Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lele2384 utente

Iscritto: 21 Apr 2014 Messaggi: 113
|
Inviato: Lun 03 Set, 2018 8:58 pm Oggetto: Linee cadenti e livella |
|
|
Fino ad oggi ho pensato, ingenuamente, che per evitare le linee cadenti, bastasse, tenere la macchinetta dritta, scattare quando la livella incorporata diventa verde.
Però se il piano dell'edificio non è allineato, le linee cadenti ci sono uguale, vero?
Ad esempio, questa foto l'ho fatta con la macchinetta dritta, ma le linee cadenti ci sono uguale, o no?
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Lun 03 Set, 2018 9:29 pm Oggetto: |
|
|
La livella incorporata, di solito, e' divisa in due parti:
- quella esterna (destra e sinistra) indica quando la fotocamera pende da un lato
- quella interna al cerchio visibile indica se la fotocamera e' puntata verso l'alto o verso il basso
Guardando la tua foto verrebbe da dire che la parte esterna era verde, quella interna no, con la fotocamera puntata verso l'alto, cosa che ha generato le linee cadenti. _________________

|
|
|
 |
lele2384 utente

|
Inviato: Lun 03 Set, 2018 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Ho controllato meglio, mi pare che la livella della X100T indichi solo se la macchina pende da un lato e sparisca se inclini la macchinetta verso l'alto o il basso, però in questo secondo caso la tolleranza è molta, devi inclinare parecchio perché sparisca, quindi il fatto che la ricordi verde non esclude che abbia inclinato senza accorgermene la macchina.
Tanto prevedo di tornarci e ci starò più attento. 
Ultima modifica effettuata da lele2384 il Lun 03 Set, 2018 10:29 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
lele2384 utente

|
Inviato: Lun 03 Set, 2018 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Cmq a occhio, se avessi alzato molto, avrei preso meno gradini. |
|
|
 |
lele2384 utente

|
Inviato: Lun 03 Set, 2018 10:42 pm Oggetto: |
|
|
A pensarci bene, poteva essere un po' in salita pure il gradino sopra dove stavo, mi voglio comprare quelle livelle a bolla che si montano sulla slitta...  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 03 Set, 2018 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Le livelle sono precise se sono abbastanza grandi.
Una livella di 3 o 4 cm. non è granché. Ma meglio di nulla... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|