photo4u.it

Profilo Colore Eizo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puccios72
nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 3:13 pm    Oggetto: Profilo Colore Eizo Rispondi con citazione

Salve ragazzi,
per Natale mi sono regalato il nuovo monitor.
Ho preso un Eizo L768 e che dirvi appena installato ho visto un abisso con il vecchio Crt.
Vabbe' dopo avervi annoiato parte la domandona.

Questo monitor ha dei profili colore gia' caricati, ora mi chiedo, ho settato che quando lavoro con PS o Ncapture il monitor lavora con profilo colore denominato sRGB.

Ora e' capitato che dopo la stampe di foto elaborate e stampate, ho notato una maggiore luminosita' sulle foto, cosa non riscontrata a monitor.

Allora ho cambiato il profilo sul monitor, caricandone uno predefinito chiamato Picture. Aperte le foto con PS, si notava questa maggiore luminosita'.

Secondo voi e' il caso che faccia una bella calibrazione e salvi un nuovo profilo o non tocchi nulla?

Insomma conoscete per caso questi profili precaricati sui monitor Eizo?

Mi rimetto a voi per ulteriori consigli.

Ciao

Christian

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggrego,io chiedo se qualcuno sa come comportrsi con le regolazioni di adobe gamma,grazie a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puccios72
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mhhh credo che nessuno abbia idea di come sono i settaggi su questi monitor, provero' a mandare una email al supporto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 6:08 pm    Oggetto: Re: Profilo Colore Eizo Rispondi con citazione

puccios72 ha scritto:

Secondo voi e' il caso che faccia una bella calibrazione e salvi un nuovo profilo o non tocchi nulla?

Buona questa, fai una bella profilazione con un calibratore e vedrai i risultati.
ciao ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Adobe Gamma, contrariamente a quanto si puo' credere non è per nulla un gran sistema per tarare il monitor, è troppo soggettivo. Basta, per esempio, fare una prova: prova a eseguire la taratura al mattino, al pomeriggio, alla sera e vedi se in tutti i tre i casi mantieni le stesse tarature o vedi la necessita' di modificare dei parametri.....L'unico sistema è quello di eseguire una profilatura con una sonda di provata qualita' (ad es. una Spyder 2Pro di Color Vision), portando prima tutti i settaggi a zero (quelli della casa) e mettendo a "manetta" la scheda video. Il profilo non lo toccherai piu' (compresi i settaggi vari...) fina alla data del rinnovo profilo che dovrai dare come scadenza in base all'intensita' d'uso che ne fai..!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....dimenticavo che esistono anche altri marchi validi per i calibratori....!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Feb, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto ha scritto:
L'Adobe Gamma, contrariamente a quanto si puo' credere non è per nulla un gran sistema per tarare il monitor, è troppo soggettivo. Basta, per esempio, fare una prova: prova a eseguire la taratura al mattino, al pomeriggio, alla sera e vedi se in tutti i tre i casi mantieni le stesse tarature o vedi la necessita' di modificare dei parametri.....L'unico sistema è quello di eseguire una profilatura con una sonda di provata qualita' (ad es. una Spyder 2Pro di Color Vision), portando prima tutti i settaggi a zero (quelli della casa) e mettendo a "manetta" la scheda video. Il profilo non lo toccherai piu' (compresi i settaggi vari...) fina alla data del rinnovo profilo che dovrai dare come scadenza in base all'intensita' d'uso che ne fai..!
Ciao

come si procede??????Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puccios72
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho deciso mi comprero' lo Spyder cosi' non ci penso' piu'

Grazie

Ciao

eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puccios72 ha scritto:

Grazie

Ciao

Io preferisco il getragmacbeth, mi sembra un prodotto più 'preciso' e standard nel settore...

mauro zanotto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
puccios72 ha scritto:

Grazie

Ciao

Io preferisco il getragmacbeth, mi sembra un prodotto più 'preciso' e standard nel settore...

Inizialmente avevo una profilatura eseguita con un Gm, ma mi pareva d'avere sempre una non perfetta neutralita' su certi toni, successivamente ho riprofilato il monitor con un Color Vision Spyder 2 Pro e quest'ultimo m'ha dato una tartura piu' neutra, da dire pero' che della C.Vision vale la candela investire sul mod. 2 Pro, gli altri piu' economi sono meno precisi e di qualita'. Da dire poi che ultimamente, di C.V. è uscito il nuovo ed aggiornato sofware, molto piu' selettivo e performante....sicuramente di qualita' ben superiore: ora è possibile tarare oltretutto anche un videoproiettore.
Per l'Adobe Gamma la taratura è totalmente guidata, basta seguirla passo per passo.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: