photo4u.it

Grosso problema...alone scuro ai bordi....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 8:33 pm    Oggetto: Grosso problema...alone scuro ai bordi.... Rispondi con citazione

Mi sono messo a sviluppare a "ruota" e......mi sono accorto che in pratica tutti gli ultimi rulli che ho fatto presentano degli aloni di colore marroncino vicino ai bordi .
Ho cambiato Tank e spirale ed ho smesso di tenere la tank 20 min sotto l'acqua fermandomi ai 10 risciacqui.Ho cambiato anche i chimici passando dal Rodinal al D-76 e Microphen.
Ho paura che il "lavaggio" non sia sufficente...se fosse quello,poco male,ma se è qualcos'altro??
L'alone non è regolare,diciamo che inizia dal bordo della pellicola per arrivare ,a volte, fino a 1/3 del fotogramma,il colore mi sembra sul marroncino.
Mi sembra(non ho le pellicole qui ora) anche che si presenti solo su un bordo..non seprei se quello in alto od in basso sulla Tank.
Aiutatemiii.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il lavaggio per me non c'entra nulla; esteticamente la pellicola è uguale sia prima che dopo il lavaggio (magenta a parte che a volte cala dopo il lavaggio).
Se si tratta di rulli da 120 andrei sul sicuro dicendoti che c'è stata una infiltrazione di luce da un lato ma la colorazione "marroncina" mi lascia perplesso; nel 135 mi sembra strano a meno che tu non apra anche parzialmente i rullini in ambiente illuminato.
La mancanza di agitazione del fix non dovrebbe provocare effetti del genere (a me non è mai capitato).
Un amico (ma penso sia stato l'unico caso al mondo) all'inizio della sua "carriera" di camera oscura soleva mescere i chimici all'interno della tank (cioè versava lo sviluppo/fix puri e poi l'acqua) con risultati disastrosi a cui però non riuscimmo a dare una spiegazione finchè non lo vedemmo all'opera.

Ripeto: il colore "marroncino" mi lascia perplesso, se puoi essere più preciso......

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metto su una scansione in cui,purtroppo non si evince il colore,l'alone che si vede e pressochè quello che c'è sulla pellicola ma l'ho "ricreato" a mano altrimenti non si sarebbe visto.
Questo colore "marroncino" ho notato che in alcuni punti si è depositato all'interno dei buchi della pellicola.
Mmmmm

Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 833 volta(e)

Senza titolo-1.jpg

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che la pellicola abbia in qualche modo preso luce...almeno credo...
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luce,lo escluderei in quanto sto molto attento...a meno che non entri luce nella tank...ma mi sembrerebbe strano,non sembra qualcosa che esce dalla pellicola,piuttosto,sembra che la pellicola sia stata sporcata con qualche liquido...per capirci,quell'alone sembra in rilievo.
Ho controllato e si presentano solo su un lato.
Metto delle scansioni un pò migliori.

File0057.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 800 volta(e)

File0057.jpg

File0056.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.87 KB

File0056.jpg

File0055.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.13 KB

File0055.jpg

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella non è luce, è una macchia "chimica"
E' sempre sullo stesso lato? (parte alta nella fotocamera)
Non è che ci sia qualcosa che ti unge/sporca la pellicola nello scorrere o nel rientrare nel rullino?
Per me hai da cercare "nell'igiene"delle varie procedure.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ,se partiamo dal presupposto che in tutti i tipi di pellicola(delta e tx in particolare) le scritte della "marca" sono sullo stesso lato,quelle bastarde di macchie si presentano una volta da un lato ed una volta da un'altro.
Come ho detto sopra,queste macchie mi sono cominciate ad uscire da quando uso una tank(e spirale)nuova e D76 e Microphen al posto del rodinal.
Su 4 rullini sviluppati le macchie sono su 3,negli ultimi 2(di cui uno sono le scansioni)sono più evidenti.
Mi verrebbe da pensare al fatto che possa aver usato la spirale un pò umida...però stò ragionamento non trova sostegno dal fatto che almeno per un rullino degli ultimi due che presentano le macchie ,ho usato la spirale che stava ad "asciugare" da una settimana..presumo quindi che fosse perfettamente asciutta.....Ho accumulato altri 3 rullini ma ho paura a svilupparli!!!
Aiuto....e cmq grazie.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' chiaro che il fattaccio avviene nella tank.
Che marca è?
Probabilmente è aria che rimane imprigionata tra le spire.
Agita bene almeno per 30" iniziali e batti sul tavolo la tank varie volte per staccare le bolle d'aria (questo fallo anche ad ogni agitazione successiva)
Sciacqua spirali e tank dall'imbibente che con l'agitazione dello sviluppo sucessivo sviluppa schiuma. Procurati l'imbibente e non usare lo shampoo per avere la certezza di non eccedere nella dose.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito sbatto ben bene la tank....cmq per tagliare la testa al toro,stasera sviluppo con la vecchia tank e vedo che viene fuori.Ti farò sapere e grazie ancora.
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra come se quel bordo non sia stato fissato bene.
Il fatto che si presentano sempre e solo da un lato e che non siano sempre dal lato delle scritte mi fa pensare proprio a qualcosa del genere.
Ma non è che per caso sbagli la quantità dei liquidi ???
Magari nella nuova tank ci va più brodo della vecchia e una parte del negativo resta scoperta, poi con l'agitazione gli arriva lo stesso ma non si sviluppa e fissa bene (sopratutto fissaggio).

Prova a rifissare il tutto.

Enzo

Vai a fine pagina
GGiuliano
utente

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti c.c. di fissaggio usi? Sei certo che copre perfettamente tutta la spirale (e magari, crepi l'avarizia, anche oltre)?
Agiti costantemente anche durante il fissaggio (o almeno spesso ed energicamente)?

Ciao

GG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera ho sviluppato usando la stessa tank ma con una spirale diversa:il problema NON si è presentato!
Forse avete ragione voi sul fissaggio...nel senso che il fissaggio non lo misuro,butto giù ad occhio ma di solito sto attento che arrivi fino al bordo del "canale" interno.....
Mmmmm

Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioe' tu apri la tank prima di aver fissato?!
zot
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,no, Smile apro il tappo esterno per "bordo" intendo quello del "canale" interno dove si versano i liquidi!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: