 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oscar Roy nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2020 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 27 Mgg, 2020 12:53 pm Oggetto: dubbi - firmare una liberatoria ai fini commerciali |
|
|
Buongiorno,
vorrei confrontarmi con voi su un punto, qualche settimana fa ho partecipato ad una call on line lanciata da una galleria d'arte italiana. Eessendo poi stata selezionata per la rassegna virtuale - la galleria oltre ad una serie di info, bio, descrizioni in inglese etc.. mi invia e chiede la compilazione della liberatoria per la pubblicazione.
Leggo la liberatoria e l'ultimo punto davvero non mi quadra, sopratutto perché la galleria non mi ha acquistato l'opera e nemmeno fatto proposte ufficiali per diventare artista da loro rappresentata. Quindi solo per il fatto che un opera mia è stata scelta per un loro evento on line, dovrei trasferire gratuitamente loro il diritto di riproduzione dell'opera anche a fini commerciali. Mi sembra un po troppo, o sbaglio?
grazie per i vostri consigli.
riporto qui il testo della liberatoria, il punto D è quello in questione:
... di trasferire a __________________, ai sensi della L. 633/1941 e s.m.i., i seguenti diritti esercitabili anche dopo la fine del concorso:
a) di utilizzo dell’opera per mostre, esposizioni a scopo scientifico, divulgativo, istituzionale;
b) di pubblicazione dell’opera su libri, giornali, riviste, cataloghi, depliant, brochure, anche per finalità promozionali, ovvero in raccolte;
c) di diffusione e comunicazione al pubblico attraverso qualsiasi canale ad oggi esistente, o di futura invenzione, ivi compresa la rete internet e senza limitazione di spazio, tempo lingua, finalità, modalità di utilizzazione o di altro genere;
d) di riproduzione totale o parziale, diretta o indiretta, temporanea e permanente in qualsiasi modo e forma in qualsiasi formato e per qualsivoglia finalità, ivi inclusa quella commerciale. In caso di riproduzione anche parziale dell’opera ne andrà riportato il titolo assegnato dall’artista, nonché il nome e cognome ovvero lo pseudonimo di quest’ultimo.
Resta inteso che l’artista conserva la proprietà dell’opera e la titolarità del diritto morale della stessa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2020 9:48 pm Oggetto: |
|
|
in attesa di ulteriori consigli, da come la capisco io, loro potranno pubblicare la/le tue foto anche senza menzionare l'autore. poteva essere l'occasione, almeno, per farsi conoscere!
chiaro che da subito ci "guadagnano" loro, però si perchè c'è sempre un però, se la/le tue foto desteranno interesse e chiederanno lumi sull'autore.......... _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2020 11:09 pm Oggetto: |
|
|
l'unica cosa certa è che si impegnano a utilizzarla citando l'autore.
in soldoni, chiedono la cessione dei diritti di utilizzo in cambio dell'inserimento nella rassegna virtuale e all'autore rimane solamente il diritto d'autore che, peraltro, è inalienabile.
vale la pena? secondo me no, è il solito trito e ritrito motivetto del "ci guadagni in visibilità" e sarebbe ora che chiunque, dalla galleria all' ipotetico committente commerciale passando anche per le istituzioni, fosse messo in condizione di non poterlo più canticchiare. _________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2020 1:19 am Oggetto: |
|
|
più che altro è una delucidazione. quel"diritto morale della stessa"
Non equivale a: pubblico senza obbligo di citare l'autore? _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|