photo4u.it

aggiungere cornice foto in formato 3:2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dkS`
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 1:50 pm    Oggetto: aggiungere cornice foto in formato 3:2 Rispondi con citazione

salve a tutti!
avrei bisogno di una mano: ho una foto in 4:3 da stampare 30*20,ho streetchato l'immagine non potendone fare un crop in modo da portarla in formato 3:2. la stampa che mi servirebbe deve essere 30*20 la foto, + un bordo di X cm per ogni lato. lo studio che deve stamparla mi ha detto di aggiungere un bordo on modo da stamparla su carta 38*25.
Ora aggiungere il bordo non è un problema, ma volevo sapere come posso fare per ottenere la foto vera e propria in 30*20!
praticamente a me interessa che la foto sia 30/20, e che il bordo[bianco] occupi il restante spazio!
mi sapreste dire come procedere con photoshop?
grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi la foto
Ctrl+Alt+I -> Imposta: 300dpi, 30cm, 20cm per le dimensioni
Ctrl+Alt+C -> Seleziona il quadratino centrale ed imposta 4488px, 2953px per le dimensioni.

Voilà.

Se non ti piacelo sfondo trasparente, aggiungi un livello bianco sotto quello con la foto.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dkS`
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Prendi la foto
Ctrl+Alt+I -> Imposta: 300dpi, 30cm, 20cm per le dimensioni
Ctrl+Alt+C -> Seleziona il quadratino centrale ed imposta 4488px, 2953px per le dimensioni.

Voilà.

Se non ti piacelo sfondo trasparente, aggiungi un livello bianco sotto quello con la foto.

Wink Wink Wink

grazie per la celere risposta! Smile
ho provato come suggerisci te, ma con quella scorciatoia da tastiera (Ctrl+Alt+I) mi mostra le informazioni dell'immagine!(utilizzo photoshop CS)
quelle regolazioni intendi il menù immagine -> dimensione immagine?in tal caso 300dpi sarebbero 300px/pollice giusto?
mentre l'altra shortcut(Ctrl+Alt+C) a quale voce del menu corrisponde?

io ho fatto cos':ho ridimensionato l'img in 20*30, xò lasciandola a 180px/pollice, ho creato un nuovo file con sfondo bianco delle dimensioni di 28*38cm e ho incollato la foto all'interno!
risulterebbe corretto in questo modo?
ancora grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo metodo dà risultato corretto solo se anche il nuovo file ha densità di 180 punti per pollice...

Wink Wink Wink

L'altro shortcut corrisponde a Immagine -> Dimensione riquadro (io usavo la versione inglese, e mi ricordo solo quella...)

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: