Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2022 12:04 pm Oggetto: Medio tele x macro attacco Nikon FX - per (Z) |
|
|
Buongiorno
cercavo e vorrei acquistare un'ottica o fissa soprattutto per macro con attacco Nikon F e motore sull'ottica ( se fosse anche stabilizzata sarebbe il top ) per la mia Nikon Z6II; naturalmente deve essere FX per Full Frame.
Escluderei a priori nikon serie Z e quindi dovrei poi sicuramente comprare l'adattatore Nikon FTZ che costa intorno ai 300 €
Stavo valutando se il Nikon Il Nikon AF-S 85mm f/1.8 G..che sembra abbia un'ottima resa
Cerco naturalmente qualche ottica non Nikor ma compatibile ...sempre che ne valga la pena farlo
Naturalmnete anndrei sull'usato ( ma sicuro e con garanzia ) non volendo spenderci migliaia di euro...
Diciamo che il budget massimo che mi sono preposto è intorno ai 500 €, a cui poi aggiungere il costo dell' FTZ
Mi date qualche consiglio mirato per cortesia?
Grazie infinite.
Un doveroso saluto a tutti.
P.S. Non sono a modificare i miei messaggi sotto rispondero' sicuramente alla domanda posta da photomanyak...anche se utente sospeso a questo [/url]https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=737958&start=20[url] link, anche perchè mi sembra corretto farlo verso tutti gli utenti del forum....che non so quanto effettivativamente ne vengano a capo dell mie domande.
Mi sembra correttezza verso tutti.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2022 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Il 90mm Tamron è sempre stato un'ottica dalle prestazioni eccellenti e dal costo contenuto. Magari riesci a comprarlo anche nuovo.
In generale, comunque, i macro attorno ai 100mm per Nikon F sono tutti buoni, tranne i vecchi Sigma, quindi cadrai comunque in piedi. _________________

|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2022 11:50 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente non è che mi ipiri tanto eBay....soprattutto per le ottiche in quanto nessuna ganzia....
Preferisco un negozio fisico, al limite anche su internet ma con importazione Nital ufficiale e che dia un minimo di garanzia.... |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2022 11:45 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Il 90mm Tamron è sempre stato un'ottica dalle prestazioni eccellenti e dal costo contenuto. Magari riesci a comprarlo anche nuovo.
In generale, comunque, i macro attorno ai 100mm per Nikon F sono tutti buoni, tranne i vecchi Sigma, quindi cadrai comunque in piedi. |
Ciao, on riesco a trovare il Tamron che chi micevi sopra a questo nuovo...
Tu o qualcuno del forum cortesemente mi potreste indicare qualche link per acquistarlo?
Grazie di nuovo  |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Ven 04 Feb, 2022 7:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie gentilissimo erano cose che a me erano sconosciute.
P.S. Come detto e con i dovuti modi e maniere mi sono permesso, anche per correttezza verso tutti gli utenti di rispondere al Sig. "photomanyak" in questo post:https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=737958&start=20
Come fatto presente anche al gentilissimo moderatore Pasi...( che ringrazio infinitamente ) la cosa termina li.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi satte dando.
 |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2022 9:23 am Oggetto: |
|
|
Fra il Nikon 105mm ed il Sigma che mi hai detto quali le differenze sostanzali che giustifichino il doppio del costo....parlando sul nuovo naturalmente....
Pro e contro?
P.S.Visto il costo del nuovo del 105 Nikon ma con attacco a baionatta F ( a cui dovrei aggiungere poi circa 300 € per l'adattatore FTZ ...stavo valutando a questo punto il Nikon 105 F2,8 S VR Macro Nikkor Z che ha già l'attacco Z.
Anche qui'....paragone , pro e contro naturalmente fra i due Nikon ....in quanto col sigma spero di leggerlo sopra
Grazie di nuovo ! |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2022 11:42 am Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | Fra il Nikon 105mm ed il Sigma che mi hai detto quali le differenze sostanzali che giustifichino il doppio del costo....parlando sul nuovo naturalmente....
Pro e contro? |
Partendo dal fatto che tutte le ottiche macro, originali e universali, sono in grado di fornire ottimi risultati in termini di risoluzione ottica, distorsione, aberrazione cromatica e vignettatura, i vantaggi del Micro-Nikkor AF-S 105mm f/2.8G sul Sigma AF 105mm f/2.8 EX HSM DG OS macro vanno ricercati soprattutto nel funzionamento del sistema autofocus, sulla qualità costruttiva e sulla perfetta compatibilità del firmware (ma come abbiamo visto, Sigma afferma che le sue ottiche recenti non hanno problemi). Tieni anche presente il valore aggiunto del marchio Nikon e della garanzia dell'importatore ufficiale Nital (SE presente) che naturalmente fa alzare il prezzo.
Se tutto questo vale o no il maggior costo, puoi deciderlo solo tu.
Michiamano ha scritto: | P.S.Visto il costo del nuovo del 105 Nikon ma con attacco a baionatta F ( a cui dovrei aggiungere poi circa 300 € per l'adattatore FTZ ...stavo valutando a questo punto il Nikon 105 F2,8 S VR Macro Nikkor Z che ha già l'attacco Z.
Anche qui'....paragone , pro e contro naturalmente fra i due Nikon ....in quanto col sigma spero di leggerlo sopra  |
Il Macro Nikkor Z è un'ottica nuovissima, per cui al momento non ho ancora letto test affidabili. Comunque, tenendo conto che la baionetta Z ha un diametro molto più grande della F e che il test del 50mm f/1.8 Z ha fornito risultati eccezionali, mi sento di sbilanciarmi affermando che mi aspetto risultati di altissimo livello (al pari del prezzo); superiori anche alla versione AF-S. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|