photo4u.it

....un attimo di attensione........grazie!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G3GH3
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:48 am    Oggetto: ....un attimo di attensione........grazie! Rispondi con citazione

un attimo di attensione e di rilassata osservazione......e dopo solo un rapposto oggettivo di ciò che si ha appena visionato....questo si aspetta dalle persone che commentano, ogni utente di questo sito che inserisce un suo scatto per farlo commentare!!!!

spesso ci sono persone, altri utenti, che commentano con banalissimi "bella", "non mi piace", "bello scatto".....e via dicendo......bhe io non sono un utente datato e con questo nuovo "argomento" non voglio far il professore con nessuno tantomeno pretendo che tutti inseriscano dei commenti alle mie foto....anzi, se uno non ha nulla da dire, la visiona e finisce qui!! .....ma quello che mi fa incazzare (e scusare il termine, ma è quello + adatto a descrivere il mio stato d'animo) è che molti non capiscono l'importanza che ha, per chi vuole commenti, un analisi di chi visiona!!!
io lo ritendo fondamentale per imparare e migliorare nel campo della fotografia, per me fotografare significa racchiudere in delle immagini delle emozioni.....e se chi dovrebbe provarle mi spiattella un "che skifo" bhe....io lo accetto, ma non mi ha aiutato in nessun modo!!!!

quindi....vi chiedo, a tutti......prendete esempio dai power user e dai moderatori....nel vostro piccolo aiutate a crescere gli altri!!!!!! è inutile mettere frasette banali solo per accumulare inserzioni che poi vi faranno cambiare il prefisso al vostro nick!

questo sito lo ritengo molto bello e molto istruttivo per chi ha, come me, questa passione....quindi...........

AIUTIAMOCI A CRESCERE!!!!!!!!!

GRAZIE A TUTTI......
IVO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per essere chiaro: non credo che sia vero quello che dici.
Credo che la maggioranza voglia sentirsi dire. "bella!".
Il livello delle foto è mediamente molto basso, quasi tutte vengono postate per sentirsi dire che son belle altrimenti manco dovrebbero comparire.
Credo che questo sia un luogo in cui si fanno delle morbide conoscenze, non un luogo dove si cresca fotograficamente.
Comunque un luogo benemerito.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 8:44 am    Oggetto: Re: ....un attimo di attensione........grazie! Rispondi con citazione

G3GH3 ha scritto:
un attimo di attensione e di rilassata osservazione......e dopo solo un rapposto oggettivo di ciò che si ha appena visionato....questo si aspetta dalle persone che commentano, ogni utente di questo sito che inserisce un suo scatto per farlo commentare!!!!

spesso ci sono persone, altri utenti, che commentano con banalissimi "bella", "non mi piace", "bello scatto".....e via dicendo......bhe io non sono un utente datato e con questo nuovo "argomento" non voglio far il professore con nessuno tantomeno pretendo che tutti inseriscano dei commenti alle mie foto....anzi, se uno non ha nulla da dire, la visiona e finisce qui!! .....ma quello che mi fa incazzare (e scusare il termine, ma è quello + adatto a descrivere il mio stato d'animo) è che molti non capiscono l'importanza che ha, per chi vuole commenti, un analisi di chi visiona!!!
io lo ritendo fondamentale per imparare e migliorare nel campo della fotografia, per me fotografare significa racchiudere in delle immagini delle emozioni.....e se chi dovrebbe provarle mi spiattella un "che skifo" bhe....io lo accetto, ma non mi ha aiutato in nessun modo!!!!

quindi....vi chiedo, a tutti......prendete esempio dai power user e dai moderatori....nel vostro piccolo aiutate a crescere gli altri!!!!!! è inutile mettere frasette banali solo per accumulare inserzioni che poi vi faranno cambiare il prefisso al vostro nick!

questo sito lo ritengo molto bello e molto istruttivo per chi ha, come me, questa passione....quindi...........

AIUTIAMOCI A CRESCERE!!!!!!!!!

GRAZIE A TUTTI......
IVO

...ok allora quando posti una tua foto includi la dicitura:
ASTENERSI I NON PROFESSIONISTI DAL COMMENTARE QUESTO SCATTO.
TENERSI PER SE LE EMOZIONI CHE PUO' SCATURIRE LA MIA FOTO.
EVITARE DI DIRE QUEL CHE PASSA PER LA TESTA.
DEVO CRESCERE, DEVO CRESCERE, DEVO CRESCERE, DEVO CRESCERE,
CE CREDO TROPPO, CE CREDO TROPPO, CE CREDO TROPPO, CE CREDO TROPPO..... Rolling Eyes

..... Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah ....SEI PROPRIO DA EVITARE!!! prendo nota.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sentirsi dire che la propria foto piace ... fa piacere a tutti. (scusate il giro di parole...). Trovo che questo sito sia una "vetrina" dove proporre i propri lavori... sentirsi dire che la propria foto è semplicemente bella fa rende orgogliosi. Io stesso ho ricevuto complimenti per alcune foto che personalmente reputavo mediocri. Altresì sentirsi solo dire che la propria foto è semplicemente brutta o sbagliata, senza che sia specifiato un solo motivo... spinge sicuramente a chiedersi il perchè la foto non è stata gradita... Magari per me era il capolavoro della mia vita. Probailmente è da qui che deve scattare la molla che spinge a migliorarsi.. a valutare obiettivamente i propri lavori. Ovviamente tenendo conto che rappresentano una minoranza coloro che, in questo sito, scattano fotografie per sfornare la pagnotta a fine mese.

Questo ovviamente, è solo il mio pensiero... opinabile.

Ricordo perfettamente ciò che ai tempi diceva sempre il mio primo insegnante ad un corso di fotografia per dilettanti...
una foto non è mai brutta... basta parlarne

Buone foto!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Il livello delle foto è mediamente molto basso, quasi tutte vengono postate per sentirsi dire che son belle altrimenti manco dovrebbero comparire.
Credo che questo sia un luogo in cui si fanno delle morbide conoscenze, non un luogo dove si cresca fotograficamente.

Mi spiace Claudio, ma non sono affatto daccordo Smile
E' chiaro che se posto una foto e mi dicono: bella! sono molto orgoglione, ma se penso: mo posto sta foto che mi piace molto la luce e mi rispondono la foto è molto bella, peccato per quella luce...
Anche solo commentare con le sensazioni che la foto ci ha stimolato (belle o brutte che siano) è stimolante per il fotografo: vedere come gli altri leggono la mia foto è fondamentale per capire se il messaggio che ho voluto inviare è stato recepito o no.
Se posto una foto che ritengo bella e mi dicono è brutta perché...allora provo a mettere in discussione il mio modo di vedere una foto.
E commenti del genere non sono appannaggio solo di professionisti, pwrusr o chissà chi.
Non credo neanche che il livello delle foto postate su questo forum sia così basso, in alcune sezioni è stratosferico; e soprattutto questo E' un luogo dove si può crescere fotograficamente, poi dipende solo da come lo si "vive".

Ergo, piuttosto osservate (e uso sto verbo non a caso Wink ) una foto al giorno e rifletteteci su, scrivendo poi un commneto con tutto ciò che ci avete visto.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo anche io con Teo76, è vero che ci sono delle foto che non dicono nulla, ma ci sono molti utenti che fanno veramente delle belle foto, sul molti altri forum/associazioni/riviste ho visto foto che potevo veramente farle meglio con la vecchia scatola da scarpe con il foro ma ritenute bellissime!!
Ma la fotografia è bella per questo, ognuno dice e la vede come vuole!! Se uno si dice dire solamente bella, fa solo piacere.. ma puoi anche chiedere all'utente cosa in particolare gli piace.. magari ti risponde più approfonditamente, è uno stimolo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh conoscendo g3gh3 forse l'avete un po frainteso... Very Happy Ovvio che a tutti faccia piacere sentirsi dire bella, fantastica, stratosferica, un po meno brutta, fa schifo etc etc...
per come la vedo io è un forum con molte foto degne di essere chiamate tali con punte di altissima qualità ma sopratutto con gente che si mette in discussione, gente molto competente che aiuta a sforna consigli ma anche con molta gente che visita la foto piu con uno spirito voyevuriano (ammesso che si scrive cosi Very Happy )...ed è forse questo che vorrebbe dire g3gh3, ovvero spingere a migliorarci e a crescere tutti, con consigli e critiche magari costruttive, magari guardando una foto in meno ma scrivendo almeno due righe sulla foto oltre che un Ok! o un Non ci siamo ... lo so è capitato anche a me di dire solo bella, come mi è capitato di dire il perche e cosa mi piaceva magari chiedendo qualche info...ecco questo credo che sia l'ideale, nn per niente di default il forum alla richiesta di commenti scrive in automatico consigli e critiche sempre ben accetti...
e aggiungo...a chi posta le foto, aggiungeteci un qualcosa che esprime la vostra foto a parole, per capire e mettere a confronto le varie letture suscitate dalle stesse...insomma nel modo piu costruttivo possibile Smile

e nn credo che voglia dire "astenersi i nn professionisti dal commentare la foto" ma solo "tu professionista e nn,sforzati di dire la tua bella o brutta che sia, argomentandola un po, dimmi cosa ti trasmette, parliamone,confrontiamoci e magari incontriamoci per scattare insieme Smile"

Poi posso sbagliarmi, probabile che la maggioranza vuol sentirsi bella e che nn abbia capito un h di questo forum pero me ne dispiacerebbe tanto Triste ... Aho se nn l'ho capito, fatemelo capì, anziche scrivere suggerimenti e critiche sempre ben accette, mettete diteteme che è bellaaaaa LOL

Ciao niomo Cool

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RattoPernugo
utente

Iscritto: 18 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ciao, Claudio.

Mi stupisco sempre dell'alta opinione che hai degli utenti di questo forum... Triste

E non intendo per la qualità delle fotografie: mi riferisco al fatto che ci consideri del pecoroni sempre pronti a muoversi in gregge e a cantare in coro! Triste Triste

Secondo me è molto difficile conoscere una persona e cosa pensa attraverso un forum, figurarsi una comunità intera....

Bah! Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che molti scrivano banalità solo è semplicemente per "iscriversi" alla discussione ed averla così facilmente rintraciabile, la cosa potrebbe essere evitata se ci fosse la possibilità di iscriversi senza essere obbligati a postare... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
RattoPernugo
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Penso che molti scrivano banalità solo è semplicemente per "iscriversi" alla discussione ed averla così facilmente rintraciabile, la cosa potrebbe essere evitata se ci fosse la possibilità di iscriversi senza essere obbligati a postare... Rolling Eyes

Sotto il form della risposta veloce (qui in basso), trovi un link "Controlla questo argomento".

E' un po' nascosto, ma funziona benissimo! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RattoPernugo ha scritto:

Sotto il form della risposta veloce (qui in basso), trovi un link "Controlla questo argomento".

Ho provato su suggerimento di un'altro utente, ma a quanto pare a me non funziona... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RattoPernugo
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RattoPernugo ha scritto:

Ho provato su suggerimento di un'altro utente, ma a quanto pare a me non funziona... Rolling Eyes

Allora non funziona benissimo!!!! Triste Wink

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, la "critica costruttiva" è resa ancor più difficile dall'elevato numero di foto che quotidianamente vengono sottoposte al giudizio degli utenti.

Per facilitare il compito sarebbe bene una sorta di autoregolamentazione evitando, come talvolta ho visto succedere, di postare 6-7 foto contemporaneamente, magari anche piuttosto simili tra loro.
Capisco che per migliorare l'efficienza dell'utilizzo della connessione è sicuramente utile concentrare i trasferimenti in un breve lasso di tempo, ma il forum permette di lasciare le foto in galleria "aprendole" alle critiche in un secondo tempo...

Se le foto da commentare fossero meno - e qui parlo soprattutto per me - ci sarebbe più tempo per "meditarle" e osservarle, prima che scompaiano in quarta o quinta pagina tra le foto postate...

Wink

E comunque ho notato che ogni volta che l'autore della foto chiede spiegazioni riguardo ad un particolare giudizio espresso da qualche utente ottiene sempre un chiarimento, in particolare quando i toni usati sono quelli dell'educazione e della cortesia (chiaramente se qualcuno dovesse rispondere ad una critica dicendo "tu hai fatto di peggio", non è che dia contributi particolarmente positivi al dibattito...).

Very Happy

Questo forum, se ben utilizzato, può diventare per il principiante un'ottima occasione per migliorare l'approccio alla fotografia, consentendo di imparare molte nozioni "tecniche", di evolvere il proprio modo di fotografare, e soprattutto di imparare a "leggere" le fotografie, proprie e altrui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ratto, se scrivo di fotografia mi riferisco a fotografi, cosa frulla nella testa delle persone mi è ignoto.
Ciò non toglie che ritenga che in certe sezioni ci siano un mare di foto brutte a cui si dice che son belle e guai dire il contrario.
E altre sezioni, presempio le foto di animali in natura, che accolgono moltissimi buoni prodotti.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RattoPernugo
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ratto, se scrivo di fotografia mi riferisco a fotografi, cosa frulla nella testa delle persone mi è ignoto.
Ciò non toglie che ritenga che in certe sezioni ci siano un mare di foto brutte a cui si dice che son belle e guai dire il contrario.
E altre sezioni, presempio le foto di animali in natura, che accolgono moltissimi buoni prodotti.
Ciao, Claudio.

Sulla questione della fotografia non discuto. La mia cultura fotografica è paragonabile a quella di un sasso (anche se sto cercando di rimediare) specie se paragonata alla tua!

Il fatto è che mi ritengo un forumista medio (mediobasso) e che quando ti lanci nelle tue critiche all'omologazione delle masse, quando dici che se postiamo una foto ci aspettiamo che ci dicano "bella!" e cose del genere, be' mi sento pienamente chiamato in causa io e la mia intelligenza.
Insomma, secondo me bisogna tollerare chi non ha cultura e non prenderlo in giro in modo sottile.

Per il resto, è solo un forum e non bisogna farsi il nervoso.

Con massimo rispetto,

Smile

ratto.

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Questo forum, se ben utilizzato, può diventare per il principiante un'ottima occasione per migliorare l'approccio alla fotografia, consentendo di imparare molte nozioni "tecniche", di evolvere il proprio modo di fotografare, e soprattutto di imparare a "leggere" le fotografie, proprie e altrui.

QUOTO E STRA QUOTO Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

..anche a me è capitata questa situazione e ti dirò ho semplicemente detto la mia pur essendo una voce fuori dal coro. In fondo ognuno di noi esprime solo il proprio parere, nn un giudizio o una condanna, quindi perche nn sentirsi liberi di dire la proprio? Smile Altri potrebbero criticare negativamente per ripicca? ecchissenefrega Ops Wink

Ciao niomo Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ciao, Claudio.

Concordo al 100%

ciao
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ciao, Claudio.

ahahahaha vorrei poterti dire che non e' vero e spiegarti il perche' e il percome con tante di quelle argomentazioni da disseppellire Aristotele e sommergerlo di parole.
Ma ho in mente cosi' tanti casi in cui hai ragione, che preferisco starmene zittina.

Devo dire che pero' ci sono anche persone che un minimo di voglia di crescere e sperimentare ce l'hanno ed e' grazie a loro che questo posto e' ancora interessante
(e anche grazie a te, che ti immagino come una specie di don quixote cibernetico e trovo cio' ammirevole)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vecchio don chicsote ti ringrazia, è davvero un periodo che i mulini a vento hanno vinto...
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: