Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ecktor nuovo utente

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 26
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 9:12 am Oggetto: * blocco AE |
|
|
Ciao ragazzi,
gentilmente mi potreste delucidare sul Blocco AE*? a pagina 78 della 300D?
come si usa?
quando di usa?
dove si usa?
Grazie  _________________ Album
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1139 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2004 3:28 pm Oggetto: |
|
|
In generale il blocco dell'esposizione si utilizza quando hai una scena con zone con un elevato contrasto (ad esempio parte al sole di mezzogiorno e parte all'ombra) e devi scegliere l'esposizione per uno dei due ambienti o in casi in cui la scena e' o troppo bianca o troppo scura per cui l'esposizione porterebbe il bianco ed il nero (nelle due situazioni) verso il grigio neutro sul quale sono tarati gli esposimetri
in questi casi si sceglie una situazione che si sa' che l'esposimetro espone correttamente, si usa il blocco dell'esposizione e si reinquadra la scena originale, sapendo che l'esposizione e' corretta...
E' un po' generico e forse scritto male... spero che tu abbia comunque capito... visto che mi sono espresso male
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 01 Lug, 2004 3:39 pm Oggetto: |
|
|
jlh ha scritto: | In generale il blocco dell'esposizione si utilizza quando hai una scena con zone con un elevato contrasto (ad esempio parte al sole di mezzogiorno e parte all'ombra) e devi scegliere l'esposizione per uno dei due ambienti o in casi in cui la scena e' o troppo bianca o troppo scura per cui l'esposizione porterebbe il bianco ed il nero (nelle due situazioni) verso il grigio neutro sul quale sono tarati gli esposimetri
in questi casi si sceglie una situazione che si sa' che l'esposimetro espone correttamente, si usa il blocco dell'esposizione e si reinquadra la scena originale, sapendo che l'esposizione e' corretta...
E' un po' generico e forse scritto male... spero che tu abbia comunque capito... visto che mi sono espresso male
Ciao
Max |
Tutto giusto cio' che dice il buon Max, una situazione dove si puo' anke usare (o forse si deve) e per esempio se vuoi creare una foto panoramica incollando diversi scatti fatti dalla tua 300D, una volta decisa l'esposizione la blocchi con il tasto (blocca anke la messa a fuoco in default,mi pare) e fai i vari scatti che poi incollerai in postwork,cio' ti permette di non avere grosse differenze tra uno scatto e l'altro (tipo nel cielo) ed un lavoro postwork relativamente facile.
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
giangi utente

Iscritto: 10 Mar 2004 Messaggi: 285 Località: aprilia
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei aggiungere che con il blocco AE cambia anche il tipo di lettura esposimetrica di conseguenza attenzione come suddetto bisogna anche calcolare eventuali sovra o sottoesposizioni. _________________ eos 300d+550ex+28/135 IS usm+75/300+50 1.8
|
|
|
 |
|