photo4u.it

Consiglio per foto ad un concerto!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
musikemoon
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 6:55 pm    Oggetto: Consiglio per foto ad un concerto!!! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ad Aprile dovro' andare con mia moglie al concerto di Eros Ramazzotti a Roma....
Poiche' mia moglie e' una fans scatenata vorrei poter fare qualche foto decente con la mia S5500....
Mi trovero' in una posizione distante distante distante dal palco, ....., secondo voi con i soli 400iso della macchina potro' scattare qualcosa di decente o devo provare a tirare il sensore a 1600iso???????

O devo cambiare macchina???? Crying or Very sad

P.S.
Se porto il raynox 2,2 di un amico avrei piu' possibilita' di cogliere qualche particolare in piu'?????

Ciriciao Gente

Illuminatemi voi Pallonaro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle luci e dalla tua posizione..... personalmente, sono riuscito a tirar fuori qualcosa di buono con 1000ISO (avevo una eos D60), e apertura di diaframma 5,6. Ovviamente i tempi erano sotto la soglia di sicurezza, ma piantando bene i gomiti e trattenendo il respiro, in un numero decente di foto ho evitato il micromosso. Come focali andavo dai 50mm ai 300mm (equivalenti 75-480 circa).

Secondo me per non faticare troppo ci vogliono 300mm almeno, 1600ISO puliti e se possibile anche stabilizzatore. Con la 5D che ho adesso avrei faticato la metà Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=60142
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
musikemoon
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille,
purtroppo la S5500 max arriva a 400iso, potrei provare a tirare il sensore scendendo di 1 e 2/3 di stop.....
Quindi e' solo un 1600iso simulato.....

LOL LOL LOL

Come posso fare??????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

musikemoon ha scritto:
Come posso fare??????

Metti in RAW.

Se vedi che ti bastano i 400 ok, altrimenti segui i consigli di mike. Magari, visto che il concerto é ad Aprile, fai delle prove in modo da avere le ideee più chiare sul cosa aspettarti.

Io, al concerto del Parto delle Nuvole Pesanti ho usato 800ISO... certo i risultati non erano minimamente all'altezza di quanto fatto vedere da PietroF, comuqnue se mi ricordo posto qualcosa in galleria stasera Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh...tieni presente che più riesci ad esporre più le foto saranno pulite(ovviamente correggendole in RAW)..
io utilizzerei di massima i 400 iso cercando di sottoesporre il minimo possibile, poi per salvare i raw ti consiglio camera raw....se riesci a chiudere un po' i neri e smussi la luminanza un po', le foto acquisteranno nitidezza!

just try! Ok!

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 3:22 pm    Oggetto: Re: Consiglio per foto ad un concerto!!! Rispondi con citazione

musikemoon ha scritto:
Ciao a tutti,
ad Aprile dovro' andare con mia moglie al concerto di Eros Ramazzotti a Roma....
Poiche' mia moglie e' una fans scatenata vorrei poter fare qualche foto decente con la mia S5500....
Mi trovero' in una posizione distante distante distante dal palco, ....., secondo voi con i soli 400iso della macchina potro' scattare qualcosa di decente o devo provare a tirare il sensore a 1600iso???????

O devo cambiare macchina???? Crying or Very sad

P.S.
Se porto il raynox 2,2 di un amico avrei piu' possibilita' di cogliere qualche particolare in piu'?????

Andiamo per punti graduali:

-1) il tipo di foto che vuoi fare non è dei più semplici, anzi... però sicuramente puoi ottenere qualcosa di buono.

-2) il Raynox DCR2020 (che ho ordinato anche io, mi arriverà la settimana prossima) può sicuramente esserti utile, anche perchè è forse l'unico aggiuntivo, assieme al Tcon 17 della Olympus (che però ingrandisce molto meno) a fornire buoni risultati, sia sotto il profilo della nitidezza d'immagine, sia sotto quello delle aberrazioni; in pratica sarai uno dei pochissimi nello stadio a poter disporre di un equivalente 800mm f3.2; roba mica da ridere...

-3) attento, però, che una attrezzatura del genere non è semplice da maneggiare; fatti prestare l'aggiuntivo qualche giorno prima e comincia a fotografare la città di notte, per prendere la mano; fotografa vetrine, punti illuminati della città... insomma qualcosa che possa ricordare la luminosità spot del concerto;

-4) se riesci a nascondere da qualche parte, sotto il giubbino, un cavalletto "cinese" potresti utilizzarlo come monopiede per poggiare la macchina (ovviamente non potrai aprirlo per bene a causa della folla, ma basta tenerlo anche chiuso per avere un appoggio); oppure cerca di poggiare la macchina su qualcosa per tenerla ferma;

-5) non avere il minimo scrupolo ad utilizzare 400 iso; utilizza la misurazione dell'esposizione "spot" per calcolarla esattamente sul soggetto che intendi fotografare.

-6) se ti escono tempi troppo lenti anche con 400 iso e f3.1, sottoesponi di 2 o tre tacchette, in modo da arrivare a 800 iso "tirati"; se la situazione è davvero disperata tira un altro po', ma non scendere sotto le 5 tacchette.

-7) scatta alla massima qualità possibile (4mp fine); se dovessero bastare pure 200 iso (ma ne dubito molto fortemente) scatta in RAW; se sei costretto ad utilizzare i 400 va bene pure il JPG.

