|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziototo nuovo utente
Iscritto: 16 Feb 2005 Messaggi: 36 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Mar, 2006 9:59 pm Oggetto: Ma perchè...? Suggerimento e consiglio |
|
|
Ciao,
vorrei chiedervi un consiglio e suggerimenti in merito ad un dubbio che non mi aspettavo assolutamente.
Ho acquistato un flash della walimex (CY250CR con ombrello) ed un softbox, mi aspettavo che, con la mia 300D ed un flash il 420 della canon, avrei avuto almeno piu' luce ed invece se faccio la foto con il solo 420 mi viene luminosa (1/200 f5.6) se la faccio sincronizzata con il flash della walimex invece tutte scure... perchè???
Non dovrebbe esserci comunque piu' luce?
Come mai questo flash associato al 420 (solo perchè da solo non posso usarlo per via della sincro) non mi produce luce sufficiente a fare una foto luminosa? mentre con il solo 420 va bene?
Ho pensato che sia ritardato di qualche frazione di secondo oppure è la fotocamera che legge la luce in modod diverso??
Anche in manuale, a priorità di diaframma, di tempi nulla sempre buie.
Solo a tempo 20 f4 riesco ad ottenere delle foto luminose ma di certo non è il flash (CY250) a darmi quella luce.
Qualcuno puo' dirmi che ne pensa e se sono io che sbaglio....
Insomma un consiglio un suggerimetno un aiuto mi farebbe piacere.
Grazie a tutti
Ciao _________________ ZioToto
Canon 300D, EF-S 18-55, EF 70-200 f/4L USM, Speedlite 420EX. Galleria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Non sò se ho capito bene il tuo problema. Ma quello che dici mi ricorda quello che mi è successo quando ho provato a far scattare il mio flash sigma azionato dal flash incorporato sulla 300D. Anche a me venivano scure. In pratica quello che succedeva è che il sistema ETTL di canon emette un prelampo prima dell'apertura della tendina per calcolare la giusta potenza da emettere, ed il Sigma scattava in contemporanea al prelampo e, non riuscendo a ricaricarsi in tempo, non scattava sul secondo lampo che effettivamente serviva per l'esposizione. Nel mio caso le soluzioni sono state 2: la prima è abbassare la potenza del flash secondario in modo che non avesse necessità di ricaricarsi; la seconda è quella di utilizzare il tastino * (mi pare si chiami AEL) per far fare in anticipo il prelampo e la valutazione dell'esposizione, lasciando al flash secondario il tempo di ricaricarsi.
Non so se questo centra qualcosa con il tuo caso, spero comunque di esserti stato di aiuto.
ciao,
Marco. |
|
|
 |
ziototo nuovo utente
Iscritto: 16 Feb 2005 Messaggi: 36 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Ciao Marco,
hai perfettamente ragione !!!!
Infatti ho fatto delle prove e su suggerimento di un caro amico ho provato quello che mi hai suggerito anche tu il tastino *.
Infatti il prelampo lo fa in tutti i modi (M Av Tv etc...) solo che io non me ne accorgevo e pensavo scattasse insieme al 420.
Facendogli fare la misurazione dell'esposizione prima con il tasto * e attendendo la ricarica del CY faccio delle foto spettacolari e illuminate alla grande.
Grazie del consoglio e della risposta.
Spero che questo post possa aiutare anche gli altri.
Ciao
Antonio _________________ ZioToto
Canon 300D, EF-S 18-55, EF 70-200 f/4L USM, Speedlite 420EX. Galleria |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
ziototo ha scritto: | Ciao Marco,
hai perfettamente ragione !!!!
Infatti ho fatto delle prove e su suggerimento di un caro amico ho provato quello che mi hai suggerito anche tu il tastino *.
Infatti il prelampo lo fa in tutti i modi (M Av Tv etc...) solo che io non me ne accorgevo e pensavo scattasse insieme al 420.
Facendogli fare la misurazione dell'esposizione prima con il tasto * e attendendo la ricarica del CY faccio delle foto spettacolari e illuminate alla grande.
Grazie del consoglio e della risposta.
Spero che questo post possa aiutare anche gli altri.
Ciao
Antonio |
sono contento che abbia risolto il problema.
Mi viene in mente un'altra cosa: il flash incorporato della 300D funziona solo in modalità ETTL, ma un flash sulla slitta può essere usato in manuale
e in tal caso non dovrebbe emettere il prelampo. Non conosco il 420 che usi tu ma immagino che possa funzionare anche in manuale (il flash non la macchina) decidendo tu a priori la potenza del lampo. Così dovresti riuscire ad evitare di premere il tastino *
ciao,
Marco. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|