photo4u.it

A chi possiede la canon eos 5D !!!!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diablo33
nuovo utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 8:35 pm    Oggetto: A chi possiede la canon eos 5D !!!!!! Rispondi con citazione

Salve ho riscontrato un problema con la sudetta macchina le foto che visiono sul display non sono le stesse quando poi le visiono sul monitor, mi riferisco il particolar modo al color rosso, mi risulta molto più saturo.
Ho provato su diversi monitor e tutti calibrati.
Il risultato e lo stesso su tutti i monitor una prevalenza di rosso che non si riscontra sul display ma si nota al momento dell'apertura della foto sul computer anche se sono scattate raw e con qualsiasi impostazioni di Picture Style e bilanciamento del bianco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, allora, intanto benvenuto, due la tua firma è fuori regolamento, al massimo puoi occupare tre righe,

e alla fine arriviaviamo al tuo quesito: è una cosa pressochè normale, se noti neppure l'esposizione non è qualla che poi ti ritroverai sul monitor, son alla fine dei monitorini per controllare se la foto è venuta, non dei monitor per preparare la foto alla stampa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno lolly, il display al massimo serve per dare un occhio se c'e' roba DECISAMENTE da buttare oppure - meglio - per vedere gli istogrammi. Per il resto, menu a parte, non è certo un punto di riferimento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diablo33
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il benvenuto, poi non sapevo della regola delle 2 righe per il profilo potevano anche dirmelo quando mi sono iscritto. Punto 3 la risposta mi sembra molto banale in quanto questo sia con la canon 1DS MK II e con la 1D MKII non si verifica prove fatte da me ed un mio collega ieri pomeriggio,e guarda che ci stampiamo i matrimoni ed altri lavori con il computer quindi la differenza si nota altrimenti non avrei fatto il post. Prova a fare la stessa foto con le 2 macchine fotografiche con qualcosa di rosso o roseo tipo un viso e poi mi dirai.
Grazie e Ciao

marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello che ho visto a giro, il tuo corpo potrebbe avere dei problemi, anche se non avendo mai visto una foto non è facile consigliare....
posta qualcosa e vediamo.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto, innanzitutto. Non ho la macchina in questione quindi non ti posso dare un consiglio diretto, ma da quello che ho letto e visto sul forum mi viene da pensare che marck4 abbia ragione a pensare a un difetto della macchina in tuo possesso.
Sono sicuro che se posti qualcosa ti sapranno senz'altro dire con maggior certezza.
Per quanto riguarda il discorso della firma, è scritto nel regolamento come deve essere impostata, che generalmente si legge prima di iscriversi Ok!
Ciao, buone foto Ok!

lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diablo33 ha scritto:
Grazie per il benvenuto, poi non sapevo della regola delle 2 righe per il profilo potevano anche dirmelo quando mi sono iscritto. Punto 3 la risposta mi sembra molto banale in quanto questo sia con la canon 1DS MK II e con la 1D MKII non si verifica prove fatte da me ed un mio collega ieri pomeriggio,e guarda che ci stampiamo i matrimoni ed altri lavori con il computer quindi la differenza si nota altrimenti non avrei fatto il post. Prova a fare la stessa foto con le 2 macchine fotografiche con qualcosa di rosso o roseo tipo un viso e poi mi dirai.
Grazie e Ciao

ho avuto quasi tutta la gamma canon di reflex digitali, e ti assicuro che era una cosa normalissima non avere i colori fedeli al 100% e l'esposizione non fedele al 100%

o meglio, la mia 5d ha il margine d'errore che avevano tutte le altre. i rossi poi sugli lcd delle macchine li ho sempre visti molto carichi,soprattutto sulla 10d cheho avuto.

se la tua 5d comunque secondo te da dei colori fuori dalla norma la cosa più facile è portarla in assistenza e far vedere se è tutto apposto, la canon per per i professionisti ha un assistenza davvero ottima,e di solito la macchina è pronta già a fine giornata se gli si da una telefonata al centro assistenza Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
f.bertoldo
utente

Iscritto: 23 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 6:13 pm    Oggetto: Re: A chi possiede la canon eos 5D !!!!!! Rispondi con citazione

diablo33 ha scritto:
Salve ho riscontrato un problema con la sudetta macchina le foto che visiono sul display non sono le stesse quando poi le visiono sul monitor, mi riferisco il particolar modo al color rosso, mi risulta molto più saturo.
Ho provato su diversi monitor e tutti calibrati.
Il risultato e lo stesso su tutti i monitor una prevalenza di rosso che non si riscontra sul display ma si nota al momento dell'apertura della foto sul computer anche se sono scattate raw e con qualsiasi impostazioni di Picture Style e bilanciamento del bianco.

C'era un post su dpreview in cui si parlava di questo problema. Si verifica ovviamente solo in jpeg e non in raw (per ovvi motivi di post elaborazione).
E' un difetto riconosciuto dagli utenti della 5d almeno quelli che postano su dpreview.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1032&message=17128100

Quindi, in conclusione, non riscontro il problema con i file raw ed uso silkypix come converter.
Ciao

diablo33
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bertoldo conosco quel forum ed ho letto il post quindi il problema sussiste non me lo inventavo. Preferivo discuterne con qualche italiano che con qualche americano ma mi sa che dovrò riprendere a studiare l'inglese.
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli

diablo33
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito dimenticavo.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1032&message=16813643

lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diablo33 ha scritto:
A proposito dimenticavo.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1032&message=16813643

ma dai, ora non ho letto tutto, ma dicono che la 5d sbaglia i rossi giusto??

mi domando con tutti questi problemi come si possa fare a fotografare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diablo33
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mica per creare una discussione fra me e te, ma per parlarne dato che adoro il mondo della fotografia e mi fa piacere parlarne con gli altri amante del genere
Ciao Smile Smile Smile

lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo...

questa è come la penso io: i difetti la macchina li ha, o almeno gli altri li riscontrano, io no. però il problema è che di meglio il mercato non offre,se non la 1ds mkII come qualità d'immagine...

quindi che fare?ce la teniamo, con i suoi "difetti" ( e li metto tra virgolette perchè pure io sono uno schizzinoso su corpi e ottiche,ma di difetti è la macchina a cui ne ho trovati di meno,anzi, io non ne ho trovati ad essere sincero) e i suoi pregi e aspettiamo con ansia le nuove serie 1 Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
f.bertoldo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi...io sinceramente fotografo (non vedo neanche tanto la polvere... Surprised ).
La 5d mi diverte e mi stupisce per la qualità delle immagini, per la pulizia. Se poi devo desaturare un po' i rossi....va bene lo stesso.... Ok!

leone58
nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti.
Sono possessore di una 5D e devo dire che non riscontro sulle immagini in jpg questa tendenza al rosso come dite voi. Ho una 10D e ho avuto una 20D devo dire che sono in linea come colori. Certo che dipende dai monitor. Se guardo le immagini dal PC fisso che ha una certa taratura si nota sì una tendenza al rosso e l'immagine risulta molto contrastata, sullo stesso PC con Photoshop di cui ho regolato il tutto la visione risulta corretta come poi la vedo sulla stampa (da laboratorio). Se invece guardo le stesse immagini sul PC portatile le vedo "fredde", ripeto, sulla stampa da laboratorio il tutto e corretto, un pò sul "caldo" ma secondo me rispecchiano la realtà al 95%.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
f.bertoldo
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leone58 ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di una 5D e devo dire che non riscontro sulle immagini in jpg questa tendenza al rosso come dite voi. Ho una 10D e ho avuto una 20D devo dire che sono in linea come colori. Certo che dipende dai monitor. Se guardo le immagini dal PC fisso che ha una certa taratura si nota sì una tendenza al rosso e l'immagine risulta molto contrastata, sullo stesso PC con Photoshop di cui ho regolato il tutto la visione risulta corretta come poi la vedo sulla stampa (da laboratorio). Se invece guardo le stesse immagini sul PC portatile le vedo "fredde", ripeto, sulla stampa da laboratorio il tutto e corretto, un pò sul "caldo" ma secondo me rispecchiano la realtà al 95%.

Il monitor l'ho profilato con Spyder, però davvero ti dico che se in una foto di gruppo c'è un cristiano con una giacca rossa, maglia rossa, ecc...si vede subito!!!

esempio idiota di "noi" motociclisti... Very Happy

meno in un immagine scattata senza flash a 1600 iso in interni...

idem

Il problema del rosso c'è...non è uno scoglio e sicuramente sarà risolvibile da Canon.

Dimenticavo: immagini scattate in raw e convertite con silkypix. Quindi parzialmente mi rimangio quanto scritto prima, dove dicevo che in raw non lo faceva....
Ciao
Fabrizio Crying or Very sad

diablo33
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa una domanda ma silkypix è gratutito se non sbaglio ma è solo in inglese.
A quanto pare lo usano parecchie persone.
Ciao e grazie

Oban
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visitato tuoi immagini su pbase.com, sono stupendi! E' bello Capri! Ok!
diablo33
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Oban.
f.bertoldo
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diablo33 ha scritto:
Scusa una domanda ma silkypix è gratutito se non sbaglio ma è solo in inglese.
A quanto pare lo usano parecchie persone.
Ciao e grazie

Scaricalo e provalo. E' in prova per 30 giorni (o 15) mi pare. Secondo me vale la pena comprarlo.
Niente di che come interfaccia, però lo trovo semplice e intuitivo.
Ciao
Fabri

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: