Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Sab 25 Feb, 2006 10:59 pm Oggetto: bilanciamento bianco |
|
|
come prima cosa dico che di fotografia capisco poco (quel poco che so l ho imparato in questo forum)
ho voluto fare una prova fotografando un paesaggio con neve e brutto tempo con WB auto e personalizzato,in queste condizioni bisognerebbe avere un cartoncino grigio al 18% ma trovarlo è assai difficile,il bilanciamento personalizzato l ho fatto con la neve,devo dire che guardando le due foto si vede una bella differenza,in auto tende sul blu
come sempre sono ben acceti consigli e critiche
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 928 volta(e) |

|
Descrizione: |
scattata con WB personalizzato |
|
Dimensione: |
87.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 928 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra corretto l'intervento!
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo tifo1, bravo per la foto e puntualizzazione. Infatti il bilanciamento del bianco personalizzato sulla 9500 funziona bene e puntando sul bianco della foto che andremo a scattare la foto verrà bilanciata abbastanza bene
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Lun 27 Feb, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti e due
ho pensato di scrivere questo 3d per far vedere come serve questa funzione
magari altre persone hanno altre idee per bilanciamenti vari (non solo sulla neve)
|
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Direi solo che è un po sottoesposta..
La neve.. è grigia
_________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 12:34 am Oggetto: |
|
|
Credo che in certe situazioni l'effetto che si ottiene variando il bilanciamento del bianco ha un gradimento che è soggettivo...
Ad esempio le foto in interni, a seconda della sorgente luminosa, senza un buon bilanciamento del bianco, possono venire tutte rosse (o blu... ne so qualcosa, purtroppo! ).
In questo particolare caso personalmente preferisco la prima foto ( ), perchè la seconda (anche se magari è più vicina a quello che effettivamente vedevi) sembra un b/n!
CIAO!
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Credo che in certe situazioni l'effetto che si ottiene variando il bilanciamento del bianco ha un gradimento che è soggettivo...
Ad esempio le foto in interni, a seconda della sorgente luminosa, senza un buon bilanciamento del bianco, possono venire tutte rosse (o blu... ne so qualcosa, purtroppo! ).
In questo particolare caso personalmente preferisco la prima foto ( ), perchè la seconda (anche se magari è più vicina a quello che effettivamente vedevi) sembra un b/n!
CIAO! |
lo so la seconda sembra in bianco e nero,pero rispecchia quello che vedevo io e in quelle condizioni è brutto decidere
ovvio che è questione di gusti
la mia era una prova per far vedere la differenza tra un bilanciamento manuale e auto peccato che la prima non sia venuta piu blu
|
|
|
 |
gattomartin utente
Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 433
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da gattomartin il Lun 08 Mar, 2010 5:18 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 12:05 am Oggetto: |
|
|
una di questa sera faccio la tua stessa prova
|