photo4u.it

Process C-22

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 10:20 pm    Oggetto: Process C-22 Rispondi con citazione

Parlando con un conoscente al bar, riferitogli che sono tornato a dilettarmi con la camera oscura, mi dice: "sai ho fatto pulizia tra le cose di mio padre ed ho trovato un rullino che non ho mai visto da nessuna parte." Successivamente me lo mostra e mi ritrovo tra le mani un rullo Kodacolor formato 620 sviluppabile solo con processo C-22. Faccio una ricerca in internet poichè questo processo mi era sconosciuto, e trovo che nelle "vicinanze" esiste solo questo laboratorio che sviluppa tali rullini, http://www.processc22.co.uk/ , altrimenti ne esiste un'altro negli USA.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito a questo processo ? Esistono altre soluzioni ? Mmmmm

Ultima modifica effettuata da bierreuno il Sab 04 Mar, 2006 12:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bierreuno,
il C-22 è un vecchio processo di trattamento per i negativi anni 60-70.
Non ricordo bene, ma la caratteristica maggiore consiste nel processo a bassa temperatura (22 °C se non ricordo male) dovuto essenzialmente alla mancanza di "indurimento" della pellicola; sostanzialmente non credo differisca molto dal C-41 attuale salvo che se tu provassi a trattare una pellicola predisposta per il C-22, nel trattamento C-41 la faresti cuocere nel vero senso del termine con conseguente distacco della gelatina dal supporto.
Dovresti trovare un anima pia in grado di trattartela in C-41 con temperatura attorno ai 22 °C chiaramente il trattamento deve essere accompagnato dalla recita di un Rosario ed un paio di messe cantate.
Salvo tu voglia spedire negli USA la pellicola per il trattamento ad OK, cmq l'indirizzo del caso è il seguente:

ROCKY MOUNTAIN FILM LABORATORY
560 GENEVA STREET - AURORA -
CO 80010 USA

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa mattina sono passato da un fotografo amico che ha un negozio ed ho chiesto lumi. Mi ha detto che non troverò mai nessuno che voglia rischiare la chimica delle macchine da laboratorio per un rullino C22 senza peraltro potere garantire i risultati.
Cercando di tradurre quel poco inglese che conosco ho però forse capito, cercando in internet, che il rullo potrebbe essere trattato come un rullo BN per poi essere stampato come tale. A qualcuno risulta qualcosa del genere ? Capisco che la materia è sconosciuta ma l'idea di potere tirare fuori fotografie scattate mezzo secolo fà mi affascina. Ringrazio sin d'ora chi ha contribuito e contribuirà a dare alche il minimo aiuto. Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Mar, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto sopra, la chimica di trattamento è sostanzialmente la stessa del C-41, cambia solo la temperatura d'esercizio.
Francamente non mi azzarderei a trattare un rullo con trattamento C-22 nei chimici del B/N.
La cosa migliore sarebbe darla ad un conoscente che ha il minilab e pregarlo di sviluppartelo quando la temperatura è a 22 °C, ossia a macchina appena accesa o quasi.
Oppure affidarlo ad un laboratorio professionale che esegue il trattamento delle pellicole a mano.
Se proprio non trovi nessuno mandami un MP.

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: