photo4u.it

Oly E-500 con il 50mm f/2 o 14-54mm?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:00 pm    Oggetto: Oly E-500 con il 50mm f/2 o 14-54mm? Rispondi con citazione

Premetto subito che le mie foto sono soprattutto street, panoramiche, macro.. quando finalmente prenderò la E-500, od in seconda scelta la E-330, non penso di prenderla con il kit 14-45.... anche se il prezzo è molto buono..

Quindi sarei indeciso tra il 50 mm f/2 e il 14-54; il primo penso si di qualità eccelsa ma meno sfruttabile rispetto allo zoom...
Secondo voi il 50mm è sfruttabile per il mio tipo di foto?

Se eventualmente prendessi il 50mm potrei abbinargli, più avanti nel tempo, il 18-200 mm, che ha una bella lunghezza focale....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao solo il 50mm è un pò limitativo, (ricorda che equivale ad un 100 mm )
consiglio che ti dòè di prendere insieme il 14/45 e 50mm ti ci entrano con la spesa del 14/54...
il 18/200 non lo conosco ma non credo offra una resa superiore al 14/45 e 45/150...

considera che ora trovi a 835€ l'e500 con 14/45 e 45/150... in italia e in negozio..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè non il bellissimo 11-22 e a corredo l'altrettanto bello 50f2?

Pensa a queste tre osservazioni :

1) sono due ottiche professionali e tropicalizzate, quindi un investimento anche per il futuro
2) per il tuo genere di foto l'11-22 è fantastico
3) con il 50f2 fai ritratti e macro da urlo
4) aggiungendo un domani il moltiplicatore il 50 diventerebbe un discreto medio-tele

Ma per ultimo, visto le offerte che ci sono, non converrebbe prendere il kit delle due ottiche standard? Così inizi subito a scattare e spazi dal 28mm al 300mm. con discreta qualità.

Questa sera vedrò la E-330....... ti saprò dire!!!!!

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io credo che l'idea di Roberto non sia male, l'11-22 e il 50f2macro (magari anche con il tubo prolunga EX-25) è un'ottima accoppiata.
Però se devessi partire solo con un'ottica sicuramente sceglierei il 14-54. La vedo anche più versatile per la street, vista la sua maggiore escursione focale.
Comunque il 50f2 va preso a prescindere da tutto, infatti è nella lista dei miei desideri, solo dopo aver preso il 50-200 però! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente con un 11-22 e il 50mm avresti piu' qualita'. E credo che le focali coperte siano proprio quelle che ti interessano: street, panoramiche e macro.
Anzi dato che l' 11-22 si sovrappone all' 14-54 penso di vederlo piu' come alternativa che come accoppiata. Se non fosse per il prezzo avrebbe piu' senso accoppiare un 7-14 con 14-54....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antros
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
E perchè non il bellissimo 11-22 e a corredo l'altrettanto bello 50f2?

Pensa a queste tre osservazioni :

1) sono due ottiche professionali e tropicalizzate, quindi un investimento anche per il futuro
2) per il tuo genere di foto l'11-22 è fantastico
3) con il 50f2 fai ritratti e macro da urlo
4) aggiungendo un domani il moltiplicatore il 50 diventerebbe un discreto medio-tele

Ma per ultimo, visto le offerte che ci sono, non converrebbe prendere il kit delle due ottiche standard? Così inizi subito a scattare e spazi dal 28mm al 300mm. con discreta qualità.

Questa sera vedrò la E-330....... ti saprò dire!!!!!

.. e se per iniziare prendessi al posto dei 2 obiettivi standard in kit, il 18-200 che è allo stesso livello ma ha una focale più ampia? Come prezzo siamo lì mi pare; in seguito prenderei il 50 o l'11-22 e no sarebbe male come corredo..

Per la E-330 aspetto domani con impazienza cosa ne pensi Very Happy ci tengo sapere il tuo parere da esperto Wink

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
con il 50f2 fai ritratti e macro da urlo

Scusa isolarossa ma quando ho iniziato a fotografare (ne è passata di acqua sotto i ponti Smile ) mi avevano consigliato di non utilizzare un obiettivo macro per i ritratti. Ora sia tu che Palmerino consigliate quest'ottica anche per i ritratti, non dovrebbe essere troppo "dura"?
Personalmente non ho molta esperienza in questo tipo di foto, ma scatto molte macro e li 50 f2 sarà il mio prossimo acquisto, qundi la cosa mi incuriosisce.
Grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ElFord ha scritto:
................. mi avevano consigliato di non utilizzare un obiettivo macro per i ritratti. Ora sia tu che Palmerino consigliate quest'ottica anche per i ritratti, non dovrebbe essere troppo "dura"?
Personalmente non ho molta esperienza.........................
Grazie.

l' ottica macro è effettivamente troppo "duro" per i ritratti, soprattuttop eri visi femminili....se non "sapientemente" truccati".
Io usavo il 90mm f:2 macro Zuiko Om nei miei matrimoni e, a volte, era impietoso....ma bastava che usavo un filtro apposito per "degradare" la resa e il risultato era perfetto.
Nei ritratti maschili, si può anche fare a meno del filtro, ma per le donne...siamo gentili, eh! Rolling Eyes
Con il digitale è aumentata la possibilità di ritoccare la foto: c' è un metodo per creare fantastici ritratti "morbidi" tramite l' utilizzo dei livelli.
Quindi si può sfruttare alla grande il 50mm f:2 macro.
Personalmente, preferisco il 50mm f:1,4 o 55mm f:1,2 per ritratti "morbidi"...direttamente in ripresa: peccato che già diaframmando di uno stop si ridimensiona l' effetto, ma fotografare con ottiche così luminose, aiuta nello sfuocare lo sfondo (e quindi isolare meglio il soggetto) ed a fotografare con pochissima luce ambiente: personalmente risco a scattare con tempi lentissimi (1/15 o anche meno) e considerando che ho un mediotele simile al 100mm sul 135....non è raro che sfrutto solo la luce ambiente "domestica", perchè basta la sensibilità di 400 asa, ottima per molti utilizzi.
E' un vantaggio reale con il 4/3, ma anche l' aps, poter scattare con ottiche più corte, a parità di angolo di campo, perchè sono più compatte e leggere (considerando la medesima luminosità) e si possono usare tempi di scatto più lenti senza micromosso.
Nel reportage è una mano santa....lo predico da tempo, quasi invano.
Quindi se decidi di acquistare il 50mm per il ritratto e le foto paesaggistiche....va benissimo anche per i ritratti: male che vale, "ammorbidisci" la resa con il fotoritocco....la donzella te ne sarà "riconoscente"....a buon intenditor.... ...emm, emm....io sono sposato... Crying or Very sad

Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 24 Feb, 2006 11:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElFord
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Palmer, sempre preciso ed esauriente. Ok!
Ho il 50 f/1.8 OM potrei provare qualche ritratto con quello, che ne dici?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ElFord ha scritto:
Grazie Palmer, sempre preciso ed esauriente. Ok!
Ho il 50 f/1.8 OM potrei provare qualche ritratto con quello, che ne dici?

che aspetti? Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElFord
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

che aspetti? Smile

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: