| 

|  |  |  |  

| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |  
		| Autore | Messaggio |  
		| Nabla2 nuovo utente

Iscritto: 18 Ago 2019

| 

|  Inviato: Mer 21 Ago, 2019 11:40 am    Oggetto: Capire il concetto di apertura del diaframma |   |  
				| 
 |  
				| Salve a tutti, 
 premessa la mia totale ignoranza, vorrei provare a sciogliere qualche dubbio mentre studio la questione apertura del diaframma.
 Mi è chiaro che chiudendolo di più (es. f11) ottengo una maggiore profondità di campo e viceversa. I casi che mi vengono in mente sono questi:

Se voglio un effetto sfocato sullo sfondo di un ritratto scelgo f2.8 - f4 e faccio fuoco sulla persona, sia di giorno che di notte.

Se voglio mettere a fuoco un piano "piatto" (es. una persona appoggiata ad un muro, un quadro, street photography) mi pare di capire che f8 sia una scelta abbastanza giusta di giorno, f4 - f5.6 di notte.

Se voglio fotografare un paesaggio il compromesso è f11 con diverse tecniche di messa a fuoco e treppiede, che sia di giorno o notte, pena l'effetto mosso.

Ammesso che sia tutto corretto, se invece voglio fotografare ad es. una persona "al volo" (quindi senza treppiede) mettendo a fuoco sia lui che lo sfondo, come si fa? Es. la classica persona appoggiata ad un muretto con dietro un pesaggio da ricordare, sia di giorno che di notte.

Grazie e scusate l'ignoranza!
 |  |  
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  |  
		|  |  
		| AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

|  |  
		| Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina
 |  |  
		|  |  
		|  |