photo4u.it


Consiglio per cambio lente

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2023 11:13 pm    Oggetto: Consiglio per cambio lente Rispondi con citazione

Cari amici,

sto pensando di liberarmi del mio Nikkor 24-120 f4 G ED VR, perche' mi sembra eccessivamente sbarellato agli estremi, e vorrei cambiarlo con un 24-70, che comunque ha tutte le focali che mi interessano (mai andato oltre i 70 quando scatto paesaggi).

Ho adocchiato il Nikkor 24-70mm F2.8 G ED che, almeno sulla carta, sembra essere la copia esatta del Nikkor 24-70mm F2.8 E ED VR: gli manca solo il VR appunto (ma io lo userei al 99% sul cavalletto) e viene via a quasi 500 Euro in meno su ebay.

Domande:
e' un cambio che vale la pena fare?
Si nota un incremento in risolvenza e nitidezza rispetto al 24-120?
Conviene prendere la versione VR, che essendo piu' recente magari e' anche meglio come ottica?
Altre possibili alternative (sigma) all'altezza?

La fotocamera sul quale usarlo e' la D850.

grazie 1000 a tutti
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2023 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Al 24-70 Nikon non ha soltanto aggiunto il VR, ha anche fatto delle modifiche allo schema ottico, di qui la differenza di prezzo (e pure di dimensioni e peso) così marcata.

Rispetto al 24-120 noterai sicuramente delle migliorie, ma non aspettarti miracoli.
Al centro vanno bene tutti e 3, ai bordi i 24-70 hanno un piccolo vantaggio.

Sia Sigma che Tamron producono delle valide alternative e prezzi molto più ragionevoli ma, prima di consigliarli, ti direi di provarli personalmente.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2023 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex per la risposta

_Alex_ ha scritto:

Rispetto al 24-120 noterai sicuramente delle migliorie, ma non aspettarti miracoli.
Al centro vanno bene tutti e 3, ai bordi i 24-70 hanno un piccolo vantaggio.


A dire il vero mi sarei aspettato dei miracoli, vista la differenza di prezzo, ma se non e' cosi mi risparmierei quei 500/600.

Pensi che la differenza ai bordi a 24mm sia significativa ad aperture da landscape, diciamo da f8 a f13 (differenze visibili, non da benchmark)?

Non ho purtroppo la possibilita' di provarli e le opinioni in giro sono contrastanti.

Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2023 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Incidentalmente Nikon ha privilegiato la parte bassa del range di focali nel 24-120, ma quello che mi fa propendere per il no è che i 24-70, sia VR che non VR sono nati per sensori meno densi di quelli attuali, così come il 24-120.
F/8 è un diaframma ottimale per tutte le lenti, francamente questo acquisto non lo farei.

Nei tuoi panni penso che mi orienterei su due lenti, tipo un 20-40 ed un 85, oppure valuterei quelle lenti poco luminose, come il 28-80, che solitamente riservano belle sorprese.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2023 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che mi hai convinto. Tengo il 24-120 e continuo a correggere su LR.

grazie 1000.

Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2023 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Alex, di nuovo io Very Happy

esiste un 35mm piccolo, leggero e performante (tipo il 50 f1.8G) per nikon full frame?


Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2023 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Performante e leggero si, piccolo dipende da come lo interpreti tu...

Esiste il 35mm f/1,8, sia in versione Dx che Fx, di casa Nikon.
Il vecchio f/2 Af-D ha ottime caratteristiche in termini di nitidezza e vignettatura, distorsione media, ma tante aberrazioni cromatiche, con un brutto sfocato.
Aveva preso lo schema ottico dalle versioni E manuali, le versioni Ai e Ai-S erano un pochino migliori, non so per quale ragione Nikon ha scelto quella strada.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi