|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Datman utente

Iscritto: 08 Apr 2021 Messaggi: 350 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 12:34 am Oggetto: Ciao! |
|
|
Ciao a tutti
Sono Gianluca, vivo a Roma e ho conosciuto questo forum cercando consigli per la nuova fotocamera. Tanti anni fa facevo foto prima con l'"ovetto" Olympus, poi la Yashica FX3 Super 2000, poi la Lumix DMC-FX1 nella versione rossa e poi la Sony DSC-HX50.
Nel passaggio dalla pellicola al digitale con il tempo ho perso un po' delle capacità che avevo raggiunto, affidandomi per lo più all'esposizione automatica, non avendo più comodamente a portata di mano le regolazioni di tempo e diaframma. Per aggiustare l'esposizione, facevo il mezzo scatto su una parte un po' più chiara o un po' più scura fino a ottenere l'esposizione desiderata.
Poi è arrivato il telefonino con la camera incorporata, e ho cominciato a fare foto anche con quello: Nokia N8, Samsung S2, Samsung A5, ma quando avevo l'esplicita intenzione di fare foto mi portavo la HX50.
La fotografia non è stata, però, la mia grande e unica passione: mi piaceva fare foto, ma la maggior parte del tempo lo dedicavo all'elettronica, cominciando con i progetti di Nuova Elettronica e poi inventando, progettando, modificando... C'è stato qualche anno in cui, avendo iniziato a vivere da solo, tornando a casa dal lavoro tra le 18 e le 19, ho lasciato un po' l'elettronica, ma nel 2015 ho scoperto Arduino e ho ricominciato, rendendomi conto che mi metteva a disposizione un nuovo universo in cui diventano realizzabili cose che avevo sempre creduto non fosse possibile costruire in casa.
31 anni fa sono entrato in RAI: i primi 22 anni sono stato in laboratorio (andando, quando necessario, anche negli studi) a fare manutenzione di telecamere, mixer video, scanner di diapositive e altri apparati video; poi, dal 2013, sono passato alla progettazione degli studi HD e ora alla progettazione esecutiva dell'infrastruttura audio/video in fibra ottica e centrali video.
Ho anche studiato pianoforte e un po' il flauto traverso, dopo aver litigato con la chitarra, con cui la mia mano sinistra non si trova proprio!
Due mesi fa, pensandoci già da qualche tempo, ho acquistato la Lumix FZ300, con cui finalmente ho molti comandi a portata di mano, seppure non sia assolutamente soddisfatto del comando dello zoom, troppo veloce per essere usato nelle riprese video, di cui tanto si vantano per il 4k... Ciò mi costringerà a portarmi appresso in vacanza anche la Handycam Sony.
A parte ciò, ne sono soddisfatto e credo di aver fatto la scelta migliore considerando le prestazioni rispetto a prezzo, ingombro e peso.
Beh... Forse sono stato un po' prolisso, ma mi sono presentato...  _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile 
Ultima modifica effettuata da Datman il Lun 07 Giu, 2021 10:13 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gianluca, benvenuto tra noi.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Laki85 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2016 Messaggi: 10765 Località: Milano
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto!  _________________ There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen] |
|
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Dom 06 Giu, 2021 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi! _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2021 9:52 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto Gianluca anche da parte mia!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2021 10:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao Gianluca una bellissima presentazione. Benvenuto tra noi anche da parte mia !  _________________
Fabiana
|
 |
Datman utente

|
Inviato: Lun 07 Giu, 2021 10:18 am Oggetto: |
|
|
Grazie, Davide e Fabiana
 _________________ Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|