photo4u.it

Puntini neri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 5:26 pm    Oggetto: Puntini neri Rispondi con citazione

allora, espongo subito il problema, oggi ho scattato questa foto per vedere un po' la tecnica, come notate, e' caratterizzata da un alta luce che colpisce la pianta e il divano, e da una zona in ombra che e' il lato dietro con la porta e la credenza...
ho scattato una jpeg ad alta qualita circa 3000 per qualche cosa...
e nonostante la foto mi sembra ben scattata, come parametri di esposizione(spot e fuoco sulla pianta, diaframma a 11 per includere anche le caraffe d'agento, tutto a 400)
dal crop originale, senza aggiustamento dei livelli (anche perche se lo faccio in automatico mi lascia inalterata la foto, sintomo di buon'esposizione tra alti medi bassi) mi compaiono quei fastidiosi puntini neri che ho incluso in quesi due crop originali...
ora mi chiedo, e' un problema mio o della macchina?
perche ad una zoomata o 2, la credenza mi diventa troppo piena di sti puntini che ne disturbano il grigiume di cui dovrebbe essere caratterizzata...
ora, so che le parti in ombra non vengono mai in maniera ottimale, ma mi chiedo perche almeno non sia stato tutto registrato dal ccd omogeneamente....

aspetto qualche risposta...
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, credo manchi una informazione... con che macchina hai scattato?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah scusa, naturalmente la mia d70..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere dlla macchina credo sia dovuto ad una perdita di dettaglio normalissima delle zone sottoesposte.....

...a che valore di ISO stavi??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami faffo, ma io sti pallini neri non li vedo, mi sembra tutto normale. Anzi, ti dico pure che forse ti conveniva sottoesporre leggermente per levarti di torno la credenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerrarcone, l'ombra ha lo stesso valore della luce in fotografia...non e' che mi levo davanti ogni cosa che non e' illuminata...Ops
in ogni modo forse ho paragonato troppo alle foto di arredamento che si vedono di solito, ma quelle non vengono scattate a 6 megapixel...
grazie in ogni caso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: