photo4u.it

Lenti addizionali e messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 4:54 pm    Oggetto: Lenti addizionali e messa a fuoco Rispondi con citazione

Mi è appena arrivato (cacchio dopo meno di 24 ore dalla spedizione) una lente addizionale +4, un filtro UV e lo zaino Tamrac acquistati da fotodigit. Felicissimo, mi sono subito messo a provare la lente (anche se le meglio cose le farò quando mi arriva il 70-300); a tal proposito avrei una domanda da fare a chi ne capisce più di me.
Quando guardo nel mirino della reflex, vedo esattamente quello che verrà impresso sulla pellicola. Suppongo che prima (e dopo) dello scatto il diaframma sia impostato dalla macchina alla massima apertura, per permettere la visione attraverso il mirino. Quindi la profondità di campo che vedo è quella che apparirà da uno scatto alla massima apertura?
Lo chiedo perché con l'uso della lente addizionale già da mirino mi accorgo che la DOF è ridottissima, poco male, me l'aspettavo, ma vorrei capirne di più per cercare di prevedere il fenomeno.

P.S. Consentitemi un ringraziamento ad Izutsu che mi ha assistito quando ancora non sapevo cosa fossero le lenti addizionali in questo topic. Grazie Izu, come promesso, ti dedicherò una (schifosissima data la mia esperienza) macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato

Ci hai preso in pieno, quella che vedi è la pdc di uno scatto alla massima apertura.

Macchine più evolute hanno un tasto che chiude il diaframma al valore selezionato permettendoti di vedere la pdc scurendo però tutta l'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ci hai preso in pieno, quella che vedi è la pdc di uno scatto alla massima apertura.

Interessante... Quindi se chiudo tutto il diaframma la profondità di campo sarà maggiore... Mi sa che coi calcoli non ne esco più, devo fare il maggior numero di prove possibili; quasi quasi mi metto a fotografare un metro o un foglio con varie misure per rendermi conto alle varie aperture... Mah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2004 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima idea, il metro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tizeta
utente

Iscritto: 17 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma la 3000N non ha il pulsantino per la verifica della pdc? Grat Grat

Ti chiedo questo perchè su entrambi i miei corpi EOS questa funzione esiste. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robbynaish
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Interessante... Quindi se chiudo tutto il diaframma la profondità di campo sarà maggiore... Mi sa che coi calcoli non ne esco più, devo fare il maggior numero di prove possibili; quasi quasi mi metto a fotografare un metro o un foglio con varie misure per rendermi conto alle varie aperture... Mah!

Spesso sugli obiettivi c'è una scala delle PDC...

Comunque nelle macro si isano spessissimo diaframmi chiusi... alcuni Sigma MAcro arrivano a f45 Surprised

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tizeta ha scritto:
Scusa ma la 3000N non ha il pulsantino per la verifica della pdc? Grat Grat

Ti chiedo questo perchè su entrambi i miei corpi EOS questa funzione esiste. Wink

No, non lo ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tizeta
utente

Iscritto: 17 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2004 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, sorry. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: