|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mapi nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Gio 23 Feb, 2006 8:20 pm Oggetto: calcolo dell'esposizione Fuji S9500 |
|
|
Sono alle prime armi con la mia 9500. Dai primi scatti ho già notando notevoli progressi -come diceva qualcuno di voi, la 9500 non è una macchina semplice e soprattutto richiede notevole impegno e tempo.
Molti disapproveranno, ma io per il momento sto usando la modalità AUTO nella speranza di imparare a prendere confidenza con la macchina. Ma veniamo al dunque. Mi è chiaro il discorso messa a fuoco AE-L, ma non del tutto il selettore Multi-Spot-Avarge. In pratica, cioè con es. molto concreti, quando e come utilizzare tale comando?  _________________ Mapi
Fujifilm FinePix S9500 Digital Camera - NiKon Coolpix 3100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
odiss utente

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 83 Località: benevento
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 3:42 am Oggetto: Re: calcolo dell'esposizione Fuji S9500 |
|
|
mapi ha scritto: |
Mi è chiaro il discorso messa a fuoco AE-L, ma non del tutto il selettore Multi-Spot-Avarge. In pratica, cioè con es. molto concreti, quando e come utilizzare tale comando?  |
Dunque Mapi dovrebbe essere cosi':
- Multi: l'esposimetro calcola la luce su tutto il fotogramma, pero' con prevalenza al centro, dando piu' o meno per scontato che il centro di interesse di una foto stia appunto al centro E direi che va bene per il 90 % delle foto generiche
- Spot: viene calcolata quasi esclusivamente solo la luce presente al centro dell'inquadratura (uno spot appunto), e va bene per scene particolari, tipo un soggetto illuminato con sfondo buio (concerti, la luna...), oppure al contrario per soggetti al buio (relativo) circondati da sfondo fortemente illuminato (controluce ad es.)
- Average: come dice la parola e' una media, cioe' calcola la luce uniformemente sul tutta l'area dell'inquadratura, senza preferenze zonali. Va bene quando non si sa che pesci prendere... scherzo..
va bene per scene con forti contrasti che prescindono dal soggetto inquadrato, o quando non c'e' un soggetto in particolare (panorami, textures), o quando non ci interessa esporre piu' o meno esattamente su un soggetto ben definito.
Comunque e' tutto piu' facile a farsi che a dirsi: fai un po' di prove e capirai senza problemi
Ciao _________________ Fuji S9500 - Canon A510 - Pentax Me super 28/3.5 50/1.7 135/2.5 - Raynox HD6600 PRO58 - Metz 45CT1 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
conciso e chiaro |
|
|
 |
mapi nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2006 Messaggi: 49
|
Inviato: Ven 24 Feb, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie odiss sei stato
Proverò e ti farò sapere...
Mapi  _________________ Mapi
Fujifilm FinePix S9500 Digital Camera - NiKon Coolpix 3100 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|