photo4u.it

Ciao a tutti!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
red_devils
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005
Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:53 am    Oggetto: Ciao a tutti!!! Rispondi con citazione

..e' da un pochino che sono iscritto ma tra lavoro prima e vacanze poi non ho postato quasi mai.... Imbarazzato

prima di tutto..siete Grandi!! leggo appena posso e con molto interesse cio' che scrivete ed essendo nuovo del settore spero di imparare presto e bene!!..

vorrei subito domandarvi una cosa...per la S5600 ho comprato un polarizzatore e uno Skyfilter, piu' delle lenti macro..

gironzolando su ebay mi sono imbattuto in un filtro che chimano Cross Screen Filter...mi sembra abbia come una retinatura quale caratteristica..

nella mia ignoranza vi chiedo...a cosa serve questo filtro?? Mah

Grazie mille per eventuali consigli e suggerimenti!!!! Smile

Igor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
red_devils
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ho scritto Skyfilter...e' uno Skyline Filter... LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:22 pm    Oggetto: Re: Ciao a tutti!!! Rispondi con citazione

red_devils ha scritto:
gironzolando su ebay mi sono imbattuto in un filtro che chimano Cross Screen Filter...mi sembra abbia come una retinatura quale caratteristica..

nella mia ignoranza vi chiedo...a cosa serve questo filtro?? Mah

Serve per far apparire delle "stelle" in corrispondenza delle sorgenti di luce.

In pratica le lampadine del presepe diventeranno delle stelline, probabilmente a 4 punte ma dipende dalla retinatura del filtro...

Ad esempio questa immagine: http://images.channeladvisor.com/Sell/SSProfiles/10054630/Images/crossfilter.JPG
é ottenuta con un cross screen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
red_devils
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della spiegazione!!!

capito a cosa serve ora..ora sono indeciso se comperarlo oppure no..e' a una sola sterlina..quasi quasi biddo.. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stelucky
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà l'effetto si ottiene anche con il diaframma molto chiuso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
red_devils
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..quindi non ci sarebbe bisogno di usare quel filtro...

ma se io quel filtro lo usassi in pieno giorno..che differenze vedrei per esempio rispetto alla stessa foto scattata col polarizzatore o col filtro uv??..

scusa per la domanda scema ma essendo all'inizio vorrei capire quanto piu' possibile!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

red_devils ha scritto:

capito a cosa serve ora..ora sono indeciso se comperarlo oppure no..e' a una sola sterlina..quasi quasi biddo.. Mah

Io lo avevo preso per la Yashica qualche anno fa e, praticamente, non lo ho mai usato a parte che per qualche esperimento... quindi vedi tu Wink

Probabilmente ci sono anche filtri software per avere lo stesso effetto in pw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
red_devils
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
red_devils ha scritto:

Io lo avevo preso per la Yashica qualche anno fa e, praticamente, non lo ho mai usato a parte che per qualche esperimento... quindi vedi tu Wink

Probabilmente ci sono anche filtri software per avere lo stesso effetto in pw.

sai cos'e'??..e' che pur non capendoci niente ogni cosa che vedo la comprerei!!!! Very Happy
sono partito a razzo..cavalletto da 1.80, filtri, ora e' il turno della borsa.. Very Happy Very Happy ...non riesco a fermarmi!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ricordo bene tutti i filtri possono essere simulati via Software.. tranne il Polarizzatore e il filtro UV.. Ciao

Dimenticavo una cosa importantissima Smile ..Benvenuto tra noi Smile

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare davvero indispensabile avere questo filtro... io ce l'ho, ma se proprio vuoi fare una stellina su una candela puoi ottenerla pure col fotoritocco.

Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: benvenuto! Ciao
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Premetto che non ho ancora la macchina... ho ordinato una Fuji S5600 e mi dovrebbe arrivare a giorni.
Anche io non ho esperienza di lenti aggiuntive e filtri... l'unica esperienza che mi sono fatto e' stata leggendo parecchio su questo forum!

Anche io avrei una domanda!
Il grandangolare della 5600 e' di 38mm (chiedo scusa in anticipo per ogni fesseria scritta). Qualcuno di voi ha provato delle lenti Wide per "allargare" il campo visivo?
Se si... sapreste consigliermi delle lenti affidabili e gia' provate con successo? (senza vignettatura, distorsioni, etc? ah... odio l'effetto fish eye!)
Se tutto va bene, dovrei andare a Tokyo e mi piacerebbe poter fotografare spazi urbani con grattacieli etc., e francamente un 38mm non basta!
2 anni fa' avevo una compattina digitale olympus da 38 (o 36mm), e volevo mangiarmi le mani!!!
Per favore, avete consigli da darmi?

E per finire... Red, come ti va' il polarizzatore?

Ciao e grazie,
Dario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuti ai nuovi Smile Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuti!

x Dario, ho letto che le lenti Raynox sono buone, e non affidarti ai vetri che vendono per poco prezzo su eBay, se ci tieni ad un po' di qualità (ma ci sono anche i Raynox lì!).

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia Smile

NB: Considera che i raynox sono di qualità.. e come ben sai la qualità si fa ben pagare.. occhio al prezzo allora Wink

Ciao

Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm.... ho letto in lungo e largo questo forum alla ricerca di aggiuntivi wide che funzionassero... ho letto anche il topic di mike (fatto benissimo tra l'altro).

Purtroppo sono rimasto un po' deluso delle immagini postate... sara' un problema mio, ma non mi piace proprio l'effetto "barattolo".
Ho visto pero' che e' possibile eliminarlo facilmente via software.

A questo punto non saprei che fare!
Mi conviene non comprare alcun aggiuntivo e quindi utilizzare la macchina cosi' per com'e'?
E' che purtroppo non conosco bene il campo... mi servirebbe un wide "leggero" quanto basta da non creare l'effetto barattolo. (conscio del fatto che piu' aumenta la qualita', piu' aumenta il prezzo).

Boh, ci devo pensare, sono indeciso!
Quasi quasi preferirei lasciare la macchina cosi' com'e' , senza aggiuntivi...
Mi ricordo che in giappone c'erano degli ottimi negozi dell'usato (si trova di tutto, credetemi, e in ottimo stato), e il personale e' disponibilissimo nel farti provare il prodotto prima dell'acquisto.
Magari' ci faro' un pensierino direttamente li'...

Ma perche' questa macchina non l'hanno fatta con un wide un po' piu' ampio???
Mi arrabbio?

O forse io mi sarei dovuto orientare verso un'altra macchina? Mah

Ciao!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Feb, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che il Raynox va benissimo; non lasciarti impressionare dall'effetto fish eye, davvero si corregge con due clik del mouse, se proprio desse troppo fastidio Wink
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Confermo che il Raynox va benissimo; non lasciarti impressionare dall'effetto fish eye, davvero si corregge con due clik del mouse, se proprio desse troppo fastidio Wink

Un esempio Dottor Mike? Mandrillo

Smile Ciao

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:

O forse io mi sarei dovuto orientare verso un'altra macchina? Mah

Ciao!!!

Beh! Per esser sincero il Prezzo della S5600 + aggiuntivo Raynox quasi quasi è Uguale al prezzo della S9500..

visto che l'hai presa da poco perchè.... Mandrillo

Ciao

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
mike1964 ha scritto:

Un esempio Dottor Mike? Mandrillo

Smile Ciao

Ce ne sono alcuni qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39648&highlight=raynox

Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: