Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 12:21 pm Oggetto: Luminosità eccessiva del monitor |
|
|
Ciao gente, sono disperato
Dopo molte ricerche e rarissime recensioni trovate, dovendo acquistare un nuovo monitor e volendo rimanere sul crt, ho preso un Samsung e precisamente il SyncMaster997mb 19".
Gentilissimi, nel negozio mo lo hanno fatto provare ed io ho approfittato per eseguire dei test che mi sono risultati positivi e da lì l'acquisto. Montato a casa, comincio con la calibrazione di Adobe Photoshop e lì mi accorgo che anche impostando la luminosità al minimo consentito rimane troppo luminoso. Ho provato la calibrazione con il software datomi assieme al monitor ma è più o meno come quello di Adobe e il problema rimane. Ora, oltre ad avere tutte le mie foto incredibilmente chiare (come aver eseguito un "Luci/ombre" in default) mi fanno anche male gli occhi. Qualcuno ha dei suggerimenti?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Prova a ripartire da zero, elimina il profilo creato con adobe gamma e quello eventualmente creato col software del monitor.
Disattiva dunque tutte le funzioni speciali del monitor (i vari MagicBright2 e HighlightIII).
Possibilmente lascia perdere il Software MagicTune, la sua destinazione è prettamente consumer, non credo sia indirizzata ad un utilizzo fotoritocco, ma piuttosto office-game-multimedia (quando leggi multimedia, stai pur certo... non si parla nè di fotoritocco, nè più in generale di fedeltà colore! ).
Se proprio non te la senti di investire in un sistema di calibrazione hardware (il prezzo d'accesso a questi dispositivi è decisamente inferiore a quello del monitor), usa pure l'adobe gamma di photoshop, ma mi raccomando, senza attivare le funzioni speciali del monitor. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto come dici ma non cambia, il monitor è sempre troppo luminoso. Il software di calibrazione che avevo provato ad usare era quello fornitomi nel cd e cioè "MagicColor", lo avevo provato poichè con Adobe gamma non ci riuscivo e mi è sembrato abbastanza simile solo un po' più sofisticato. Comunque sia, ho eliminato tutto. Per avere la luminosità più bassa ho dovuto scegliere il profilo del monitor e diminuirla attraverso il software della scheda video (Nvidia Riva TNT2) basandomi su delle mie foto che conosco a memoria, ma così non so se saranno stati influenzati anche i colori e in più non so come fare per vedere un grigio neutro come avevo prima. Il problema più grosso credo sia il fatto che il nero non è abbastanza nero, non so se mi spiego... se con il software del monitor stringo il quadro, la banda nera che compare sui bordi è nera mentre il nero del quadro è diverso, tipo un marrone scuro.
Tu pensi che con una calibrazione hardware riesco a metterlo a posto? Quale mi consiglieresti e quanto costa +o-?
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per l'impazienza ma vorrei capire in tempo se riportare il monitor al negoziante oppure se sono io che ho dei limiti. |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Dom 19 Feb, 2006 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ho fatto come dici ma non cambia, il monitor è sempre troppo luminoso. Il software di calibrazione che avevo provato ad usare era quello fornitomi nel cd e cioè "MagicColor", lo avevo provato poichè con Adobe gamma non ci riuscivo e mi è sembrato abbastanza simile solo un po' più sofisticato. Comunque sia, ho eliminato tutto. Per avere la luminosità più bassa ho dovuto scegliere il profilo del monitor e diminuirla attraverso il software della scheda video (Nvidia Riva TNT2) basandomi su delle mie foto che conosco a memoria, ma così non so se saranno stati influenzati anche i colori e in più non so come fare per vedere un grigio neutro come avevo prima. Il problema più grosso credo sia il fatto che il nero non è abbastanza nero, non so se mi spiego... se con il software del monitor stringo il quadro, la banda nera che compare sui bordi è nera mentre il nero del quadro è diverso, tipo un marrone scuro.
Tu pensi che con una calibrazione hardware riesco a metterlo a posto? Quale mi consiglieresti e quanto costa +o-?
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per l'impazienza ma vorrei capire in tempo se riportare il monitor al negoziante oppure se sono io che ho dei limiti. |
ho acquistato a natale lo stesso monitor, e ho effettuato la calibrazione con il calibratore esterno colorplus della colorvision.
effettivamente per eseguire la calibrazione ho dovuto anche io impostare la luminosità a zero e il contrasto al massimo.
rispetto al mio vecchio monitor, è sicuramente più luminoso, e sembra anche a me che affatichi un po di più la vista, per il resto i colori sono buoni e il nero e nero.
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Dopo una settimana di prove di ogni genere ho riportato indietro il Samsung. La luminosità di questo monitor è davvero eccessiva e i miei occhi non c'è la facevano più, oltre ad avere tutte le foto del mio archivio cambiate di tonalità. Ho guardato delle foto che conoscevo a memoria attraverso alcuni lcd ma non mi piacciono nel modo più assoluto e quindi sto continuando a cercare disperatamente un crt a 19" che mi soddisfi. Aiutatemi vi prego!  |
|
|
 |
|