Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Leetha utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 55 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 8:03 pm Oggetto: Un suggerimento.. |
|
|
Ciao a tutti! Sono una neofita ansiosa di entrare nel mondo della fotografia... Vorrei un parere da chi è esperto. Sto scegliendo la mia prima(!) Reflex digitale. La rosa delle candidate l'ho scelta dopo una ricerca su internet poichè non ho,ahimè,nessuno a cui chiedere consiglio. Queste sono la Canon EOS 350d, la Konica Minolta Dynax 7D e la 5D,indicate come valide e facili da utilizzare anche per un'ignorante come me.
Avevo scelto la 7D per l'LCD grande,i buoni risultati per le notturne e l'anti shake,in più mi piaceva l'idea del corpo in metallo!
Poi ho saputo le disavventure della Minolta e mi è tornato il dubbio.
Vorrei chiedervi se secondo voi mi conviene comunque prenderla(visto che tra l'altro per ora non ho articolari esigenze) o no,e anche se secondo voi è la scelta giusta.
Vi sono grata per qualsiasi consiglio vogliate darmi! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
è una fotocamera molto ben costruita ed equilibrata, l'unico neo e che non vi è un mercato dell'usato molto fiorente.
il mio consiglio è quello di prenderle in mano per capire meglio quella che ti sembra più ergonomica.
al livello di costruzione la minolta è molto migliore come costruzione ma a livello d'immagine tutte le fotocamere da te mensionate offrono grande qualità |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie! Io sono decisamente per la minolta,anche se in effetti volevo passare a dare un'occhiata in negozio,giusto per farmene un'idea..
Un'altro consiglio che mi è stato dato è di passare alla canon,ottime notturne,3 scatti al secondo.. insomma,sono un pò confusa!! Allora chiedo,tanto per chiarirmi le idee.. lo schermo troppo piccolo è molto importante,o si tollera bene? Ed il sistema anti-shake,per chi lo conosce,aiuta davvero così tanto? E sapete percaso se la dynax 7D ha anche il b/n? Scusate l'insistenza,magari sono un pò noiosa... ma non vedo l'ora di comprare!!!! |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
Grazie! Io sono decisamente per la minolta,anche se in effetti volevo passare a dare un'occhiata in negozio,giusto per farmene un'idea..
Un'altro consiglio che mi è stato dato è di passare alla canon,ottime notturne,3 scatti al secondo.. insomma,sono un pò confusa!! Allora chiedo,tanto per chiarirmi le idee.. lo schermo troppo piccolo è molto importante,o si tollera bene? Ed il sistema anti-shake,per chi lo conosce,aiuta davvero così tanto? E sapete percaso se la dynax 7D ha anche il b/n? Scusate l'insistenza,magari sono un pò noiosa... ma non vedo l'ora di comprare!!!! |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
Leetha ha scritto: | Grazie! Io sono decisamente per la minolta,anche se in effetti volevo passare a dare un'occhiata in negozio,giusto per farmene un'idea..
piu' che lo schermo tra la 350 e la 7d noterei la differenza di mirino e di costruzione che e' veramente tanta! 3 fps li ha anche minolta. se trovi ottiche che ti aggradano al prezzo al quale viene venduta adesso, la 7d e' un vero affare _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Leetha ha scritto: | Grazie! Io sono decisamente per la minolta,anche se in effetti volevo passare a dare un'occhiata in negozio,giusto per farmene un'idea..
lo schermo troppo piccolo serve esattamente come uno schermo da 2", personalmente non lo uso, poichè non mi aiuta per nulla!
L'AS di Minolta potrebbe essere molto utile perchè ti permette di stabilizzare qualsiasi ottica, e ti permette di scattare con tempi un pò più lunghi del solito, utile in caso di scarsa illuminazione ad esempio.
Per quanto riguarda la possibilità di scattare in BN.... ma ti serve?? non è meglio scattare a colori e poi desaturare in postproduzione..?? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
leetha il sistema anti-shake è invidiatissimo da tutti i possesori di altre fotocamere, la 350D è una splendida macchina ma non è della stessa categoria della 7d (molto più robbusta e con caratteristiche davvero notevoli, prova a guardare nei due mirini e poi mi saprai dire).
p.s. la 350d ha una qualità davvero eccezionale in particolarmodo se consideri il prezzo ma proprio nelle foto notturne mostra secondo me tanti limiti nei confronti dei concorrenti |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Gitantil,avevi proprio ragione. Sono andata in un negozio,non avevano la 7D ma la 5D e la 350D,le ho prese in mano.. e la Canon è davvero troppo piccola!! Non so,sarè perchè ho la mano piuttosto grande,ma l'altra l'ho sentita subito più mia..Adesso un eltro dubbio,quale tra le due Dynax? Se la differenza è solo nel corpo come prima macchina mi accontenterei della 5D..Voi cosa ne dite?Il b/n non è un problema in realtà,è solo una funzione che a me piace molto!! Così tanto che in realtà ha peso nella scelta...diciamo una piccola fisima,ecco!!  |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
A proposito, luuca,adesso vedo che tu hai la 5D.. ma ce l'ha 'sto b/n si o no??!! Almeno un mistero viene risolto!!?? E come ti ci trovi? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Leetha ha scritto: | A proposito, luuca,adesso vedo che tu hai la 5D.. ma ce l'ha 'sto b/n si o no??!! Almeno un mistero viene risolto!!?? E come ti ci trovi? |
E' vero, anche la mia bombognera ha il B/N, mi ero scordato che c'era.
Eppure ogni tanto qualche stampa B/N la faccio, ma mai impostando la macchina in B/N  |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Sai,vengo da una sony cyber-shot disc-L1,sono abituata.. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 9:28 pm Oggetto: |
|
|
La 7D non ha b/n, la 5D e la 350D sì.
Ora, a 10 giorni dall'ingresso di Sony, ti consiglio di aspettare o di prendere, se vuoi Minolta, una 7D dalla Germania dove si trova al poco più della 5D... la 350D non mi piace, troppo piccola e ruvida per me, potresti valutare una 20D... tutto il resto ha una pecca evidente, il mirino minuscolo... |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 9:52 pm Oggetto: |
|
|
grazie! Vista la mia inesperienza pensavo di cominciare con la Dynax 5D,mi piace,secondo voi qual'è un buon prezzo?ce n'è una nel mercatono ancora imballata a 750euro...pensate che in giro si possa trovare anche a meno? kit completo intendo. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
non è questione di esperienza, con la 7 te la cavi forse meglio visto che i comandi sono tutti raggiungibili. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Leetha ha scritto: | Sai,vengo da una sony cyber-shot disc-L1,sono abituata.. |
il B/N cento volte meglio farlo sul PC  _________________
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
leetha in realtà per la differenza di prezzo forse è meglio prendere la 7 ma non ne sono sicurissimo la cosa migliore sarebbe prendere la 7 con una bellissima ottica. |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
Forse avete ragione.. cmq adesso devo cercare e provare la 7D, fino ad ora la migliore come ergonomicità è stata la 5D,tra l'altro che differenza c'è nella praticità di utilizzo tra le due? Dalle foto e dalle schede tecniche mi sembrava di aver capito che fossero praticamente identiche,sia come "struttura" esterna che "interna"...  |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio prima di tutto di provare anche la 7D, come la 350D ti è sembrata troppo piccola c'è il caso che la 7D ti risulti troppo grande. Prova ad usare bottoni, rondelle e menu per selezionare le opzioni più usate per capire se prediligi l'accesso immediato della 7D. Se puoi maneggia i due modelli con delle ottiche montate perchè le ridotte dimensioni della 5D, anche se più trasportabili, portano ad avere una macchina un po' sbilanciata in avanti con le ottiche più pesanti.
Internamente sono praticamente identiche il sensore e il processore sono gli stessi. La 5d ha un software più aggiornata e con un sacco di funzioni da compattona che la professionale 7D non ha, non so se ti saranno utili per un passaggio più graduale alle reflex.
Tra le differenze del software evidenzio anche la possibilità con la 5D di fare la preview dei raw e un filtro antirumore leggermente meno invasivo (le foto risultano un pochino più dettagliate).
 _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Leetha utente

|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie! Purtroppo nei negozi che ho trovato ad Ancona
A) non ti fanno accendere l'apparecchio
non si trova più,neppure ordinandola,la 7D.. mannaggia,credo che prenderò cmq la 5D,mi sembra più adatta alle mie "incapacità"!! |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 25 Mar, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Leetha ha scritto: | adesso devo cercare e provare la 7D, fino ad ora la migliore come ergonomicità è stata la 5D,tra l'altro che differenza c'è nella praticità di utilizzo tra le due? Dalle foto e dalle schede tecniche mi sembrava di aver capito che fossero praticamente identiche,sia come "struttura" esterna che "interna"...  |
Se non erro, la 7d ha due ghiere e la 5d una sola ghiera, quindi la 5d è leggermente più scomoda da usare in modalità manuale rispetto alla 7d. Valuta se e quanto spesso scatterai impostando manualmente sia il tempo sia il diaframma. |
|
|
 |
|