photo4u.it


Manutenzione ottiche vintage

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2021 11:13 am    Oggetto: Manutenzione ottiche vintage Rispondi con citazione

Da appassionato di ottiche vintage ne ho acquistate un pò stando attento a non prenderne con funghi o muffe.
Le conservo dentro allo zaino fotografico e all'interno ho inserito molte bustine di gel di silice per assorbire l'umidità dell'aria.
Ho letto che per debellare sul nascere eventuali funghi o muffe può essere utile disporre le ottiche, almeno una volta all'anno, a luce solare diretta; oppure ancora più pratico sarebbe illuminare le ottiche da una luce UV.

Siccome per praticità propenderei per la seconda ipotesi ritenete che la lampada UV debba avere caratteristiche precise? Se si quali?
Ne avrei vista una a led da 9 W con lunghezza d'onda 395-400nm, può andare bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2021 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scoperto poco fa che la lampada deve essere UV-C e quindi tra i 100 e i 280 nm, quindi la lampada che avevo visto non va bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 10 Mar, 2021 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un dato scientifico, ma ho lenti di 50/70 anni che uso regolarmente, e credo proprio che l'uso, che ne comporta l'esposizione all'aria, sia la chiave per mantenerli puliti

Anche quando li ripongo nelle borse sono attento ad evitare le custodie datate in pelle/cuoio (dai cui si possono originare più facilmente le muffe), a garantire comunque un ricambio d'aria, a non sigillare le borse chiudendo le cerniere, e ad evitare l'umidità ( in un armadio ho un paio di deumidificatori a sali tipo queli per evitare le macchie nere sui muri, li vendono al supermercato)

Se le tue ottiche non hanno problemi di muffa/funghi, un po' di sole e qualche bella passeggiata (quando potremo tornare a farle) dovrebbero bastare

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crunchy
utente


Iscritto: 31 Ott 2015
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2021 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
ad evitare l'umidità ( in un armadio ho un paio di deumidificatori a sali tipo queli per evitare le macchie nere sui muri, li vendono al supermercato)

Ci avevo pensato, la tua conferma mi sprona a procurarmeli Smile

francesco1466 ha scritto:
Se le tue ottiche non hanno problemi di muffa/funghi, un po' di sole e qualche bella passeggiata (quando potremo tornare a farle) dovrebbero bastare

Esatto, al momento nessuna presenta funghi e le passeggiate in questo momento farebbero bene anche a me Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi