photo4u.it

Zuiko 35-100 mm 1:2.0

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:10 am    Oggetto: Zuiko 35-100 mm 1:2.0 Rispondi con citazione

In uno dei prossimi weekend dovrei avere in prova il nuovo Zuiko 35-100 F2.
Immagino l'invidia di molti tra voi, e per questo se riesco vedo di organizzarmi magari per un mini incontro per quelli della mia zona.
Che ne dite?
Vediamo che si riuscirà a fare.

Nel frattempo (soprattutto per quelli lontani,vero Palmer?), qualcuno avesse richieste per prove specifiche o foto a determinate focali da postare, ditemi pure.
Non sono un esperto in queste cose, so che tra voi invece ce ne sono molti, quindi sono pronto ad esaudire i vostri desideri.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei lontatno e quindio ti invidio un pochino.
Anche se io amo le ottiche fissse luminose...più che i recenti zoom Zuiko.
Non acquistarei questo zoom perchè lo troverei troppo pesante ed ingombrante: per esempio se dovessi fare un ritratto, preferirei usare direttamente il 50mm f:2 macro piuttosto.
Ovvio che un altro fotografo troverebbe un' ottica così versatile spendita per il suo modo di fotografare.
Perchè questa "tiepida" simpatia con zoom di simili focali?
Perchè ho utilizzato tempo fà il Sigma 70-200mm EX f:2,8 sulla Eos 3 (pellicola 24x36mm) e lo trovavo indispensabile o quasi, solo nelle foto sportive e nelle sfilate di moda...nel reportage amavo la praticità delle ottiche fisse 90mm f:2 macro e 180mm f:2,8 sulle mie Olympus Om4ti: la prima perchè più luminosa e la seconda per la compattezza ed ergonomia (il 180mm pesa poco più di 700 grammmi contro il chilo e passa dello zoom).
Memore di questa esperienza, preferirei usare il 55mm f:1,2 e il 90mm f:2 Zuiko Om sul 4/3 (tramite adattatore) che lo zoom citato...anche se quest' ultimo sarà sicuramente migliore come qualità.
Ovvio che quando andrò alla fiera di Roma ed avrò la possibilità di provarlo...pronto a cambiare idea....però amo le focali fisse (mi "conosco")...in fondo per lo sport ho già il 50-200mm, che è ottimo per luminosità e gamma di focali...
Quindi, Roberto, ti chiederei come ti trovi nel usarlo per molto tempo (ingombro, peso, ergonomia) e se nei ritratti preferisci il compatto 50mm o lo zoom..visto che puoi fare confronti avendoli entrambi.
L' ideale è: usarlo in una situazione dimamica (foto sportive) e con poca luce (reportage serale).
Ciò non toglie che puoi usarlo anche sul cavalletto per splenditi paesaggi!
Facci sapere...disgraziato! Rolling Eyes
Smile Smile Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, in effetti non è nelle mie priorità l'acquisto di un'ottica così, anzi.... quasi sicuramente non la prenderò mai.
Perchè sono già coperto su queste focali con l'ottimo 50 F2 e con lo zoom 50-200, anche se meno luminoso. Il mio prossimo obiettivo sarà il 150 F2, perchè esso mi permetterà di fare le foto che prediligo con qualità ancora maggiore di adesso.
Ma sai com'è...... provare non costa nulla. Visto che mi hanno offerto tale possibilità, perchè non toccare con mano le ultime novità di casa Olympus?

Ti farò sapere, caro Palmer.
Sono in arrivo anche le E-500, e sono proprio curioso di vederle dal vivo.

A presto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In prova....... un 400mm f2 !!!! ma si puo' avere un cu*o cosi???

L'unica cosa che ti chiedo e' di farci vedere le foto.

PS l'invidia mi suggerisce un idea... dato che e' in prestito prova a lasciarlo cadere da 1 metro di altezza per controllarne l'antiurto Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

ciao e buon collaudo.

BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In prova....... un 400mm f2 !!!! ma si puo' avere un cu*o cosi???

Ovviamente volevo dire 200mm (a 35mm).... troppa foga

isolarossa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo vecchio argomento...perchè questa sera sono riuscito finalmente a montare sulla mia E-1 un pò di nuove ottiche.
Il mostro 300mm f2,8, il bellissimo 150 f2 e l'incredibile zoom 35-100 f2.
Dico incredibile perchè la focale fissa f2 e la qualità costruttiva ma ancor più ottica lo fa diventare quasi "una serie di ottiche fisse" che spaziano dal 70mm al 200mm. riferito al 24x36.

Un ottica particolare...diametro 77 mm. molto più grossa del 50-200.
Quindi un'ottica non per tutti. Certo non per chi gira per le strade in cerca di scatti. La vedo più un ottica da "meditazione"...da gustare con la dovuta calma...e ricerca "interiore". Ecco...magari insieme ad una bella modella......in un campo di grano o su una spiaggia della Sardegna (ricordo di vecchi tempi)!

Le condizioni di scatto di questa sera (scarsa luminosità) non mi hanno permesso di fare foto degne di una prova....ma ho avuto la promessa di un "prestito" in condizioni migliori. Vedremo un pò.......!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattieniti azz..... il 35/100 se muove bene potrebbe venire a trovarmi.....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto...esiste il cavallletto, luce o non luce.
Prova la "brandeggiabilità" con la E-1, magari dotata del pratico portabatteria (se ti serve... Very Happy ), ovviamente a mano libera, ma visto il peso, credo che sia più un' ottica da cavalletto o monopiede.
Ma tanto tra un mesetto vado a Roma.....e la mia E-1 si divertirà un mondo a "saggiare" le varie novità (se sarà possibile farlo). Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: