photo4u.it

[URGENTE] Consigli per foto tipo book
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 2:50 pm    Oggetto: [URGENTE] Consigli per foto tipo book Rispondi con citazione

Salve!

Mi ha appena chiamato mia cugina per chiedermi se stasera posso farle una 10ina di foto perché domani ha un colloquio per un'agenzia di hostess per fiere.

Non avendo uno studio fotografico (e ammesso che lo avessi non saprei usarlo Very Happy ) che consigli mi date? Flash? Sfondo? Diaframma? Tempi? Inquadrature? Primo piano, mezzo busto, intere? Ha carnagione scura, occhi scuri e capelli scuri con riflessi biondi... ed in più è abbronzata. Che trucco e abbigliamento le suggerisco?

C'è qualche link che spiega come fare questo tipo di foto? Ho una 300D con il 18-55 e cavalletto.

Che tipo di ritocchi si fanno dopo in Photosohop? Solo livelli o anche imperfezioni ecc sui book?

Aiutatemi Smile

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per che cosa deve farsi un book? per dire.. pettinature, abbigliamento, biancheria intima/costumi...

a seconda di quello che devi fare devi fare scatti diversi... Smile

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops... hostess per fiere, ho realizzato ora! Ops

direi 2-3 primi piani, 2-3 mezzo-busto e qualche figura intera con gonnella leggermente sopra al ginocchio...

per le luci, cosa hai a disposizione? posto per farle?

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
per che cosa deve farsi un book? per dire.. pettinature, abbigliamento, biancheria intima/costumi...

a seconda di quello che devi fare devi fare scatti diversi... Smile

Hostess per fiere. Nulla di strettamente connesso alla moda.

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 2:57 pm    Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book Rispondi con citazione

Canna Lucente ha scritto:
Ha carnagione scura, occhi scuri e capelli scuri con riflessi biondi... ed in più è abbronzata.

Me la presenti? Very Happy Pallonaro

A parte gli scherzi, dovresti farle foto intere/mezze/ritratti... è un book quindi più ne hai e meglio è.

Vestiti... personalmente starei sull'elegante, niente di vistoso o troppo scollato.

Flash sì ma solo se lo sai usare... altrimenti cavalletto e modella immobile... ci metterai un sacco ma almeno non ottieni foto flashate.

Usa un fondo che non possa distrarre dal soggetto... non nasconderla tra i rami in giardino per intenderci... non che appoggiata ad un tronco non si possa fare ma è bene che lo sfondo stacchi un po' da lei.

Queste ovviamente son solo idee, non sono un esperto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
ops... hostess per fiere, ho realizzato ora! Ops

direi 2-3 primi piani, 2-3 mezzo-busto e qualche figura intera con gonnella leggermente sopra al ginocchio...

per le luci, cosa hai a disposizione? posto per farle?

Luci poche... nel senso che sarò o a casa o in ufficio. In casa non ho pareti bianche (dovunque carta da parati). La carta la ho blu (medio, nè scuro né chiaro) spatolato, rosa spatolato. Le luci sono lampadine normali. In ufficio le pareti sono bianche e le luci sono al neon.

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:02 pm    Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Usa un fondo che non possa distrarre dal soggetto... non nasconderla tra i rami in giardino per intenderci... non che appoggiata ad un tronco non si possa fare ma è bene che lo sfondo stacchi un po' da lei.

una roba così? (ovviamente fatta meglio, io non sono bravo...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miky
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se riesci fagliele in ufficio con lo sfondo bianco tua cugina sicuramente risultera' piu' staccata dallo sfondo e quindi valorizzata Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:03 pm    Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ha carnagione scura, occhi scuri e capelli scuri con riflessi biondi... ed in più è abbronzata.

Me la presenti? Very Happy Pallonaro

A parte gli scherzi, dovresti farle foto intere/mezze/ritratti... è un book quindi più ne hai e meglio è.

Vestiti... personalmente starei sull'elegante, niente di vistoso o troppo scollato.

Flash sì ma solo se lo sai usare... altrimenti cavalletto e modella immobile... ci metterai un sacco ma almeno non ottieni foto flashate.

Flash solo se lo so usare in che senso? Quello integrato non si può orientare, al max posso modificare la FEC. Vabbé tanto ho il cavalletto, faccio con quello...

Essendo sera, come sfondo posso usare solo pareti, vedi il mio post qui sopra...

Grazie a entrambi per l'aiuto Smile

Poi vi farò vedere i risultati!

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:03 pm    Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:

Ma che meglio e meglio... è perfetta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio banale per lo sfondo: usa un lenzuolo, stiralo per benino e vedi di appenderlo bene, cerca un colore che possa farla risaltare.
A me piace lo sfondo nero, ma se lei è di carnagione molto scura non credo sia l'ideale, ma naturalmente non lo è nemmeno il bianco candido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash integrato dimenticatelo pure, serve praticamente a niente se non a schiarire i controluce di giorno o poco più...

Personalmente, non è che le luci al neon siano il top del top... certo che la carta da parati blu non permette di staccare molto una ragazza con carnagione scura che magari si veste di nero... forse quella rosa... certo che per domani... ti aspetta una lunga sessione di lavoro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:14 pm    Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Bella! Ma purtroppo le devo fare di sera Triste

Per il futuro vedrò di farne di migliori, sia come tecnica sia come ambientazione!

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Consiglio banale per lo sfondo: usa un lenzuolo, stiralo per benino e vedi di appenderlo bene, cerca un colore che possa farla risaltare.
A me piace lo sfondo nero, ma se lei è di carnagione molto scura non credo sia l'ideale, ma naturalmente non lo è nemmeno il bianco candido.

Perché non lo è il bianco?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Il flash integrato dimenticatelo pure, serve praticamente a niente se non a schiarire i controluce di giorno o poco più...

Personalmente, non è che le luci al neon siano il top del top... certo che la carta da parati blu non permette di staccare molto una ragazza con carnagione scura che magari si veste di nero... forse quella rosa... certo che per domani... ti aspetta una lunga sessione di lavoro Smile

Ok, il flash abolito... L'idea del lenzuolo mi piace... che colore mi suggerisci? Sempre sul chiaro?

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hoffi
utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi ricordati di postare qualche "pillola" del lavoro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hoffi ha scritto:
Poi ricordati di postare qualche "pillola" del lavoro!

Fatte!

Che fatica... Domani posto qualcosa... alla fine solo 5 scatti su una 70ina abbiamo scelto... domani resoconto dettagliato!

Grazie per i suggerimenti a tutti Smile

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Ok, il flash abolito... L'idea del lenzuolo mi piace... che colore mi suggerisci? Sempre sul chiaro?

Ciao!

Max

Bianco è più difficile da gestire come luce, io direi un bel colore compatto, un colore pastello chiaro.
Poi non saprei che lenzuola hai a casa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massacratemi pure LOL

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1123

A mia discolpa posso dire che l'effetto vignettatura dipende dal punto luce (lampadario con i faretti). Avevo sballato il bilanciamento del bianco e l'ho dovuto sistemare in Photoshop. Altro? Sono niubbissimo io Wink

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massacratemi pure LOL

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1123

A mia discolpa posso dire che l'effetto vignettatura dipende dal punto luce (lampadario con i faretti). Avevo sballato il bilanciamento del bianco e l'ho dovuto sistemare in Photoshop. Altro? Sono niubbissimo io Wink

Ciao!

Max

ehm... l'hai fatta nella tua cameretta? Very Happy

cmq mi sembrano un po' scure... per il bilanciamento del bianco, avresti fatto meglio a scattare in RAW e a sistemarle meglio successivamente..

mi sembrano un po' scure...

per il resto, bella l'espressione in un paio di foto della ragazza! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: