photo4u.it

Ottiche zoom di terze parti su Olympus E-500 ...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Canopus
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 12:36 pm    Oggetto: Ottiche zoom di terze parti su Olympus E-500 ... Rispondi con citazione

... cosa mi dite di questa scelta ?!

Partendo dal fatto che non ho la possibilità di acquistare il 50-200 della Zuiko con attacco E-System ( 680 Euro in e-bay ) e che per me questo obiettivo sarebbe come un bicchiere d' acqua in pieno deserto del Sahara ...

... cosa mi dite :

1- del 50-200 della Sigma con attacco E-System ;

2- di altri obbiettivi tele-zoom macro ( con attacchi Nikon F, Pentax K, M42 ) montati con anello adattatore.

Considerate che :

1- sono alle prime armi e penso che non avrò molta dimestichezza lavorando TUTTO in manuale ( con gli attacchi si perde tutto vero ?! ) ;

2- ho assolutamente bisogno di un tele macro.

P.S: è così difficile lavorare in manuale per un PRINCIPIANTE come me ?! Vale la pena aspettare qualche nuovo obiettivo più economico della Zuiko o vale la pena magari adattare un ottica FISSA magari di terze parti molto luminosa ?! C'è molta differenza in " TIRAGGIO " fra il mio 40-150 Zuiko ( in bundle con il 14-45 e il corpo macchina acquistati ) ed il 50-200 della Sigma ?!

Oddio ... vi è venuto il mal di testa ?! Sicuro di una Vostra sicura ed esauriente risposta ringrazio anticipatamente che volesse sbrogliare la mia matassa !!!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 40-150mm è discretametne luminoso e di qualità molto buona.....arriva ad una focale simile al 300mm (sul 135).
In pratica, per lo sport e la natura è sufficiente.
Non conosco il SIgma, ma il fatto che arriva a 200mm (400mm sul 135), lo rende più adatto alla caccia fotografica ( anche se ancora leggermente corto: l' ideale una focale "reale" di 300mm) e alla fotografia sportiva ripresa....da lontano, oltre che il reportage (esempio foto di un concerto non proprio da sotto.....il palco).
Vedi tu cosa veremante ti "serve".
Io sarei per l' ottica Olympus....non "bisogna" per forza acquistare il 50-200mm Zuiko più luminoso: io l' ho fatto perchè l' ho trovato usato alla cifra da te quotata, ma lo uso anche per lavoro....non solo per "sfizio".
Per lavoro, mi capiterà anche di usarlo durante una regata velica in giornate ventose, per esempio, e la sua tropicalizzazione spinta è una mano santa, come la possibilità di non esagerare con alte sensibilità nei reportage a luce ambiente o sfruttare meglio lo sfuocato con il diaframma, grazie alla molto buona luminosità massima.
Ma ripeto, un fotoamatore che non vuole o non può investire troppo nel suo hobby, va benissimo il 40-150mm Zuiko o eventualmente il Sigma.
E' vero che è meglio investire sulle ottiche di altissima qualità, più che nel corpo macchina, ma devi condiderare che tu non hai esperienza (l' hai detto tu) e quindi non conviene esagerare nell' "investimento".
Diverso il discorso di un fotoamatore che già conosce le sue "esigenze": mette i soldi da parte ed acquista l' ottica che gli serve....
Infine: non è complicato usare un' ottica adattata, ma ti consiglio le ottiche con l'attacco 4/3 digitale....non ti complichi la vita.
Buone foto! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... cosa dire !!! Grazie Palmerino ...

... mi sono iscritto a questo Forum subito dopo aver letto diversi Post che mi interessavano in cui tu davi risposte esaurienti a molte persone. Mi piace essere INFORMATO e tu sei una persona che " adoro " ascoltare perchè sei OBBIETTIVO ( ce ne fossero ... ), dai un parere senza pretendere la RAGIONE, un pò come mi comporto io nel Forum Rekeo della Canopus dove sono iscritto. Prendo molto in considerazione SUGGERIMENTI da persone che SANNO. Molta gente apprezza le " dritte " che do sul Video-Editing e sono più che contento di DARE UNA MANO agli altri. Tu ci riesci benissimo ...

FINITI GLI ELOGI ...

... ti ringrazio per i preziosi consigli e siccome ho capito di aver bisogno di quel qualcosina in più del 40-150 e non voglio complicarmi la vita lavorando tutto in manuale ( sono un novello ) chiedo ad altri utenti ( che magari hanno il 50-200 SIGMA ) se la differenza di zoom è notevole o no fra 150 e 200 ( moltiplicati X2 giusto ??? fanno rispettivamente 300 e 400 ). GRAZIE !!!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste anche un 18/180 ma non sò come vada....non ho avuto l' occasione di provarlo.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... sì sì, non ti preoccupare, pensa che ogni giorno vado a vedere la pagina degli obbiettivi con attacco E-System disponibili qui http://www.4-3system.com/lenses/?l=19 , ma niente da fare, più di quel 180 non se ne parla ( sempre restando sull' " economico " ). Piuttosto parlami del tuo Tamron 300 mm f 5,6 e del tuo Tamron 80/210 f 3,8/4 ...

... con che attacco li hai presi ?! L' anello suppongo tu l' abbia acquistato in e-bay ...

... dimmi, dimmi !!!

Rimane sempre valido l' invito ad una REVIEW del 50-200 SIGMA.

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah!!!
Il 300 non mi soddisfa; è veramente poco nitido, almeno fino a f8.
Gli scatti che ho fatto sembrano "velati": poco incisi.
Lo zoom è un po' meglio, più luminoso e versatile (ovvio: è uno zoom!!!).
Certo che a tutta apertura, con enttrambi entra un sacco di luce sul sensore....mi riprometto di fare altre prove.
Tieni comunque presente che si tratta di 2 ottiche con almeno 20 anni sulle spalle: le monto con un anello tamron per olympus OM+ l' anello adattatore per OM/4-3.
L' ho comprato alla CAF a Reggio Emilia.
I 2 obiettivi sono invece una eredità di quando, a 13 anni, scattavo con una reflex FUJICA AZ-1.
ciao
Andrea
p.s. Mantova centro o provincia?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... provincia ( a 15 Km verso Brescia ) !!!

Grazie di tutto.

Dimmi chi era/è Arrakis ?!?!?!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canopus ha scritto:
... provincia ( a 15 Km verso Brescia ) !!!

Grazie di tutto.

Dimmi chi era/è Arrakis ?!?!?!

Arrakis era il mio nick.
Se vuoi sapere che cos' è è presto detto: hai mai visto il film DUNE?
Arrakis è il nome di un pianeta completamente coperto da sabbia, popolato dai FREMEN.
Ma il discorso si farebbe troppo lungo da trattare qui: potresti leggere la ESALOGIA di DUNE, oppure procurarti il film ma non rende giustizia allo scritto di Frank Herbert.
Oppure ti linko qui:http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php
Per gli appassionati di fantascienza, quella di DUNE è una lettura obbligata.
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea artoni ha scritto:

Andrea

Eh eh...scusate...non vorrei andare fuori tema........ ma visto che non capita spesso di trovare appassionati di fantascienza...... "Andrea.... hai letto ILIUM?"
se non lo hai fatto....... procurati i primi due volumi...il terzo.....lo aspetto da 2 anni....ma prima o poi arriverà.

Chiuso OT.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... e visto che hai fatto un OT devi pagare !!!!!!!

Per penitenza mi invii qualche foto del tuo obiettivo Catadriottico Tamron 500 SP F8, magari anche qualcuna dove si possono vedere i famosi anelli.

Scherzo isolarossa Ok!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Feb, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
andrea artoni ha scritto:

Andrea

Eh eh...scusate...non vorrei andare fuori tema........ ma visto che non capita spesso di trovare appassionati di fantascienza...... "Andrea.... hai letto ILIUM?"
se non lo hai fatto....... procurati i primi due volumi...il terzo.....lo aspetto da 2 anni....ma prima o poi arriverà.

Chiuso OT.

ILIUM?
L' ha per caso scritto lo stesso Dan Simmons che ha scritto Hyperion?
Mai letto ma Hyperion mi è piaciuto tantissimo.
Penso che me li procurerò.
http://www.bol.it/home/risultatoricercanew;jsessionid=4E725824592E87B28E6FED460BE38427
ciao
Andrea

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa....ti ho rifatto la domanda in un altro post senza aver letto questa risposta: si è proprio Simmons.

Vai subito in libreria...sono due romanzi fantastici. Peccato che manchi la fine...il terzo non arriva più......!!!!!!! Lo aspetto da due anni.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusa....ti ho rifatto la domanda in un altro post senza aver letto questa risposta

... no no fate pure !!!

Il gioco è bello quando è corto però Off Topic

Ho bisogno assolutamente di avere dei pareri sul 50-200 dellla Sigma ...

... magari qualche foto ... Grazie.

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli del 55-200... non ti so dire sul 4/3, ma su Canon si comporta degnamente, vale di sicuro quello che costa... presumo che si comporti analogamente anche sul 4/3 però non so come va il 40-150 quindi credo non ti sia di grande aiuto il mio giudizio.

Non c'è alcuna differenza nel tiraggio delle due lenti, altrimenti il Sigma non sarebbe compatibile con il sistema 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... oddio sììììì, intendevo il 55-200della Sigma !!!

Citazione:
Non c'è alcuna differenza nel tiraggio delle due lenti, altrimenti il Sigma non sarebbe compatibile con il sistema 4/3.

... spiegami !!!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il tiraggio è la distanza tra il piano, in questo caso del sensore, e la parte posteriore della baionetta dell'obiettivo ovvero la parte esterna della baionetta sul corpo macchina.
E' una misura identica per ogni ottica di un sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto alcune comparative sul fourm di dpreview.com e ti suggerisco di tenere il 40-150.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ho cercato per mezz' ora su quel sito, non è che hai il link esatto da passarmi ?! Ti ringrazio anticipatamente ...

... ragazzi, nessuno che utilizza 'sto benedetto 55-200 ?!?!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1022&message=16889632

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1022&message=12791409&changemode=1

http://www.wrotniak.net/photo/oly-e/si-055-200.html

http://www.biofos.com/cornucop/telecomp.html

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canopus
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Feb, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... cosa dire !!! Grazie 1000 per le dritte !!!

Sono in debito Ok!

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: