photo4u.it

Dubbio Amletico
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gatto Rognoso
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 7:16 pm    Oggetto: Dubbio Amletico Rispondi con citazione

Inanzitutto ciao a tutti Smile

Ho deciso di comperare la mia prima reflex digitale, e la scelta, dopo varie letture su siti ecc ecc, è ricaduta sulle dynax 5d e 7d.
Premetto che il mio limite di spesa attuale si aggira attorno ai 800-850 €, inoltre ho la possibilità di scaricare l'iva tramite un amico fotografo a patto che il negozio, fisico o online, sia in italia, in quanto mi seccherebbe scaricare la patata bollente dell'iva estera al mio amico che oltretutto mi fa anche un favore.
Seconda cosa: Ovviamente mi piacerebbe prendere la 7d (anche con un obbiettivo bundle), ma attualmente casco male (ho aspettato troppo e/o la voglia di reflex mi è venuta da poco) col mercato attuale, pezzi limitati e prezzi che sono saliti di 100-150 euro in una settimana.
Terza cosa: Un negozio online l'avevo trovato: www.digitalphoto.it nel quale fino a una settimana fa c'era una grande offerta della 7d "europea" con obbiettivo bundle appunto a 849 euro o giu' di li, offerta che ormai non esiste piu'.
Quarta cosa: Nello stesso negozio tuttavia c'e' un'altra interessante offerta per la 5D a 623 euro compreso il 18-70 e una cf da 256 mb che è la mia alamo, se non trovo di meglio in italia mi ci rifugio e metto in pace l'anima.

Le domande a questo punto sono:
1) ora come ora vale la pena di spendere 200-300 euro per acquistare le ultime 7d?
2) esistono altri negozi/online in italia con la mia stessa ex offerta per la 7d? (anche per la 5d)
3) Nel caso in cui non ci sia speranza per la 7d, quanto si puo' aspettare a prendere la 5d prima che finisca come la sua sorella maggiore?

Grazie per le risposte. Commenti sono graditi

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ToyBoy_05
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo ti convenga orientarti su altri marchi, oramai konica-minolta non esiste piu', quindi acquisti un prodotto che non ha piu' mercato .
ho sia canon che konica-m., se' sapevo che avrebbero cessato di esistere non avrei acquistato per nessun motivo la km-5d,( che tra l'altro me ne' sono liberato vendendola) quindi fai in tempo a decidere come investire il tuo capitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photo4me
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ToyBoy_05 ha scritto:
credo ti convenga orientarti su altri marchi, oramai konica-minolta non esiste piu', quindi acquisti un prodotto che non ha piu' mercato .
ho sia canon che konica-m., se' sapevo che avrebbero cessato di esistere non avrei acquistato per nessun motivo la km-5d,( che tra l'altro me ne' sono liberato vendendola) quindi fai in tempo a decidere come investire il tuo capitale.

E il fatto che sony possa riportare questo marchio (che ti ricordo anche marchiandolo sony ti metterà a disposizione tante ottiche, magari zeiss) ai massimi livelli non ti va proprio di considerarlo?
A me piacerebbe prendere la 7d ma mi sto orientando più su una 20d perchè non ho trovato (girando su internet) ottiche tipo il 70-200L 2.8 is della canon, altrimenti ci farei tranquillamente un pensierino (ammesso che fra qualche tempo si trovino ancora...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, c'è chi il pollo continua a mangiarlo e chi no... Very Happy
Vai a fine pagina
ToyBoy_05
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il fatto che sony possa riportare questo marchio (che ti ricordo anche marchiandolo sony ti metterà a disposizione tante ottiche, magari zeiss) ai massimi livelli non ti va proprio di considerarlo?
A me piacerebbe prendere la 7d ma mi sto orientando più su una 20d perchè non ho trovato (girando su internet) ottiche tipo il 70-200L 2.8 is della canon, altrimenti ci farei tranquillamente un pensierino (ammesso che fra qualche tempo si trovino ancora...).[/quote]

Ne' passera di acqua sotto i ponti........ Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ToyBoy_05
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
beh, c'è chi il pollo continua a mangiarlo e chi no... Very Happy

si ' ma tra un pollo cinese che non ha mercato , se' lo devi comprare, io preferirei comprare uno che ha un marchio attivo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luuca
utente

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ToyBoy_05 ha scritto:

Rolling Eyes

a livello di ergonomia e costruzione la 7d li vale tutti i soldi in piu' della 5d, ma se vuoi risparmiare non farti problemi, le foto che puoi fare con l'una puoi farle anche con l'altra, non ti pentirai comunque dell'acquisto Ok!

chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ToyBoy_05 ha scritto:

E a te la sfera di cristallo chi te l'ha data? LOL

Finchè non si saprà cosa ha intenzione di fare Sony mi sembra alquanto azzardato fare affermazioni del genere.

Io non mi pento affatto di aver preso la KM 5D e se dovessi comprare una dsrl oggi sceglierei sicuramente una 5D o una 7D semplicemente perchè (secondo me) hanno il miglior rapporto qualità/prezzo della loro categoria.

E poi ormai mi sono abituato e non potrei più fare a meno del mitico AS Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate doppio Doh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photo4me
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ToyBoy_05 ha scritto:

Ne' passera di acqua sotto i ponti........ Very Happy

Di certo c'è che sony da quando è entrata nel mercato fotografico ha solamente aumentato il suo giro d'affari. Nelle compatte/one vende poco meno della canon e c'ha prodotti certamente non inferiori agli altri. Se, aiutata dai tecnici minolta, riuscirà a continuare a produrre ottime reflex (e la 7D è un'ottima reflex) scalerà altre quote di mercato. Di certo è che canon non morirà, nessuno dovrà aver paura di comprare i suoi prodotti, ma credo che nessuno avrà il timore di non trovare più ottiche per minolta e non si troverà mai nella situazione di non poterle usare sui futuri corpi.
Consideriamo anche che sony si autoproduce i sensori e si capisce la potenza di questa casa e le sue possibilità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gatto Rognoso
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che non ho menzionato il problema di affrontare un futuro incerto dato che:
1) sony sicuramente non abbandonera' una cosi' proficua parte del mercato consci di avere a che fare con dei gioiellini di macchina entry/lvl
2) per il discorso ottiche la cosa adra' avanti per molto ancora con l'usato e con gli standard compatibili e comunque, parlo per me, io con una due ottiche sono gia' a posto

Le mie domande erano orientate su un fattore di prezzo e di reperibilita' d'acquisto piuttosto che sulla discussione della fine della km sulla cui, ribadisco, non ho problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photo4me
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gatto Rognoso ha scritto:
A parte il fatto che non ho menzionato il problema di affrontare un futuro incerto dato che:
1) sony sicuramente non abbandonera' una cosi' proficua parte del mercato consci di avere a che fare con dei gioiellini di macchina entry/lvl
2) per il discorso ottiche la cosa adra' avanti per molto ancora con l'usato e con gli standard compatibili e comunque, parlo per me, io con una due ottiche sono gia' a posto

Le mie domande erano orientate su un fattore di prezzo e di reperibilita' d'acquisto piuttosto che sulla discussione della fine della km sulla cui, ribadisco, non ho problemi.

Non vorrei dire cavolate, ma se compri in Germania il 16% dell'IVA tedesca te la dovrebbero decurtare dal prezzo finale (una fotocamera da 800€ la pagheresti 690€...) e logicamente non dovrai successivamente scaricarla.
Per quanto riguarda le due macchine penso che comunque valga la pena spendere quei soldi in più. Un mirino migliore, un corpo più solido ed una macchina più professionale nei comandi ti portano comunque dei vantaggi.
Per quanto riguarda i negozi hai provato a vedere da ilfotoamatore? Mi sembra di aver visto la 7d a 799€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la differenza tra 5 e 7 non è così abissale.

A MENO CHE: tu non sia un fotografo molto esigente ed abituato ad usare apparecchi di grandissima qualità.

la 5d è un'ottima macchina, compatta e "portabile": io ormai la porto dappertutto tranquillamente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gatto Rognoso
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un fotografo cosi' esigente. Pero' mi piacerebbe comperare qualcosa che possa durarmi il piu' a lungo possibile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photo4me
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

A MENO CHE: tu non sia un fotografo molto esigente ed abituato ad usare apparecchi di grandissima qualità.

la 5d è un'ottima macchina, compatta e "portabile": io ormai la porto dappertutto tranquillamente...

Però con pochi euro in più ritrovarsi una macchina più "professionale" (non voglio dire migliore) penso possa essere una buona occasione. Se la differenza era tra 350d e 20d, quindi con una differenza economica un po' più accentuata, allora il discorso cambiava un pochino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gatto Rognoso
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photo4me ha scritto:
palabras ha scritto:

Però con pochi euro in più ritrovarsi una macchina più "professionale" (non voglio dire migliore) penso possa essere una buona occasione. Se la differenza era tra 350d e 20d, quindi con una differenza economica un po' più accentuata, allora il discorso cambiava un pochino...

Attenzione: i pochi euro di una settimana fa son diventati parecchi:
in media 620 euro per una 5d +18-70 e 800 per una 7d solo corpo....(parlo di prezzi iva compresa e garanzia europea)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gatto Rognoso
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Mar, 2006 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Photo4me"]
Gatto Rognoso ha scritto:

Non vorrei dire cavolate, ma se compri in Germania il 16% dell'IVA tedesca te la dovrebbero decurtare dal prezzo finale (una fotocamera da 800€ la pagheresti 690€...) e logicamente non dovrai successivamente scaricarla.

Mhhhhh interessante, c'e' qualcuno che conferma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo io!
se hai partita iva, in un pese europeo puoi acquistare in esenzione di iva.
in pratica ti arriva la fattura al netto del 19% o 16% di iva tedesca.
l'unica accortezza è che entro gennaio dell'anno successivo all'acquisto devi fare la denuncia intracom dell'iva all'ufficio delle dogane (nulla di preoccupante o complicato, si tratta di riempire un modulo con le indicazioni di cosa hai comprato e dove).
ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
isivisivi
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il discorso mi interessa: sono lib.professionista anche io e per gli acquisti europei oltre all'IVA va tenuta in considerazione la detraibilità del bene. Non so proprio come funziona ma una mf acquistata in Italia, oltre a scaricare completamente l'IVA, la porti in detrazione in denuncia dei redditi, così se la paghi 1000 euro iva compresa, in realtà ti costa intorno ai 600/650 euro, in fuinzione dello scaglione di reddito e dell'ente di previdenza. All'estero, ripeto, non so proprio come funziona!!!
Photo4me
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isivisivi ha scritto:
Beh, il discorso mi interessa: sono lib.professionista anche io e per gli acquisti europei oltre all'IVA va tenuta in considerazione la detraibilità del bene. Non so proprio come funziona ma una mf acquistata in Italia, oltre a scaricare completamente l'IVA, la porti in detrazione in denuncia dei redditi, così se la paghi 1000 euro iva compresa, in realtà ti costa intorno ai 600/650 euro, in fuinzione dello scaglione di reddito e dell'ente di previdenza. All'estero, ripeto, non so proprio come funziona!!!

Gli acquisti esteri (nell'unione europea) ti permettono di detrarre l'IVA direttamente dal prezzo, perciò teoricamente non ci sono differenze tra acquistare in Italia o fuori. Però c'è da dire che se compri fuori avrai il vantaggio di tirare meno soldi fuori dal portafoglio (con la detrazione invece quei soldi li rivedi dopo più tempo...), e cosa più importante è che i prodotti costano molto meno che nel nostro competitivo paese...
Non ho avuto ancora esperienze nell'acquisto all'estero, però credo che l'imponibile si potrà comunque portare in detrazione, visto che a differenza dell'IVA che è un imposta dovuta allo stato, è inteso come investimento per l'attività e quindi sono soldi che escono dalle casse societarie e per questo detraibili (indipendentemente da dove si compri l'oggetto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: