photo4u.it


Workflow lightroom photoshop

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale.sasha
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2008
Messaggi: 899
Località: Hinterland Milanese

MessaggioInviato: Dom 30 Ott, 2022 10:52 am    Oggetto: Workflow lightroom photoshop Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto cercando di trovare un "workflow" compatibile con le mie vecchie abitudini.

Dopo anni e anni di Bridge + CR + Photoshop, mi sono convinto a provare Lightroom + Photoshop, e devo dire che su certe cose è veramente un grande salto di qualità.

Però, però, però, ci sono 2 o 3 cose che non riesco a configurare come "dico io"...

1) si può aprire un RAW da Lightroom a Photoshop senza che venga automaticamente creato un PSD? Col mio vecchio workflow da bridge aprivo i RAW in CR e successivamente in Photoshop, facevo qualche prova e se non mi soddisfaceva, chiudevo senza salvare... Facendo lo stesso da Lightroom invece, al momento stesso dell'apertura del RAW in Photoshop mi crea automaticamente il PSD nella stessa folder del RAW (perchè??? Non dovrebbe chiedermelo, prima?) e se chiudo senza salvare mi ritrovo comunque il PSD (uguale al RAW sviluppato in LR) ad occuparmi inutilmente decine di mb di spazio e devo cancellarlo manualmente

2) si può cancellare una foto da HD direttamente da LR? Prima me lo chiedeva, poi ho spuntato qualche opzione di default e me le cancella solo dal catalogo, ma non da LR

3) c'è un modo per navigare le foto che ho su disco senza per forza doverle importare in cataloghi? La logica del catalogo veramente faccio fatica a digerirle...

Grazie a chiunque sappia aiutarmi!

_________________
Ale
www.bartfoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mer 16 Nov, 2022 12:34 pm    Oggetto: Re: Workflow lightroom photoshop Rispondi con citazione

Fcendo riferinemto all'ultima versione (LRC e PS 2023)

ale.sasha ha scritto:

1) si può aprire un RAW da Lightroom a Photoshop senza che venga automaticamente creato un PSD? Col mio vecchio workflow da bridge aprivo i RAW in CR e successivamente in Photoshop, facevo qualche prova e se non mi soddisfaceva, chiudevo senza salvare... Facendo lo stesso da Lightroom invece, al momento stesso dell'apertura del RAW in Photoshop mi crea automaticamente il PSD nella stessa folder del RAW (perchè??? Non dovrebbe chiedermelo, prima?) e se chiudo senza salvare mi ritrovo comunque il PSD (uguale al RAW sviluppato in LR) ad occuparmi inutilmente decine di mb di spazio e devo cancellarlo manualmente

Questa cosa non mi risulta. Io di solito apro i raw (.nef) da LR scegliendo Edit in > Edit in Adobe Photoshop 2023, il nuovo file viene creato solo quando salvi in PS. Se cerchi di salvare il raw ti crea automaticamente un .tif

ale.sasha ha scritto:

2) si può cancellare una foto da HD direttamente da LR? Prima me lo chiedeva, poi ho spuntato qualche opzione di default e me le cancella solo dal catalogo, ma non da LR

Clicca col tastro destro sulla foto (sia in Library che in Develop) e scegli Remove photo. Compare un popup con due scelte: Delete from Lightroom (rimuove dal catalogo ma il file rimane sul tuo HDD) e Delete from Disk (rimuove dal catalogo e anche dall'HDD)
ale.sasha ha scritto:

3) c'è un modo per navigare le foto che ho su disco senza per forza doverle importare in cataloghi? La logica del catalogo veramente faccio fatica a digerirle...

non che io sappia

Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi