|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nabla2 nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2019 Messaggi: 8
|
Inviato: Mer 21 Ago, 2019 11:40 am Oggetto: Capire il concetto di apertura del diaframma |
|
|
Salve a tutti,
premessa la mia totale ignoranza, vorrei provare a sciogliere qualche dubbio mentre studio la questione apertura del diaframma.
Mi è chiaro che chiudendolo di più (es. f11) ottengo una maggiore profondità di campo e viceversa. I casi che mi vengono in mente sono questi:
Se voglio un effetto sfocato sullo sfondo di un ritratto scelgo f2.8 - f4 e faccio fuoco sulla persona, sia di giorno che di notte.
Se voglio mettere a fuoco un piano "piatto" (es. una persona appoggiata ad un muro, un quadro, street photography) mi pare di capire che f8 sia una scelta abbastanza giusta di giorno, f4 - f5.6 di notte.
Se voglio fotografare un paesaggio il compromesso è f11 con diverse tecniche di messa a fuoco e treppiede, che sia di giorno o notte, pena l'effetto mosso.
Ammesso che sia tutto corretto, se invece voglio fotografare ad es. una persona "al volo" (quindi senza treppiede) mettendo a fuoco sia lui che lo sfondo, come si fa? Es. la classica persona appoggiata ad un muretto con dietro un pesaggio da ricordare, sia di giorno che di notte.
Grazie e scusate l'ignoranza! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|