Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leicista nuovo utente
Iscritto: 30 Ott 2016 Messaggi: 45
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2020 7:29 am Oggetto: Cataloghi Lightroom: uno solo o più di uno? |
|
|
Ho appena sostituito il mio Notebook con uno nuovo e più performante (così Lightroom gira più velocemente) con Windows 10.
In passato ho letto opinioni diverse e a volte contrastanti circa l'opportunità di creare più cataloghi o uno solo.
Adesso che ho "carta bianca", dovendo gestire circa 5.000 fotografie dei più svariati argomenti, mi conviene lavorare su un solo catalogo o più di uno? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2020 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un archivio che complessivamente è di circa 53.000 RAW.
Fino a poco tempo fa era suddiviso in più cataloghi di Lightroom, diciamo uno ogni tre-quattro anni.
Ero convinto che questo rendesse più veloce il sistema e meno probabili "incidenti gravi" per accidentale corruzione di uno dei cataloghi.
Da qualche mese ho riformattato il PC installando Win10.
Mi è venuta voglia di attribuire tag a tutte le immagini per potere effettuare ricerche su tutto l'archivio. Naturalmente in questo caso non ha molto senso mantenere più cataloghi, perché ti obbliga a ripetere una ricerca in ognuno dei cataloghi.
Così ho fatto un unico catalogo che contiene l'intero archivio.
Non ho notato nessun rallentamento di Lightroom e trovo questa soluzione più comoda rispetto alla precedente.
Naturalmente si tratta di fare abbastanza spesso il backup del catalogo. Ma questo lo facevo anche con il vecchio sistema. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
leicista nuovo utente
Iscritto: 30 Ott 2016 Messaggi: 45
|
Inviato: Lun 06 Lug, 2020 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente quello che voglio fare anch'io. Ho sempre avuto 4 o 5 cataloghi diversi, ripartiti per argomenti (famiglia, eventi, geografia ecc.). Poi mi sono accorto che stavo facendo un lavoro doppio o triplo perché, per mia consolidata abitudine di assegnare parole chiave, mi ritrovavo a ripetere molti passaggi. Perciò, da ora in poi, lavorerò su un solo catalogo, assegnando per ogni foto, le parole chiave più evocative.
Grazie per il suggerimento. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |