Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 2:50 pm Oggetto: [URGENTE] Consigli per foto tipo book |
|
|
Salve!
Mi ha appena chiamato mia cugina per chiedermi se stasera posso farle una 10ina di foto perché domani ha un colloquio per un'agenzia di hostess per fiere.
Non avendo uno studio fotografico (e ammesso che lo avessi non saprei usarlo ) che consigli mi date? Flash? Sfondo? Diaframma? Tempi? Inquadrature? Primo piano, mezzo busto, intere? Ha carnagione scura, occhi scuri e capelli scuri con riflessi biondi... ed in più è abbronzata. Che trucco e abbigliamento le suggerisco?
C'è qualche link che spiega come fare questo tipo di foto? Ho una 300D con il 18-55 e cavalletto.
Che tipo di ritocchi si fanno dopo in Photosohop? Solo livelli o anche imperfezioni ecc sui book?
Aiutatemi
Ciao!
Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 2:53 pm Oggetto: |
|
|
per che cosa deve farsi un book? per dire.. pettinature, abbigliamento, biancheria intima/costumi...
a seconda di quello che devi fare devi fare scatti diversi...  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
ops... hostess per fiere, ho realizzato ora!
direi 2-3 primi piani, 2-3 mezzo-busto e qualche figura intera con gonnella leggermente sopra al ginocchio...
per le luci, cosa hai a disposizione? posto per farle? _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | per che cosa deve farsi un book? per dire.. pettinature, abbigliamento, biancheria intima/costumi...
a seconda di quello che devi fare devi fare scatti diversi...  |
Hostess per fiere. Nulla di strettamente connesso alla moda.
Ciao!
Max |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 2:57 pm Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book |
|
|
Canna Lucente ha scritto: | Ha carnagione scura, occhi scuri e capelli scuri con riflessi biondi... ed in più è abbronzata. |
Me la presenti?
A parte gli scherzi, dovresti farle foto intere/mezze/ritratti... è un book quindi più ne hai e meglio è.
Vestiti... personalmente starei sull'elegante, niente di vistoso o troppo scollato.
Flash sì ma solo se lo sai usare... altrimenti cavalletto e modella immobile... ci metterai un sacco ma almeno non ottieni foto flashate.
Usa un fondo che non possa distrarre dal soggetto... non nasconderla tra i rami in giardino per intenderci... non che appoggiata ad un tronco non si possa fare ma è bene che lo sfondo stacchi un po' da lei.
Queste ovviamente son solo idee, non sono un esperto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:01 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | ops... hostess per fiere, ho realizzato ora!
direi 2-3 primi piani, 2-3 mezzo-busto e qualche figura intera con gonnella leggermente sopra al ginocchio...
per le luci, cosa hai a disposizione? posto per farle? |
Luci poche... nel senso che sarò o a casa o in ufficio. In casa non ho pareti bianche (dovunque carta da parati). La carta la ho blu (medio, nè scuro né chiaro) spatolato, rosa spatolato. Le luci sono lampadine normali. In ufficio le pareti sono bianche e le luci sono al neon.
Ciao!
Max |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:02 pm Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book |
|
|
Izutsu ha scritto: |
Usa un fondo che non possa distrarre dal soggetto... non nasconderla tra i rami in giardino per intenderci... non che appoggiata ad un tronco non si possa fare ma è bene che lo sfondo stacchi un po' da lei.
una roba così? (ovviamente fatta meglio, io non sono bravo...)
 _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:02 pm Oggetto: |
|
|
allora se riesci fagliele in ufficio con lo sfondo bianco tua cugina sicuramente risultera' piu' staccata dallo sfondo e quindi valorizzata  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:03 pm Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book |
|
|
Izutsu ha scritto: | Canna Lucente ha scritto: | Ha carnagione scura, occhi scuri e capelli scuri con riflessi biondi... ed in più è abbronzata. |
Me la presenti?
A parte gli scherzi, dovresti farle foto intere/mezze/ritratti... è un book quindi più ne hai e meglio è.
Vestiti... personalmente starei sull'elegante, niente di vistoso o troppo scollato.
Flash sì ma solo se lo sai usare... altrimenti cavalletto e modella immobile... ci metterai un sacco ma almeno non ottieni foto flashate.
Flash solo se lo so usare in che senso? Quello integrato non si può orientare, al max posso modificare la FEC. Vabbé tanto ho il cavalletto, faccio con quello...
Essendo sera, come sfondo posso usare solo pareti, vedi il mio post qui sopra...
