Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FLYRED utente

Iscritto: 25 Set 2004 Messaggi: 184 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 5:24 pm Oggetto: Catadiottrico si o no ? |
|
|
Mi piace la montagna e mi è venuta l'idea di prendere un catadiottrico ( sui 500 mm.) per fare un pò di caccia fotografica.
Non ho mai avuto questo tipo di lente, consigli ? dissuasioni ? grazie  _________________ La società ha bisogno di elementi ignoranti bene informati ( Charlie Brown ) Eos 10D e parco ottiche Canon - Panasonic FZ-30 - Olympus C765UZ - TDM 850 fidato collaboratore su 2 ruote |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me... catadiottrico no.
Solitamente la qualità non è delle migliori... Hanno il diaframma fisso generalmente e f8. Se intendi scattare a mano libera è un problema, considerando che per evitare il mosso dovresti scattare almeno a 1/500 (nel caso di un 500mm). Questo costringe spesso ad usare una sensibilità alta.
A favore ci sono: indubbiamente il prezzo accessibile e la compattezza.
Ad ogni modo non lo vedo particolarmente adatto alla caccia (fotografica). _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto proprio qui sul forum una foto fatta con un catadriottrico nella sezione natura, mi pare ad un lupo..., e non era venuta niente male, però senza cavalletto è praticamente inutilizzabile, io avevo visto delle foto fatte con catadriottico ma lo sfondo era tutto a cerchietti, invece quella del lupo era ok, ci sto facendo un mezzo pensierino anche io. _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
FLYRED utente

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno ha qualche foto fatta con catadiottrico da mostrare ?
Infatti era la compattezza ( e anche non in ultimo il prezzo visto che se ne trovano a prezzi veramente stracciati, anche se con manual focus sui vari mercatini ) a farmi venire la voglia.
P.S. sapevo dei cerchietti sul fuori fuoco, ma non ho mai capito xchè capita questo effetto !
ciao _________________ La società ha bisogno di elementi ignoranti bene informati ( Charlie Brown ) Eos 10D e parco ottiche Canon - Panasonic FZ-30 - Olympus C765UZ - TDM 850 fidato collaboratore su 2 ruote |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Ni nel senso che non potrai mai sostituire con un catadiottrico un ottica tradizionale, ma se si vuole spendere poco e non la si intende usare spesso allora può essere una scelta giusta.
Ti consiglierei un tamron se lo trovi che è nella sua categoria tra i migliori e costa il giusto.
Discreti sigma e mto (questo assai più peso) e altri dell'est.
Da evitare come la peste il vivitar.
Non ti far ingannare dalla leggerezza con 500mm scattare a mano libera è utopia, con f8 fisso poi è veramente difficile focheggiare tenuto ocnto anche delle dimensioni minuscole dei mirini delle reflex digitali economiche.
P.S.: i catadiottrici son tutti a fuoco manuale tranne l'unico esempio del minolta af, ma è il solo e come puoi intuire va solo sulle reflex af minolta.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
FLYRED utente

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Conosci x caso l'Hanimex 500 mm. ?  _________________ La società ha bisogno di elementi ignoranti bene informati ( Charlie Brown ) Eos 10D e parco ottiche Canon - Panasonic FZ-30 - Olympus C765UZ - TDM 850 fidato collaboratore su 2 ruote |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
No e ti dico onestamente ti conviene spendere qualcosa in più ma andare su uno di quelli che ti ho elencato, perché sennò rischi veramente di buttare via soldi, il vivitar (di cui questo hanimex a vedere le immagini su internet mi pare una reincarnazione)ad esempio è veramente inutilizzabile da quanto è pessima la sua resa.
Poi fai come vuoi sia chiaro ch se trovi un tamron vai sul sicuro con immagini in assoluto discrete; col sigma e l'mto (mi pare ci sia ache un clone di questo ultimo che si chiama rubinar ma potrei sbagliarmi) idem ancora immagini sfruttabili.
Con altri credo non valga la pena.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
FLYRED utente

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
grazie, attenderò al varco un Tamron su qualche mercatino ...
grazie
ciao _________________ La società ha bisogno di elementi ignoranti bene informati ( Charlie Brown ) Eos 10D e parco ottiche Canon - Panasonic FZ-30 - Olympus C765UZ - TDM 850 fidato collaboratore su 2 ruote |
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=70781 questo è un esempio al limite, cioè un 600sigma con un 2x, al limite chiedi a Focaccia. _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
Lascia stare i 'cata' e rimani sulle lenti Lascia stare... a meno che tu ne trovi una a 30 euro. Per divertirti puoi farlo, ma non di più! |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
Ma cosa cambia se invece di un cata uno utilizza un 300 con moltiplicatore?
E poi quei 600-1300 f8 che si trovano su ebay sono peggiori del cata come qualità? |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Dynax ha scritto: | Ma cosa cambia se invece di un cata uno utilizza un 300 con moltiplicatore?
E poi quei 600-1300 f8 che si trovano su ebay sono peggiori del cata come qualità? |
il 300 con moltiplicatore rende sicuramente meglio dei vari maksutov che si trovano in giro per pochi €.
La differenza la fa il peso: generalmente uno è ben disposto a portatsi mezzo chilo scarso di catadriottico, mentre portarsi dietro il triplo del peso, ossia 300 e moltiplicatore spesso indispone, specie in montagna.
Il 500 8 è usabile a mano libera, a patto di essere di giorno sereno e usare una pellicola a 400-800 iso, magari tirando dia in maniera tale da non avere troppa grana.
Considera che i vari rifrattori 500-600 8 russi che si trovano su ebay pesano quasi tutti olre i 3 kg. In montagna ho un 600 5.6 con attacco pentax che uso come telescopio. Oltre alla modesta qualità dell'immagine (il 200 2.8 L duplicato su aps-c rende più dettagli di quello su film) pesa oltre i 6 kg.
Usarlo su di una 10d è praticamente impossibile, non tanto per i tempi, che sfiorerebbero il 1/1000s, quanto perché il mirino piccolo e senza stigmometro rende impossibile la messa a fuoco su focali così lunghe, che hanno profondità di campo ridicole.
E' molto più facile usare quelle ottiche sui corpi a pellicola dell'inizio degli anni '80 dove il miglior mirino rende facile la messa a fucoo e la maggior dimensione del fotogramma fa soffrire meno della scarsa risolvenza.
 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
compralo solo per divertiti un pò se vuoi.. ma certo non per un uso proficuo....
Il mio l'ho venduto nn molto tempo fa.. se guardi il link qui trovi altre info.. e altri link.
http://photo4u.it/viewtopic.php?t=53148&highlight=
ciao _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
Dynax utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 275
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Dynax ha scritto: | Ma cosa cambia se invece di un cata uno utilizza un 300 con moltiplicatore?
il 300 con moltiplicatore rende sicuramente meglio dei vari maksutov che si trovano in giro per pochi €.
La differenza la fa il peso: generalmente uno è ben disposto a portatsi mezzo chilo scarso di catadriottico, mentre portarsi dietro il triplo del peso, ossia 300 e moltiplicatore spesso indispone, specie in montagna.
Il 500 8 è usabile a mano libera, a patto di essere di giorno sereno e usare una pellicola a 400-800 iso, magari tirando dia in maniera tale da non avere troppa grana.
Considera che i vari rifrattori 500-600 8 russi che si trovano su ebay pesano quasi tutti olre i 3 kg. In montagna ho un 600 5.6 con attacco pentax che uso come telescopio. Oltre alla modesta qualità dell'immagine (il 200 2.8 L duplicato su aps-c rende più dettagli di quello su film) pesa oltre i 6 kg.
Usarlo su di una 10d è praticamente impossibile, non tanto per i tempi, che sfiorerebbero il 1/1000s, quanto perché il mirino piccolo e senza stigmometro rende impossibile la messa a fuoco su focali così lunghe, che hanno profondità di campo ridicole.
E' molto più facile usare quelle ottiche sui corpi a pellicola dell'inizio degli anni '80 dove il miglior mirino rende facile la messa a fucoo e la maggior dimensione del fotogramma fa soffrire meno della scarsa risolvenza.
 |
Un obiettivo da 1.9 kg è inutilizzabile a mano libera?
Un 600-1300 non da comunque una qualità migliore rispetto ad un cata, oltre ad avere uno zoom ancora più grande (ovviamente da usare spesso col cavalletto)? |
|
|
 |
|