photo4u.it

141RC vs 460MG

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
memo
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 12:02 am    Oggetto: 141RC vs 460MG Rispondi con citazione

Ecco il dilemma. Trattieniti

141RC : link

460MG : link

La prima la conosciamo tutti e molti la apprezziamo. Io stesso la possiedo e ne sono molto soddisfatto.

Ora, però, mi è balzata in testa l'idea di alleggerire un pò. Ecco che la 460MG mi è subito piaciuta. Però non ho trovato un negoziante che la avesse da farmela vedere, toccare, provare. Non ho idea di come sia e sopratutto non ne ho sentito parlare molto.

Premetto che l'uso che ne faccio è generico, che va montata su un 190PRO, e che la mia combinazione ottica più corpo non supera mai i 2kg.

Voi che dite: cambio la 141RC per la 460MG che pesa la metà e ingombra molto meno?

I miei dubbi sono:
- sull'ergonomia delle manopole: nella 141RC quelle manopole ingombranti sono facilissime e velocissime da usare; nella 460mg quelle "palle" di gomma saranno altrettanto comode?

-precisione e "fermezza": la 141RC è sicuramente ottima sotto questi aspetti; la 460 lo sarà altrettanto sopratutto come bloccaggio? Insomma non mi interessa la velocità operativa, visto che per questo possiedo già una buona 486.

Boh?!?!

Ovviamente se dovessi cambiare sarei contento anche perchè potrei prendere la mbag70 al posto della mbag80p che ho. E ho potuto verificare che la 70 è moooooolto meno ingombrante... pazienza per l'imbottitura, staro più attento.

A voi la parola... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
La 460G è troppo leggera e non ha 'frizione' nei movimenti: i movimenti sono troppo bruschi per le macchine reflex etc... soprattutto per scatti macro.
la [url=http://www.manfrotto.com/Jahia/cache/offonce/lang/it/pid/2337?livid=80|81&idx=82]329RC4[/url] è l'evoluzione della 141RC e dal costo contenuto. In sostanza sono simili ma hanno due differenze sostanziali: piastra più grande che bilancia meglio i movimenti con la macchina ed una sorta di 'frizione' che evita movimenti bruschi quando si muove la testa con i braccetti.

La [url=http://www.manfrotto.com/Jahia/cache/offonce/lang/it/pid/2345?livid=80|81&idx=85]405[/url] è invece una testa 'pro' che ha caratteristiche di bloccaggio eccellenti, frizione e precisione millimetrica. Ma costa un botto.

Se il tuo budget è contenuto ma vuoi qualcosa di più della 141RC ti consiglio la 329RC4.

Ciao ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
memo
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ok!

Però ora capisco un pò meno un tuo intervento del 2004 in un topic che ho trovato con la funzione "cerca".

Lo riporto qui:
eels ha scritto:
1pixel ha scritto:
460 MG
141 RC

La prima è soprattutto usata per gli still life (quella che usiamo qui) perchè permette movimenti millimetrici. L'altra è precisa ma non così, diciamo che permette movimenti più rapidi ma non millimetrici (anche se questo non vuol dire grossolani). In teoria servono entrambi a seconda del tipo di fotografia si deve fare...

Ora mi sono confuso, visto che qui affermi che "la prima", quindi la 460, è più precisa della 141, mentre nella risposta di oggi io capisco il contrario.

Sicuramente c'è qualche errore nella mia interpretazione... proveresti a chiarirmi i dubbi? Smile

Comunque a me non interessa una testa più precisa della 141rc. Vorrei solo una testa valida come la 141rc, ma che pesi e ingombri di meno.

Grazie ancora! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Mar, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

memo ha scritto:

Sicuramente c'è qualche errore nella mia interpretazione... proveresti a chiarirmi i dubbi? Smile

Comunque a me non interessa una testa più precisa della 141rc. Vorrei solo una testa valida come la 141rc, ma che pesi e ingombri di meno.

Grazie ancora! Wink

Semplicemente perchè sbagliaiai ad indicare il modello Wink Ai tempi mi riferivo alla 405: chiedo venia se nn me ne sono accorto prima.
Ho provato la 460g e quando muovo le manopole ho notato movimenti troppo improvvisi, praticamente la usi se vuoi far foto così ma se vuoi un minimo gestire l'inquadratura devi cercare altri modelli.

ciao ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Solid Snake
utente

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
I miei dubbi sono:
- sull'ergonomia delle manopole: nella 141RC quelle manopole ingombranti sono facilissime e velocissime da usare; nella 460mg quelle "palle" di gomma saranno altrettanto comode?

-precisione e "fermezza": la 141RC è sicuramente ottima sotto questi aspetti; la 460 lo sarà altrettanto sopratutto come bloccaggio? Insomma non mi interessa la velocità operativa, visto che per questo possiedo già una buona 486.

ciao, possiedo la 460mg da un pò di tempo e posso dirti che la trovo ottima sotto tutti gli aspetti. Ero indeciso come te all'inizio ed ho scelto la 460mg per la sua leggerezza e robustezza. Ti posso confermare che le "palle" di gomma sono comode e serrano bene: ci monto 300D+BG e 300mm senza problemi.
Se hai altri dubbi chiedi pure Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: