurezza.
Alessandro, Nerofumo, Claudio grazie di cuore anche a voi per lo sguardo dedicato e il passaggio tra i commenti.
Antonio e Giuseppe, grazie anche a voi. È vero, manca qualcosa in fatto di omogeneità. Un po' per le luci che, in quelle situazioni, girando appena orientamento nel banco di nebbia, cambiano piuttosto repentinamente. Ma credo che avrei potuto sicuramente fare di meglio: diciamo che avevo paura di appiattirmi troppo in cupezza.
Grazie per avermelo fatto notare.
Grazie ancora a tutti

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Tony diGrigio
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2023
Messaggi: 738

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2023 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono qui le foto in cui la nebbia sembra paralizzare tutto, perfino i veicoli sull'autostrada, perfino il fiume, perfino il mare e l'uomo che lo guarda scomparire in lontananza. E perfino chi rivolto verso "tutte le direzioni" trova appena quella parvenza di sole spento immerso nel nulla.
Questo mi è arrivato da questa bella raccolta, così che là dove la nebbia invece si sfrangia e si muove (8, e anche 7) trovo un motivo di disorientamento rispetto alle aspettative che mi ero fatto.
Da riordinare, per me, la sequenza.
Ciao.
Tony

_________________
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
«Le difficoltà di un'arte appaiono negli esemplari meno riusciti o addirittura cattivi di essa, i buoni dànno invece la certezza di una facile riuscita, proprio perché tutto vi è risolto e la fatica non appare» (Ennio Flaiano)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2023 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tony diGrigio ha scritto:
Mi piacciono qui le foto in cui la nebbia sembra paralizzare tutto, perfino i veicoli sull'autostrada, perfino il fiume, perfino il mare e l'uomo che lo guarda scomparire in lontananza. E perfino chi rivolto verso "tutte le direzioni" trova appena quella parvenza di sole spento immerso nel nulla.
Questo mi è arrivato da questa bella raccolta, così che là dove la nebbia invece si sfrangia e si muove (8, e anche 7) trovo un motivo di disorientamento rispetto alle aspettative che mi ero fatto.
Da riordinare, per me, la sequenza.
Ciao.
Tony


Ciao Tony.
La sequenza ha fondamentalmente ordine cronologico e quindi anche territoriale.
Inizia in Lombardia, passa dalle ''basse'', quindi dal Po, ancora pianura e infine mare.
La nebbia è così: si muove e ritorna, è disposta in banchi.
È difficilmente immaginabile passare nella nebbia senza soluzione di continuità, dalla Lombardia al mare.
O forse sì, a me nelle non rare escursioni verso l'adriatico non è mai successo.
Ma è nelle zone che si aprono alla luce che secondo il mio parere la nebbia diventa ancora più significativa. Un po' come per la musica il silenzio. Ovviamente è solo il mio piccolo e personale modo di vedere le cose.
Ciao e grazie

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
batstef
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2013
Messaggi: 6111
Località: Provincia di Alessandria

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2023 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amatissima nebbia! Ormai quasi non la ricordo più (e vivo dove un tempo era praticamente di casa). Immaginavo il filo conduttore fosse territoriale e (di conseguenza) cronologico. Tenendo presente questo le immagini sono ben collegate, con il finale "obbligato" e coerente Ok!
Potresti anche "giocare" a costruire una sequenza diversa, considerando che sicuramente ne hai scattate molte di più: ci sono alcuni passaggi interessanti e pure divertenti, come la sequenza "tutte le direzioni" - fila di macchine incolonnate o la foto con la statuetta della madonna che sembra intercedere per il viandante prossimo ad immergersi nella nebbia Smile
Bel lavoro!
Ciao

_________________
Stefano

Just because you're going forwards
Doesn't mean I'm going backwards
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiopollio27
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2019
Messaggi: 2094
Località: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2024 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

batstef ha scritto:
Amatissima nebbia! Ormai quasi non la ricordo più (e vivo dove un tempo era praticamente di casa). Immaginavo il filo conduttore fosse territoriale e (di conseguenza) cronologico. Tenendo presente questo le immagini sono ben collegate, con il finale "obbligato" e coerente Ok!
Potresti anche "giocare" a costruire una sequenza diversa, considerando che sicuramente ne hai scattate molte di più: ci sono alcuni passaggi interessanti e pure divertenti, come la sequenza "tutte le direzioni" - fila di macchine incolonnate o la foto con la statuetta della madonna che sembra intercedere per il viandante prossimo ad immergersi nella nebbia Smile
Bel lavoro!
Ciao


Grazie Stefano
per il tuo bellissimo e graditissimo commento ricco di spunti interessanti
Scusa il ritardo!
Ciao

_________________
Fabio Pollio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi