|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dkS` utente
Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 79
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 1:50 pm Oggetto: aggiungere cornice foto in formato 3:2 |
|
|
salve a tutti!
avrei bisogno di una mano: ho una foto in 4:3 da stampare 30*20,ho streetchato l'immagine non potendone fare un crop in modo da portarla in formato 3:2. la stampa che mi servirebbe deve essere 30*20 la foto, + un bordo di X cm per ogni lato. lo studio che deve stamparla mi ha detto di aggiungere un bordo on modo da stamparla su carta 38*25.
Ora aggiungere il bordo non è un problema, ma volevo sapere come posso fare per ottenere la foto vera e propria in 30*20!
praticamente a me interessa che la foto sia 30/20, e che il bordo[bianco] occupi il restante spazio!
mi sapreste dire come procedere con photoshop?
grazie in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Prendi la foto
Ctrl+Alt+I -> Imposta: 300dpi, 30cm, 20cm per le dimensioni
Ctrl+Alt+C -> Seleziona il quadratino centrale ed imposta 4488px, 2953px per le dimensioni.
Voilà.
Se non ti piacelo sfondo trasparente, aggiungi un livello bianco sotto quello con la foto.
 |
|
|
 |
dkS` utente
Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 79
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Prendi la foto
Ctrl+Alt+I -> Imposta: 300dpi, 30cm, 20cm per le dimensioni
Ctrl+Alt+C -> Seleziona il quadratino centrale ed imposta 4488px, 2953px per le dimensioni.
Voilà.
Se non ti piacelo sfondo trasparente, aggiungi un livello bianco sotto quello con la foto.
 |
grazie per la celere risposta!
ho provato come suggerisci te, ma con quella scorciatoia da tastiera (Ctrl+Alt+I) mi mostra le informazioni dell'immagine!(utilizzo photoshop CS)
quelle regolazioni intendi il menù immagine -> dimensione immagine?in tal caso 300dpi sarebbero 300px/pollice giusto?
mentre l'altra shortcut(Ctrl+Alt+C) a quale voce del menu corrisponde?
io ho fatto cos':ho ridimensionato l'img in 20*30, xò lasciandola a 180px/pollice, ho creato un nuovo file con sfondo bianco delle dimensioni di 28*38cm e ho incollato la foto all'interno!
risulterebbe corretto in questo modo?
ancora grazie!  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo metodo dà risultato corretto solo se anche il nuovo file ha densità di 180 punti per pollice...
L'altro shortcut corrisponde a Immagine -> Dimensione riquadro (io usavo la versione inglese, e mi ricordo solo quella...)
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|