photo4u.it

Siglufjordur, July 2023

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2023 7:40 am    Oggetto: Siglufjordur, July 2023 Rispondi con citazione

si o no?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
iVhan
utente

Iscritto: 10 Mar 2023

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2023 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si. La piccola figura umana che ti sta guardando, quasi si mette in posa, l'imperfezione del mosso e quello sfocato in primo piano, per me un insieme di cose che attraggono lo sguardo e la mia attenzione. assolutamente si. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randagino
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2017

MessaggioInviato: Sab 26 Ago, 2023 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me, no.

Le funi in primo piano sono un disturbo piuttosto invadente in rapporto al piccolo soggetto (nemmeno troppo a fuoco, tra l'altro).
Accetterei tutto se stesse succedendo qualcosa di molto particolare da prendere al volo, ora o mai più, ma cosi...

Ciao

Pietro Bevilacqua
redazione

Iscritto: 08 Ago 2014

MessaggioInviato: Dom 27 Ago, 2023 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No anche per me, per i motivi espressi da Alessandro.

Un saluto

Pietro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
albo49
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2017

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2023 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo sfocato in primo piano è voluto e congeniale a una tua ricerca estetica, allora concordo con chi mi ha preceduto. Troppo poco leggibile seppur molto presente.
La foto mi piace e composta diversamente potrebbe diventare interessante, anzi decisamente buona.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2023 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah … Lorenza, lo sai (o lo ricordi) ch’io son bastian contrario e di fronte ad un facile, probabile no, son tentato di dire sì.

Be’, un po’ è vanità, un po’, però, è che trovo sempre intrigante e intelligente chi prova a girarsi e guardare altrove, dove non va nessuno e dove non vien spesso nemmeno la voglia di guardare perché è lì che si può trovare.
Nelle direzioni consuete non si trova più nulla che non sia consueto.

E passi che in questo caso pecco un po’ di partigianeria https://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=725386
Io volevo mettere il Centre Pompidou nella foto, volevo far sapere dov’ero, provare a far capire la mia sensazione (non senza cadere preda della mia soggezione riguardo un risultato sempre "estetico").
Ma da dove mi trovavo come avrei potuto mettercelo? Quella è stata la mia risposta.

E tu, cosa volevi fare?

Detto questo, m’intriga. Quindi, sì. Wink

LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2023 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo caso il fuori fuoco non è cercato, non potevo evitare le due gomene, passavano di traverso all'oblò, io ero dietro il vetro; semmai dovreste domandarmi perchè f/2 a 1/1000s, la ragione è che l'imbarcazione su cui ero si muoveva molto velocemente ed io ho avuto solo un paio di secondi tra il momento in cui ho visto l’uomo sull'altra nave e il momento in cui sono stata esattamente di fronte, e poi solo il tempo per scattare una volta, quindi l'unica cosa che ho potuto fare è stato di aprire l'obiettivo al massimo, cosa che posso fare ruotando manualmente la ghiera senza bisogno di togliere l'occhio dal mirino, mentre per modificare il tempo devo guardare, e a 1/1000s già ero perché stavo fotografando altro; peraltro, le gomene erano a pochi centimetri da me mentre l'uomo era ad almeno una decina di metri, quindi anche a f/16 sarebbero state fuori fuoco; questo è stato il ragionamento fatto nella frazione di secondo, o niente foto o foto con gomene, quindi le ho messe dove le ho messe
personalmente le gomene in primo piano non spiacciono perché, come nell’esempio di Mario, suggeriscono che anche io sono su un’imbarcazione e si incrociano con le funi che pendono dalla nave di fronte
altrimenti, avrei semplicemenre buttato tutta la foto
aggiungo che l’elemento in primissimo piano fuori fuoco è una cosa che fa un fotografo che ho studiato attentamente; la prima volta che ho visto l’immagine sotto, mi sono detta no, questa no, ma mi aveva incuriosita la scelta; nel tempo, ho cambiato idea

graze molte per le vostre impressioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: