photo4u.it

fotografare cielo diurno con a60

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
superrod
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 4:13 pm    Oggetto: fotografare cielo diurno con a60 Rispondi con citazione

...prima di tutto hola a tutti, questo è il mio primo post qui su photo4u.....forse qualcuno potra riconoscermi se bazzica anche su hwup, cmq qui sono nuovo.....mi sono avvicinato al mondo del digifoto grazie proprio ad hwup e mi sono comprato la canon a60......ho fatto miliardi di foto (che uppero molto presto anche se gia c e qualcosa nella mia galleria personale) ma ho riscontrato un "problema" se cosi possiamo chiamarlo: fotografando le nuvole in questi giorni di pomeriggio (sia in automatico che provando qualsiasi rapporto manuale [naturalmente a muzzo secondo cosa mi diceva l intuito dato che sono niubbissimo di fotografia]) noto che l immagine è parecchio sgranata; in pratica è come vedere una gif!! la cosa mi fa un po pettare e spero che cio sia dovuto alla mia imperizia nell esecuzione (cioe spero non sia dovuto alla macchinella foto!)....posto qui la foto per farvi capire cosa intendo:
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=8170

davvero spero che sia solo la mia assoluta mancanza di esperienza/capacita di fare foto!
che mi dite??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo nulla di anomalo se non rumore e compressione Jpeg. Prova a controllare che le impostazioni siano sulla massima qualità e che gli ISO siano al minimo in modo da ridurre al minimo il rumore (tanto fotografando il cielo non ti serve molta sensibilità)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2004 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Izutsu e ti consiglio anche di comprimere meno le immagini che posti, in modo da avvicinarti maggiormente al jpeg della macchina fotografica. Benvenuto nel forum! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto grazie per il benvenuto.....devo pero rattristarmi subito; Triste la foto che ho messo è nella mia galleria personale (il primo posto che mi è venuto in mente dove hostare quei pochi bruttissimi bit).....il max di dimensioni consentite è 1024 per 1024......da 1600 per 1200 che ho scattato la ho ridotta a 1024 per 768......è il minimo rimpicciolimento che ho potuto fare perche fittasse (prendo in prestito il verbo agli inglesi perche non mi viene come si dice in ita al momento) nella gallery....ma vi posso assicurare che la qualita dell immagine è assolutamente identica anche nell originale e che quella foto non e compressa per nulla!
devo pero ringraziarti izutsu perche mi hai fatto ripassare una lezioncina di fotografia che mi ero dimenticato in fretta (del resto sto leggendo fiumi di guide in sti giorni Very Happy ): la foto è stata scattata a 100 iso e in modalita automatica.....il rumore all immagine mi fa veramente pettare perche lo trovo troppo pixelloso, ma diciamo che ora ho capito come risolvere....dimmi se sono right-------> metto iso a 50 (max per la mia a60) e faccio prove in automatico per vedere se c e meno rumore nell immagine......se pero volessi provare a sbizzarrirmi con settaggi manuali? gli iso li tengo sempre a 50 ma come cambio otturatore/diaframma?? ragionando cosi alla bella e meglio mi verrebbe da pensare di diminuire il tempo di apertura per freezare la scena meglio e di far aprire meno per far entrare ancor meno luce (del resto fotografando il cielo che di luce ne ha da vendere non vedo il problema)......e se tutt un tratto mi venisse la smania di fotografare il sole?? con la mia a60 me lo posso scordare vero? oppure impostando 1/2Mille milini di milioni posso fare uno skyscape decente anche con un raggetto di sole?
il fatto è che avrei mille domande (sulle macro, sulle messe a fuoco, su fultri e ottiche aggiuntive, sulla posa b, sulla foto notturna, sul panning, ecc)....pero mi sa che corro troppo e che mi conviene cominciare a fare qualche foto semplice decente prima di infognarmi con ste cose complesse vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non conosco la A60 ma so che ha i comandi manuali quindi sul manuale troverai sicuramente ciò che cerchi.

Quando avevo la compatta tenevo sempre 50 ISO e salivo solo quando strettamente necessario.

Foto al sole senza filtro solare non ne puoi fare, foto di tramonti o albe si.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginavo....bhe un filtrello quanto potra costare, 20 euro?? mi compro l anellino adattatore e quello e sono apposto.....cmq appena riesco a comprare le pile ricaricabili (è impressionante quanto durino poco le pile!) e sono di nuovo online provo a fare qualche fotina Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un filtro solare costa ben più di 20 euro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahi ahi.. Imbarazzato .......diciamo quanto? meno di 100 buks spero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, effettivamente non so nemmeno se esistono filtri solari a vite di quel diametro... ma perchè vuoi fotografare il sole con la A60? L'obiettivo è troppo corto per ottenere risultati apprezzabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes
grazie; ne approfitto e ti fo un altra domanda: a proposito di filtri, il polarizzatore mi puo servire ad esempio quando faccio una foto a un insetto poggiato su un tavolo di legno lucido con flash? te lo chiedo perche ci ho provato (a dire il vero non solo su lucido ma anche su muri opachi e porte e il risultato e lo stesso) e il flash abbaglia e mi fa venire la foto bianca, qualunque agolazione io imprima alla macchina foto.....ho letto che i polarizzatori sono usati per "schermare" la luce ed eliminare il fastidioso effetto riflesso......giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2004 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eliminano i riflessi ma devi trovare la posizione giusta per regolarlo... e visto che il flash emette un lampo brevissimo non potrai trovarla se non a caso.

Cmq ti viene abbagliato perchè il flash probabilmente è troppo diretto, che io sappia non si usano polarizzatori per fotografare insetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
superrod
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2004 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wow, non ci avevo pensato....bene bene mi stai indottrinando per bene....e io rimango tutt ora senza pile per fare le mie prove Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: