photo4u.it

Consiglio Mirrorless o Compatta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
williest77
nuovo utente

Iscritto: 11 Ago 2020

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2020 5:06 pm    Oggetto: Consiglio Mirrorless o Compatta Rispondi con citazione

Salve a tutti, è il mio primo post...Avrei bisogno di un consiglio..Non sono proprio un neofita e ho da poco venduto la mia gloriosissima panosonic lumix bridge fz45 acquistata quasi 10 anni fa.. Motivo? da qualche anno ormai non riesco piu a portarla dietro..troppo grossa per un uso pratico e perchè ormai qualsiasi smartphone mediogamma è dotato di buoni comparti fotografici per uso dilettantistico..

Sono uscito unpò fuori dal giro e non sono piu informato da qualche anno ...Vorrei quindi acquistare qualcosa di piu piccolo e pensavo appunto ad una mirrorlesso o una compatta con budget 300-350 euro... Quale consigliereste e perchè? Diciamo che non ne avrei necessità, da quando mi è nato il figlio non riesco piu a fare uscite ma mi piacerebbe potermi ri-dilettare e portarla sempre dietro quando ne ho la possibilità e scattare soprattutto in notturna

Sento parlar bene ancora oggi della sony rx100 e vedo che ci sono sette mark...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2020 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella è un'ipotesi, l'altra è la Lumix Lx100 usata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2020 9:14 am    Oggetto: Re: Consiglio Mirrorless o Compatta Rispondi con citazione

williest77 ha scritto:
Diciamo che non ne avrei necessità, da quando mi è nato il figlio non riesco piu a fare uscite ma mi piacerebbe potermi ri-dilettare e portarla sempre dietro quando ne ho la possibilità e scattare soprattutto in notturna

Sento parlar bene ancora oggi della sony rx100 e vedo che ci sono sette mark...

Io considererei con molta attenzione i Google Pixel 3a/4a. Ormai la fotografia computazionale dell'App Google Camera fa miracoli:

https://www.youtube.com/watch?v=2BUkexWspFc

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
williest77
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2020 9:21 am    Oggetto: Re: Consiglio Mirrorless o Compatta Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Io considererei con molta attenzione i Google Pixel 3a/4a. Ormai la fotografia computazionale dell'App Google Camera fa miracoli:

https://www.youtube.com/watch?v=2BUkexWspFc

ormai il porting delle google camera è abbastanza diffuso..tuttavia non reputo che apporti particolari migliorie alla camera stock del mio mi9t.. certo ha la funzione astrofotografia che xiaomi non ha, ma scattando in pro con gli opportuni settings di tempi ed iso non noto miglioramenti nell gcam rispetto alla stock...

Effettivamente mi interesserebeb capire piu che altro se questa rx100 o la lumix consigliata sopra valgano la spesa rispetto ad uno smartphone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2020 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente hai vantaggi e svantaggi e cosa conviene acquistare dipende da come intendi usare il mezzo.

Personalmente non riesco a rinunciare ad una fotocamera dedicata e, se non fosse che col lavoro sono stato abbastanza fortunato, avrei già dedicato a quello lo smartphone per acquistare un Nokia 3310 o qualcosa di simile (o più primitivo) per uso personale, in modo da staccare il telefono di lavoro la sera.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
williest77
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2020 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ovviamente hai vantaggi e svantaggi e cosa conviene acquistare dipende da come intendi usare il mezzo.

Personalmente non riesco a rinunciare ad una fotocamera dedicata e, se non fosse che col lavoro sono stato abbastanza fortunato, avrei già dedicato a quello lo smartphone per acquistare un Nokia 3310 o qualcosa di simile (o più primitivo) per uso personale, in modo da staccare il telefono di lavoro la sera.

fondamentalmente mi interessa capire se questa sony o simili scatta meglio rispetto ad uno smartphone come il mio (mi9t)..cioè ne vale la pena a livello qualitativo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 18 Ago, 2020 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le compatte di lusso come la LX100 e la Sony citata sopra sono certamente migliori e più versatili rispetto ad uno smartphone e possono essere usate sia come punta e scatta, sia come oggetti di taglio più 'professionale', passatemi il termine, scattando in raw e facendo postproduzione.
La LX100 ha anche la slitta flash per fare il lampista occasionale ed usare il flash staccato dalla fotocamera, cosa impossibile per uno smartphone (nel senso che non può usare trigger specifici).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: