Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
red64 utente attivo
Iscritto: 05 Apr 2015 Messaggi: 591
|
Inviato: Mer 16 Ott, 2019 10:15 am Oggetto: salvataggio .jpg |
|
|
Salve a tutti e mi scuso se l'argomento è già stato trattato
Da qualche giorno, esattamente dovo aver aggiornato il S.O. del mio Mac al nuovo 10.5 "Catalina", mi succede una cosa stranissima. Se salvo in .jpg, il file viene salvato con l'estensione .psd e non .jpg. Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Versione photoshop 20.0.1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 16 Ott, 2019 10:26 am Oggetto: |
|
|
il problema credo che risieda in una (spero) momentanea incompatibilità tra Catalina e la suite Adobe
leggi quest'articolo https://petapixel.com/2019/10/08/dont-update-to-macos-catalina-yet-if-you-use-photoshop-or-lightroom/
Al momento la soluzione è cambiare manualmente l'estensione del file dopo aver fatto il salvataggio, la procedura è strana ma funziona perchè il file viene salvato effettivamente in jpg, quindi con tutti i suoi marcatori validi, ma il sistema non aggiorna l'estensione del file.
Questo è uno dei motivi per cui non aggiorno mai nell'immediato (a dire il vero non ho installato nemmeno Mojave e sono fermo ad High Sierra), perchè i problemi di compatibilità con i vari software che mi sono indispensabili per il lavoro (da Adobe ai driver delle stampanti, per esempio, ma anche i driver dello Spyder ecc) sono quasi sempre presenti nel passaggio da una versione all'altra e non è mai certo (non è ovviamente il caso di Adobe) che la terza parte si adegui alla nuova scrittura del sistema operativo. _________________ Giorgio |
|
|
 |
red64 utente attivo
Iscritto: 05 Apr 2015 Messaggi: 591
|
Inviato: Gio 17 Ott, 2019 7:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie. In effetto cambiando nel nome l'estensione il salvataggio avviene effettivamente in jpg.
tornerei indietro se potessi |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 17 Ott, 2019 7:26 am Oggetto: |
|
|
Immagino. Io per sicurezza quando cambio versione faccio sempre un copia avviabile del disco di sistema usando carbon copy cloner, in modo da avere una via d’uscita se ci sono problemi grossi _________________ Giorgio |
|
|
 |
|