photo4u.it


Sigma 30mm f/1.4 DC HSM Art - Impressioni d'uso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2023 10:42 pm    Oggetto: Sigma 30mm f/1.4 DC HSM Art - Impressioni d'uso Rispondi con citazione

Buonasera a tutti Ciao

A marzo ho acquistato l'obiettivo in oggetto, per la mia Nikon D500.
Desideravo un buon tuttofare, fisso. La focale 30mm per una aps-c credo che sia la lunghezza giusta per tale scopo. Ne troppo lunga, ne troppo corta. Copre un angolo di campo equivalente di circa 45mm, quindi possiamo considerarlo un "normale".

La serie Art rappresenta il massimo livello qualitativo proposto da Sigma, con obiettivi realizzati in metallo e altri materiali pregiati, elettronica al top con AF veloci e precisi, lenti di altissima qualità e schemi ottici all'avanguardia. E' inoltre possibile programmarlo e aggiornarlo con l'apposita dock, per godere della massima resa con la propria reflex.

Il 30mm 1.4 non fa eccezione a quanto detto. La qualità costruttiva è davvero alta, il barilotto è in metallo, l'attacco è realizzato in ottone cromato. Al tatto è molto solido e si innesta in modo preciso e senza alcun gioco alla mia reflex. Non è presente però l'anellino in gomma intorno all'attacco. La ghiera di messa a fuoco è morbida, pastosa e precisa, è un piacere utilizzarla. In questo caso, l'obiettivo non è per full frame, ma ottimizzato per il formato aps-c e aps-h.

Il suo schema ottico vanta 9 elementi in 8 gruppi, con lenti asferiche e a bassissima dispersione. La messa a fuoco è demandata alla lente posteriore (quella anteriore rimane quindi fissa, e non ruota). Il motore ipersonico, veloce e silenzioso, non sbaglia un colpo. Non per ultimo, monta un diaframma con ben 9 lamelle arrotondate, le quali assicurano un bokeh morbido e senza incertezze.

COME VA

Magnificamente bene. Nonostante il peso non proprio trascurabile (435g per un 30mm sono tanti), è ben bilanciato sul corpo della mia D500 che di per se non è di certo un peso piuma. La nitidezza è già decisamente alta a f1.4. A f2.8 è una lama affilata ed è già più che sufficiente, ma è a f5.6 che raggiunge il picco (da bordo a bordo), e ha una nitidezza talmente granitica che ho dovuto guardare le foto più volte prima di crederci davvero. Nel mio corredo è l'obiettivo più tagliente, e se leggete in firma non è che posseggo proprio dei fondi di bottiglia Very Happy . Funziona bene fino a f11, a f16 mostra un pò di diffrazione ma resta decisamente utilizzabile e molto più nitido di molti altri obiettivi blasonati. Non ho notato particolari criticità in controluce, ne per la resa ottica ne per l'autofocus. Hanno fatto un lavoro mirabile, non c'è che dire.

Ecco qualche foto dell'obiettivo.

DSC-1522
DSC-1523
DSC-1526
DSC-1528
DSC-1529
DSC-1530
DSC-1531
DSC-1532

Ho eseguito qualche prova, iniziamo con i crop al 100% per saggiare la nitidezza ai principali diaframmi VS bokeh. Tutte le foto di prova sono eseguite con la D500 a 50 iso in raw su cavalletto, senza NESSUNA correzione in camera o tramite ACR.


NB:
Per godere della massima qualità di immagine, vi consiglio di utilizzare il pc e salvarle in formato originale aprendole in una nuova finestra con il tasto dx.


bokeh-a-confronto
diaframmi-bokeh


A f1.4 sui bordi luminosi sono presenti alcune aberrazioni cromatiche, le quali spariscono quasi completamente da f2.8 in poi. Ovviamente è possibile azzerarle agendo tramite gli appositi comandi di ACR o Lightroom. Vale lo stesso per la distorsione a barilotto (leggera ma c'è).

Aberrazioni-cromatiche-vs-diaframmi

Di seguito le foto in formato originale del set che ho approntato, per valutare la resa ai vari diaframmi e il bokeh dello sfondo:

1-1-4
2-1-8
3-2-8
4-4
5-5-6
6-8
7-11
8-16

Di seguito invece, qualche foto realizzata "nel mondo reale":

DSC-8182
DSC-8224
DSC-8960
DSC-8976
DSC-8991
DSC-9051
DSC-9082

Aberrazioni cromatiche a parte nell'intervallo f1.4/f2.8 sono rimasto estremamente soddisfatto dalle prestazioni dell'obiettivo, dalla qualità costruttiva e dalla velocità operativa. La buona nitidezza già a f1.4 lo rende realmente usabile alla sua massima "luminosità", cosa non da poco, specie per un sensore aps/c. Lo consiglio senz'altro. Nuovo costicchia, ma nell'usato è possibile trovare ottime occasioni. Vale sicuramente tutti i soldi richiesti.

Saluti Smile

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi