Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:13 am Oggetto: Mac Intel vs PPC |
|
|
Ho fatto una prova comparativa su un iMac intel ed un iMac PPC
Contate che il mac intel ha 512 mb di ram ed il ppc ha 1.5gb.
Bene, su entrambi ho messo Photoshop cs, ho aperto la stessa immagine ed ho applicato il filtro "Sfuocatura Radiale" dandogli un valore di 80 e qualità migliore.
Il risultato è questo:
iMac G5 PPC 1Gb RAM: 34sec.
iMac intel coreduo 512Mb RAM: 13sec.
E contate che Photoshop su intel non è nativo, ma gira sotto Rosetta...  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:29 am Oggetto: |
|
|
rosicooooooo  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:36 am Oggetto: |
|
|
...toh! e io che stavo valutando l'acquisto di un imac G5 usato... mi sa che mi conviene aspettare ancora a sto punto  |
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:43 am Oggetto: |
|
|
Luigi Pandolfino ha scritto: | ...toh! e io che stavo valutando l'acquisto di un imac G5 usato... mi sa che mi conviene aspettare ancora a sto punto  |
ti vendo il mio se vuoi anche un powerbook nuovo di un paio di mesi  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 1:59 am Oggetto: |
|
|
kiky ha scritto: | Luigi Pandolfino ha scritto: | ...toh! e io che stavo valutando l'acquisto di un imac G5 usato... mi sa che mi conviene aspettare ancora a sto punto  |
ti vendo il mio se vuoi anche un powerbook nuovo di un paio di mesi  |
...che furbetta!
Vabbè, eventualmente fammi una offerta in privato, la valuterò col mio staff di consulenti  |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 2:05 am Oggetto: |
|
|
Niente male, quasi quasi lo prendo senza aspettare la nuova Suite Adobe Universal
Ma dei futuri PowerMac Intel non si sa niente? Probabili date? |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 10:33 am Oggetto: |
|
|
Mah... io ho messo la 10.4.3 sul mio pc, che per l'occasione ha un P4 HT 3GHz (overclokkato) e 2GB di ram... è più veloce dell'iMac 20" con 2GB di ram che ho visto e a sensazione sono entrambi più lenti dei powermac/imac PPC nell'impiego di software non ancora unibin...
Non capisco come un iMac Core Duo che deve usare rosetta per tradurre Photoshop CS (e Rosetta è un emulatore di G4 e per ammissione di Apple non supera le prestazioni di un G4) possa essere superiore ad un iMac G5... quelli che ho visto io mettevano fuori la barra di stato per una rotazione, cosa che nemmeno il mio Mini fa...
Sicuro di aver condotto bene il test? |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
ma guarda, toxine io ho fatto praticamente lo stesso test, solo con ppc a 1gb e intel a 1.5gb (ram), ed ho avuto praticamente lo stesso risultato, l'intel e' stato piu' veloce ed ha "sfocato radialmente" in quasi meta' tempo. |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
Umberto ha scritto: | Ma dei futuri PowerMac Intel non si sa niente? Probabili date? |
fine anno, o anno prossimo.
gli intel che montano i mac adesso sono ancora praticamente dei "beta", pur essendo tutti "doppi". si parla, x il dopo g5, di macchine veramente performanti.
comunque tieni conto che il dualcore g5 e' veramente una bomba, giorni fa abbiamo provato il quad (top do gamma con 4gb di ram) e le prestazioni sono veramente veramente eccezzzzzziunali. logicamente software a 64 bit (ricordiamoci che intel sta a 32, su mac, x adesso)  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
Può essere.
Probabilmente si tratta di un filtro che si avvale del doppio core e che sopratutto usa calcoli in virgola mobile a doppia precisione.
Questo significherebbe che su PPC non sfrutta Altivec (in quanto è un set di istruzioni SIMD che non supporta la virgola mobile a doppia precisione) ma che al contrario su x86 sfrutta le SSE-2 o 3 con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Probabilmente scegliendo un altro filto si avrebbero risultati molto diversi. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mer 22 Feb, 2006 11:20 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
certo la notizia del tuo test toxine non è molto confortante...almeno per me! credevo che l'acquisto del mio imac a dicembre mi mettesse al riparo almeno per un annetto...invece fanno uscire l'imac intel dopo poco più di un mese! allora mi consolo dicendo: "tanto photoshop gira in emulazione quindi le prestazioni sono simili alle mie!"...invece il tuo test sbugiarda questa mia ideaaaa!!!!  _________________
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
spawn, io volevo comprare un nuovo iMac ma dopo aver visto girare PS mi sono ricreduto... hai fatto bene, non comprerei mai ora un iMac Core Duo per farci girare software con Rosetta, quando usciranno software unibin il discorso sarà diverso ma per allora con la cifra di un iMac 20" magari mi prendo + ram... il beta tester non lo faccio... |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | .. il beta tester non lo faccio... |
su questo sono pienamente d'accordo ed è stato il mio primo pensiero all'uscita dei nuovi iMac, solo che questo test di toxine (che si può anche prendere con le molle) sembra cmq confermare la grande bontà dei nuovi iMac!  _________________
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:49 am Oggetto: |
|
|
boh... a me non è mai parso di vedere su un G5 la barra di stato per ruotare con Transform una immagine del desktop duplicata su 5 livelli... roba da una 70ina di mb che una macchina con 2gb di ram e un processore moderno dovrebbe fare al volo, come fa il mio P4 su windows (e non su mac) e il pmac g5 1.6 del grafico qui accanto...
Un filtro non dimostra nulla sulla bontà dell'intero sistema che, quando si parla di unibin, è effettivamente velocissimo. |
|
|
 |
|