Grazie a entrambi per l'aiuto
Poi vi farò vedere i risultati!
Ciao!
Max |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:03 pm Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book |
|
|
paganetor ha scritto: | una roba così? (ovviamente fatta meglio, io non sono bravo...) |
Ma che meglio e meglio... è perfetta! |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio banale per lo sfondo: usa un lenzuolo, stiralo per benino e vedi di appenderlo bene, cerca un colore che possa farla risaltare.
A me piace lo sfondo nero, ma se lei è di carnagione molto scura non credo sia l'ideale, ma naturalmente non lo è nemmeno il bianco candido. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Il flash integrato dimenticatelo pure, serve praticamente a niente se non a schiarire i controluce di giorno o poco più...
Personalmente, non è che le luci al neon siano il top del top... certo che la carta da parati blu non permette di staccare molto una ragazza con carnagione scura che magari si veste di nero... forse quella rosa... certo che per domani... ti aspetta una lunga sessione di lavoro  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:14 pm Oggetto: Re: [URGENTE] Consigli per foto tipo book |
|
|
paganetor ha scritto: | Izutsu ha scritto: |
una roba così? (ovviamente fatta meglio, io non sono bravo...)
|
Bella! Ma purtroppo le devo fare di sera
Per il futuro vedrò di farne di migliori, sia come tecnica sia come ambientazione!
Ciao!
Max |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Consiglio banale per lo sfondo: usa un lenzuolo, stiralo per benino e vedi di appenderlo bene, cerca un colore che possa farla risaltare.
A me piace lo sfondo nero, ma se lei è di carnagione molto scura non credo sia l'ideale, ma naturalmente non lo è nemmeno il bianco candido. |
Perché non lo è il bianco?
Ciao!
Max |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Il flash integrato dimenticatelo pure, serve praticamente a niente se non a schiarire i controluce di giorno o poco più...
Personalmente, non è che le luci al neon siano il top del top... certo che la carta da parati blu non permette di staccare molto una ragazza con carnagione scura che magari si veste di nero... forse quella rosa... certo che per domani... ti aspetta una lunga sessione di lavoro  |
Ok, il flash abolito... L'idea del lenzuolo mi piace... che colore mi suggerisci? Sempre sul chiaro?
Ciao!
Max |
|
|
 |
Hoffi utente
Iscritto: 25 Mgg 2004 Messaggi: 193 Località: Roma
|
Inviato: Mar 06 Lug, 2004 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Poi ricordati di postare qualche "pillola" del lavoro! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Lug, 2004 12:04 am Oggetto: |
|
|
Hoffi ha scritto: | Poi ricordati di postare qualche "pillola" del lavoro! |
Fatte!
Che fatica... Domani posto qualcosa... alla fine solo 5 scatti su una 70ina abbiamo scelto... domani resoconto dettagliato!
Grazie per i suggerimenti a tutti
Ciao!
Max |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 07 Lug, 2004 12:37 am Oggetto: |
|
|
Canna Lucente ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Il flash integrato dimenticatelo pure, serve praticamente a niente se non a schiarire i controluce di giorno o poco più...
Ok, il flash abolito... L'idea del lenzuolo mi piace... che colore mi suggerisci? Sempre sul chiaro?
Ciao!
Max |
Bianco è più difficile da gestire come luce, io direi un bel colore compatto, un colore pastello chiaro.
Poi non saprei che lenzuola hai a casa  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
Massacratemi pure
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1123
A mia discolpa posso dire che l'effetto vignettatura dipende dal punto luce (lampadario con i faretti). Avevo sballato il bilanciamento del bianco e l'ho dovuto sistemare in Photoshop. Altro? Sono niubbissimo io
Ciao!
Max |
|
|
 |
paganetor utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Lug, 2004 10:33 am Oggetto: |
|
|
Canna Lucente ha scritto: | Massacratemi pure
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1123
A mia discolpa posso dire che l'effetto vignettatura dipende dal punto luce (lampadario con i faretti). Avevo sballato il bilanciamento del bianco e l'ho dovuto sistemare in Photoshop. Altro? Sono niubbissimo io
Ciao!
Max |
ehm... l'hai fatta nella tua cameretta?
cmq mi sembrano un po' scure... per il bilanciamento del bianco, avresti fatto meglio a scattare in RAW e a sistemarle meglio successivamente..
mi sembrano un po' scure...
per il resto, bella l'espressione in un paio di foto della ragazza!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
|
|
 |
|