-8) in ogni caso impara bene la tecnica di scatto: devi muovere solo il DITO sul pulsante, non tutta la mano. Esercitati, è una cosa che ti servirà sempre. Io riesco a scattare senza mosso anche a 1/10 di secondo, a focali attorno al 50mm equivalenti; con il cannone che ti ritroverai dovresti scattare teoricamente a circa 1/800 di secondo, cosa sicuramente impossibile; ma se riesci ad utilizzare la giusta tecnica potrà bastare anche un tempo attorno a 1/125.

-9) Lo ripeto perchè è importante: non credere di poter andare al concerto e scattare foto del genere senza esserti esercitato prima; non verrebbe fuori niente di guardabile. Fino ad Aprile hai un sacco di tempo, comincia ad esercitarti e posta i risultati sul forum, così potremo affinare la tecnica gradatamente, correggendo gli errori man mano.

Ok? Wink

musikemoon
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Mike,
seguiro' i tuoi consigli....

Gia' ero indirizzato (a malincuore) verso una digitale piu' performante....
Pero' sono molto affezzionato alla mia mitica S5500, per me e' fantastica, ho fatto stampe 50*70 veramente esagerate, il battesimo di mia figlia, ed altro altro altro......

P.S.
Dove hai ordinato il raynox?????

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presso un negozio, qua a Salerno; mi viene a costare ben 200 euro!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Però alla fine è lo stesso prezzo che avrei pagato su Ebay per importarlo dagli USA o dalla Spagna; a questo punto, meglio prenderlo in Italia, con garanzia italiana.

Il prodotto è sicuramente di qualità, almeno a detta di Filip, che già ce l'ha; e comunque Raynox non produce ciofeche.

Alla fine, ripeto, ci si ritrova con un 800mm, f3.1; non sono sicuro che riusciresti ad ottenere qualcosa di più con altre macchine, a meno di non spendere cifre folli.

Comunque appena arriva faccio un bel test e lo pubblico Smile

randomaze
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:50 pm    Oggetto: Re: Consiglio per foto ad un concerto!!! Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
-4) se riesci a nascondere da qualche parte,

In tema di nascondere, musikemoon, sei sicuro che puoi entrare liberamente con la macchina fotografica al concerto? Perché spesso ci sono espressi divieti.

Ti arrabbi se chiedo ospitalitá al tuo thread per chiedere un impressione sulle due foto (fatte a un concerto, cosí resto IT Very Happy )

pom-pom
Click sull'immagine per ingrandirla

pom-pom
Click sull'immagine per ingrandirla

Sono fatte a 800ISO e ci ho lavorato un pó su con gimp per rimuovere il rumore, ma ancora non mi convincono molto Triste

Ultima modifica effettuata da randomaze il Gio 23 Feb, 2006 9:18 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visionato le tue foto; ecco i dati exif della prima:

Make - FUJIFILM
Model - FinePix S5600
ExposureTime - 1/160 seconds
FNumber - 4.00
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 800

e quelli della seconda:

Make - FUJIFILM
Model - FinePix S5600
ExposureTime - 1/58 seconds
FNumber - 4.00
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 800

Le foto sono venute abbastanza buone, e sinceramente non ci vedo rumore (sono a 800 iso!); avresti però potuto migliorare aprendo di più il diaframma, per ottenere tempi più rapidi; se infatti con la prima hai ottenuto un discreto 1/160 con la seconda ti sei fermato a 1/80, tempo insufficiente a fermare il micromosso alla focale utilizzata e, soprattutto, a fermare il soggetto; sarebbe stato meglio aprire il diaframma al massimo, avresti ottenuto tempi rispettivamente di 1/266 e 1/133 (in pratica 2/3 di più) Wink

randomaze
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Le foto sono venute abbastanza buone, e sinceramente non ci vedo rumore (sono a 800 iso!); avresti però potuto migliorare aprendo di più il diaframma, per ottenere tempi più rapidi; se infatti con la prima hai ottenuto un discreto 1/160 con la seconda ti sei fermato a 1/80, tempo insufficiente a fermare il micromosso alla focale utilizzata e, soprattutto, a fermare il soggetto; sarebbe stato meglio aprire il diaframma al massimo, avresti ottenuto tempi rispettivamente di 1/266 e 1/133 (in pratica 2/3 di più) Wink

Grazie mike.
Nella seconda il tempo basso é cercato, perché volevo il movimento della mano nel tamburello. Direi che ho sbagliato nel non provare a fare più foto (quella ma altre con tempi più rapidi) alla ricerca della giusta combinazione. L'impressione che mi da quella foto é però che sia troppo finta, forse é data dalla combinazione micro-mosso e USM, cosa ne pensate?

Per il rumore... dici che non lo vedi? Allora forse sono io che mi complico troppo la vita perché, sopratutto nella prima (la "foto di gruppo") vedo il fondo non molto omogeneo e davo la colpa al rumore.

Noto che devo imparare anche a mettere i link corretti visto che clicckando sulla foto appare nuovamente la miniatura Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, un minimo di rumore sullo sfondo c'è, ma se quello è il rumore che ti spaventa stiamo freschi... in ogni caso, se davvero desse fastidio, si può eliminare facilmente con un po' di NeatImage.

Per quanto concerne la maschera di contrasto hai ragione, è un po' accentuata; ma sono problemi di ottimizzazione, la foto in se non è venuta affatto male.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: