|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 2:41 pm Oggetto: curiosità zeiss |
|
|
Ho una curiosità...
gli obbiettivi zeiss per medioformato sono tutti uguali per resa e progettazione oppure la versione per marchi diversi ha caratterisitiche diverse?
ad esempio il planar 80 2.8 è, come resa e progetto, identico sia per hasselblad, rolleiflex (il sistema 600x) o contax 645?
mi pare che alcuni obbiettivi siano caratteristici per alcuni modelli, come ad esempio il 35 sulla contax (sull'hasselblad mi pare che si arrivi a 40, escludendo la superwide) ma ho dubbi sulle ottiche presenti in tutti i sistemi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Feb, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Sì e no, dipende appunto dai casi.
Il Planar 80 f2,8 è sempre lui montato alla bisogna per le varie reflex, anche il Sonnar 150 f4 credo sia lo stesso ovunque, magari quelli per Rolleiflex hanno il trattamento antiriflesso HFT in luogo del T*, ma l'obiettivo sostanzialmente è lo stesso.
Stesso discorso vale per il 35mm, molte ottiche per Contax (C/Y) erano le stesse delle Rolleiflex 35mm e sono le stese della nuova linea ZF per Nikon Ai. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|