photo4u.it


mon frère

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirimarti
utente


Iscritto: 23 Ott 2016
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2019 4:42 pm    Oggetto: mon frère Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mirimarti
utente


Iscritto: 23 Ott 2016
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2019 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre ai commenti costruttivi riguardo la foto, sarei interessata a capire se esprime delle emozioni. Se fosse così mi piacerebbe sapere a quali sensazioni vi conduce.
Grazie mille per la collaborazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Laki85
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2016
Messaggi: 10765
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2019 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la posa non è delle migliori per valorizzare il tuo amico a 4 zampe, forse con una focale più ampia, e quindi contestualizzando, avresti ottenuto un ritratto più comunicativo.
In alternativa ci stava una posa più classica e frontale, che permettesse di apprezzare meglio lo sguardo. Bilanciamento del bianco completamente da rivedere...
Saluti Ciao

_________________
There is a crack in everything. That’s how the light gets in. [Cohen]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
jus
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2008
Messaggi: 15919
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2019 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello e sornione, assolutamente felino, ed al limite della pazienza.
La foto soffre di tutti i difetti che ti ha già detto Laky. Mi sembra o sbaglio un generoso ritaglio di una inquadratura più ampia? Inquadrature coebquesta che proponi, richiedono un massimo di nitidezza è messa a fuoco certa sugli occhi e possibilimente anche il nasino.
Ciao.

_________________
Giuseppe. Vera - Il padrone di casa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2019 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si fotografano soggetti "amati", e qui, anche a giudicare dal titolo (o nome?) siamo ai massimi livelli, è difficile conservare quel tanto di distacco che consenta di mantenersi oggettivi nel valutare le qualità fotografiche senza passare attraverso le lenti del sentimento.

Per cui davanti a figli, fidanzate/i eccetera, fino agli animali domestici (e oltre) si tende a vedere "da innamorati", anche quando non ce ne sarebbe ragione.

Questa foto secondo me è sia mal trattata sul piano cromatico (e non so se si tratti di un bilanciamento del bianco errato o di una "interpretazione" cercata dall'autore, ma propenderei per la seconda ipotesi), sia troppo sacrificata sul piano compositivo.

Inoltre non coglie il gatto in un momento che significhi qualcosa, ma nel più neutro e passivo degli atteggiamenti.

In sostanza alla domanda se "esprime delle emozioni" la mia risposta è no.

V

_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio


Ultima modifica effettuata da vittorione il Lun 07 Gen, 2019 8:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
vittorione
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2010
Messaggi: 10024
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2019 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. - Proprio nella galleria di jus (che ti ha commentato prima di me) puoi trovare una ricca serie di foto (qui l'ultima, tanto per dirne una) che possono dare un'idea di cosa voglia dire fotografare bene gli amati gatti, rendendone al meglio le qualità estetiche ma non soltanto, anche quelle più profonde.

È ingeneroso, certo, fare il confronto con un fotografo di solida esperienza e ottima mano, ma è dai modelli "alti" che bisogna trarre insegnamento per migliorarsi.

V

_________________
Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mirimarti
utente


Iscritto: 23 Ott 2016
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2019 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo per la risponde, grazie mille per le dritte! Sicuramente ne farò tesoro!
Condivido il discorso della non oggettività del mio giudizio. Il mio micio in quel momento mi stava facendo super fusa ed era super coccolone. Quindi, per essere più oggettiva ho aspettato un po' di tempo e ho riguardato la foto. Effettivamente non rende assolutamente ciò che io vedevo in quel momento. Quindi ho capito cosa intendevate! grazie ancora! SmileSmile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi