photo4u.it

macro... quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mr.green
nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 8:46 pm    Oggetto: macro... quale? Rispondi con citazione

prima di tutto un saluto e complimenti a tutti per l'ottimo sito!

dopodicè... come de oggetto vorrei comprare un obbiettivo macro per una canon 350d ma che sia anche utilizzabile per la eos 5 analogica.

dopo qualche ricerca mi sono soffermato su questi obbiettivi:
1- canon 100mm ef f/2.8 macro
2-sigma 105 mm f2.8 DG EX Macro
3-tokina 100mm f2.8 (at-x m100 af pro d)

cosa ne sapete e quale mi consigliare tra i tre? ( ma se avete qualche ulteriore obbiettivo da consigliare è bene accetto)

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon Ok! se puoi... è il top
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mr.green
nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si del canon ho sentito un gran bene.... solo che non vorrei spendere soldi in più per pagare la scritta "canon" sull'obbiettivo e nient'altro.

Voglio dire, basta pensare alle batterie originali che ti rifilano ad almeno 60€ (e dico almeno perchè la nb-2l l'ho vista in negozio a 85€! e ha solo 500 e qualcosa mhA), quando poi ne compri una compatibile che dura il doppio e spendi meno di un terzo.

Per carità, le ottiche canon sono tutto un altro discorso rispetto alle batterie, ma mi chiedo comunque se valgono la differenza.... considerando anche che se non sbaglio questa ottica ha circa dieci anni mentre le altre due sono progetti del 2004, quindi studiate anche per macchine digitali e magari (ma questa è solo una supposizione) con tecnologie più all'avanguardia....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche sigma 150..

vai qui:
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html

e leggi tutte le review delle lenti.

io sto pensando di cambiare il mio 70-200 per 2 fissi ed avrei scelto il 100macro (usandolo anche come tele l'af USM mi farebbe comodisssimo) ed un altro... Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ho posseduto il Sigma 105 EX f2.8 e dopo 1 anno di utilizzo sono passato al 100 canon. Il Sigma è davvero un'ottica molto buona, capace di risultati professionali. Quello che non mi è piaciuto è la riproduzione dei colori, sicuramente anni luce rispetto all'originale Canon. In quanto a nitidezza, penso che questi due obiettivi si equivalgano. Anche a livello costruttivo il Sigma è decisamente ben fatto. L'autofocus del canon è più veloce e silenzioso, ma solitamente questi obiettivi si utilizzano con messa a fuoco manuale, per cui questo non rappresenta un problema. Ho sentito parlare molto bene anche del Tamron 90mm ma non ho avuto modo di provarlo, per cui non emetto giudizi. Ho posseduto inoltre il canon 180 F3.5L Macro e il canon 65MP-E. Entrambe gli obiettivi sono davvero splendidi e forse il 180mm è il miglior macro che abbia mai visto. Il difetto sta però nel peso che lo rende difficile da maneggiare a mano libera e la poca profondità di campo che si ottine a 180mm (e con gli insetti è un bel problema). Il 65 MP-E è invece un'ottica molto particolare, ma decisamente difficile da usare (non focheggia ad infinito e la mess a fuoco è decisamente difficile oltre il rapporto di 1:1). Se hai altri dubbi chiedi pure.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mr.green ha scritto:
considerando anche che se non sbaglio questa ottica ha circa dieci anni mentre le altre due sono progetti del 2004, quindi studiate anche per macchine digitali e magari (ma questa è solo una supposizione) con tecnologie più all'avanguardia....

Il Canon 100mm f2.8 attuale non è quello di 10 anni fà.

Il vecchio aveva il diametro 52mm , quello attuale è 58mm. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mr.green, cos' hai comprato??
anch' io ho la 350 d e voglio prendermi un macro.

qual'è la distanza minima di messa a fuoco dei due canon 100 mm ??
quello macro e quello non macro?
e a parte la distanza di messa a fuoco minima e l' autofocus (uno più veloce dell' altro) del resto le lenti son le stesse??
cioè la resa ottica è uguale?

grazie ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 105 ex...Ottimo per quello che costa.Dai test che ho visto in giro per il web anche il tamron 90 non dovrebbe essere male Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio di parte, Canon 100/f2.8 usm
Fai comunque un salto nella galleria Macro, e chiedi informazioni a Antonio De Santis in arte Bluemoon, un esperto di questo tipo di fotografia.
Posso postarti un bello scatto fatto col 100 Canon a mano libera:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=59665

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
mr.green, cos' hai comprato??
anch' io ho la 350 d e voglio prendermi un macro.

qual'è la distanza minima di messa a fuoco dei due canon 100 mm ??
quello macro e quello non macro?
e a parte la distanza di messa a fuoco minima e l' autofocus (uno più veloce dell' altro) del resto le lenti son le stesse??
cioè la resa ottica è uguale?

grazie ciao! Smile

le due ottiche sono totalmente diverse, anche se sono ottime entrabe.
Le distanze minime di messa a fuoco sono 31 e 90 cm.
Gli af sono veloci entrambi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: