photo4u.it

Ultimo consiglio su scelta difficile24-70 o 24 105
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 5:07 pm    Oggetto: Ultimo consiglio su scelta difficile24-70 o 24 105 Rispondi con citazione

Disturbo ancora un po' la comunità su questo dubbio.
A fine mese volevo fare il salto sulla serie L .Ho venduto il 17-85 e ora
sono dibattuto sulla qualità del 24-105.
Leggo su Fredmiranda pareri non proprio favorevoli in media.
Mah,cosa ne pensate.?!
Datemi ancora un consiglio.
L'alternativa,sarebbe il 24-70.
Vi ringrazio
Ric

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi 24-70 per lo stop in piu'
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti direi il 24-70 ....ma diciamo che sono un pò di parte in quanto lo possiedo...Smile
Su di lui non ho assolutamente nulla da ridire: nitido, preciso, veloce nell'autofocus, colori splendidi....unico neo il peso ed il paraluce ingombrante....ma è davvero una bella ottica! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arslan
nuovo utente

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh che dire 2 giorni fa mi è arrivato il 24-105 (non ho preso il 24-70 perchè al 2.8 ho preferito l'is e un pò + di zoom), a me sembra ottimo.

se andate qui http://www.pbase.com/luxotto/24_105 vedrete 3 foto fatte oggi e buttate velocemente online, bye bye.

Ultima modifica effettuata da Arslan il Sab 11 Feb, 2006 2:47 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uscita la prova su Photozone!Sempre piu' confuso.
Quei valori di distorsione,sono riferiti,penso alla prova sull 350.
Se ci mettiamo una FF,distorcerebbe molto di piu' o sbaglio?
Mi sembrerebbe tantino rispetto al 24 70!
Intanto grazie dei consigli.
Ciao
Ric

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già detto in passato, sono due ottiche diverse in troppe cose per essere messe in competizione tra loro: per assurdo, potrebbero benissimo far parte dello stesso corredo proprio per le loro diverse peculiarità.
Io ho il 24-105L da una settimana: non ho avuto modo di fare prove approfondite, ma quei pochi scatti che ho fatto mi hanno confortato parecchio.
La nitidezza è davvero notevole al centro, ai bordi un po' meno; la costruzione è molto simile a quella del 17-40L; la messa a fuoco è veloce e precisa; l'IS mi sembra veramente migliorato (io ho anche il 100-400L IS) e permette di "risparmiare" sugli ISO o di avere una migliore profondità di campo chiudendo in sicurezza di un paio di stop, ovviamente dove il soggetto sia statico...
A me va a sostituire il Canon 28-105 II e quindi, nel passaggio, ci ho guadagnato in tutto (tranne che nel portafoglio ): prima che uscisse il 24-105L anche io avevo pensato al 24-70L ma costo, peso e dimensioni... unito al fatto che avrei avuto un buco da 70 a 100 mm mi avevano sempre portato a rinunciarvi.
Ora, tranne se penso ai soldi che ho speso in questi ultimi mesi per rifarmi completamente il corredo, sono coperto da 17 a 400 mm con zoom originali di qualità forse non eccelsa, ma sicuramente più che buona (almeno per le mie esigenze di fotografo non professionista) senza dovermi portare appresso "tonnellate" di ottiche luminose e super nitide...
Insomma vedi tu: se dovessi scegliere il 24-105L cadresti comunque in piedi... ma vedi tu se le migliori caratteristiche del 24-70L ti sono realmente utili e indispensabili... e poi scegli in tutta serenità senza pensare troppo ai soldi da spendere... perchè altrimenti non ti deciderai mai a fare il grande passo...
Auguroni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che piacere Spidey!
Sono contento che lo hai trovato.Lo hai poi preso da Joe?
Io penso di andare da 9cento a fine mese e colpire.
Le tue notizie mi confortano.Ultimi Round di s...e mentali!

P.S.:Sulla distorsione a 24 che ti sembra?!
Guardavo che a 24 il 17-85 è migliore e di non poco a distorsione!
Non vorrei davvero che in domani su FF,fosse esagerata.
Il 24-70 e' abbastanza dritto a 24 su APS e distorce poco su FF!
Il 2.8,non mi preoccupa per le foto che faccio io.Certamnete se ce è ,meglio,visto che non è stabilizzato.
Io uso abbastanza quella focale.
Ho paura con il 24-70,che l'ottica in montagna,sia troppo pesante.

Ciao ancora e grazie.

SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, l'ho preso grazie a Joe () anche se la versione che hanno loro è quella del bundle con la EOS 5D e non quella commerciale, venduta singolarmente...
Come ti ho detto, non l'ho provato approfonditamente: ho fatto solo una dozzina di scatti, tanto per provare che non avesse difetti rilevanti e per rendermi conto, a grandi linee, della resa.
Per quel poco che ho visto, sono più che soddisfatto...
Per la distorsione non saprei che dirti, dato che non ho fatto scatti "mirati" per valutarla e che, in fin dei conti, non è uno dei parametri che mi interessa maggiormente in un'ottica: tanto per dirti, non mi dà particolarmente fastidio nemmeno quella del 17-40L...
Spero di avere tempo e occasione per usarlo più assiduamente per rendermi conto dei suoi limiti: in questo momento però mi sto divertendo come un matto con il 100-400L, altra lente che sul web non è molto considerata e che a me, invece, piace tantissimo...
Ciao Ric e buon acquisto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , io ho il 24/70 2,8 L e lo uso su 10D , che dire ne sono molto soddisfatto , qualità costruttiva ottima (tropicalizzato), ben definito su tutte le focali ,autofocus velocissimo , e F2,8 che spesso serve.., peso e ingombro ci sono non lo nascondo ma con la 10d+bg si usa ottimamente..

il prezzo è alto , ma hai focali dal 24 al 70 con qualità molto alta e fai anche un pò di macro volendo ( ok non come quella di ottiche fisse di pregio , ma in quel caso per prendere un 24L un 35L un 50 1,4 e un 85 1,8 si spende molto di + e si ha meno versatilità )

e poi tieni presente che in Moda lo usano quasi tutti su 1dsmkII e anche in fotogiornalismo con la 1dmkII è molto usato.. infatti non vedo l'ora di provarlo su una 5D

il 24/105 non l'ho mai provato però.

Vai a fine pagina
Ric
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Sì, l'ho preso grazie a Joe () anche se la versione che hanno loro è quella del bundle con la EOS 5D e non quella commerciale, venduta singolarmente... [img]

Che differenza c'e rispetto a quella non in Bundle!
Forse non hai la scatola.Ma paraluce e sacchetto si!
Per il resto è uguale,o sbaglio?
Ti fanno lo scontrino fiscale oer la garanzia?
Ciao Ric

cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente sono andato sul 24/105
lo preferisco come focali, è "solo" f4, ma lo stabilizzatore funziona molto bene, in + sono rimasto colpito dalla qualità, tanto che non l'ho più smontato dalla macchina Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ric ha scritto:
SPIDEY ha scritto:
Sì, l'ho preso grazie a Joe () anche se la versione che hanno loro è quella del bundle con la EOS 5D e non quella commerciale, venduta singolarmente...

Che differenza c'e rispetto a quella non in Bundle!
Forse non hai la scatola.Ma paraluce e sacchetto si!
Per il resto è uguale,o sbaglio?
Ti fanno lo scontrino fiscale oer la garanzia?
Ciao Ric

C'è anche la scatola, oltre a tutto il resto... solo che sulla confezione è riportato chiaramente che si tratta dell'ottica in bundle con la EOS 5D: per me non cambia niente, solo che non trovo molto corretto che non mi abbiano avvisato (io ho fatto ritirare l'obiettivo ad un ignaro collega di Pavia) anche perchè comunque il bundle costa meno...
Per esempio, se tu fossi stato interessato all'acquisto della 5D e io al 24-105L avremmo poturo ordinare il bundle e risparmiare entrambi un sacco di soldi... e invece così lo fanno loro, vendendo separatamente il bundle a prezzo degli articoli "singoli"...
Ripeto, in fin dei conti non è un problema... solo che non è il massimo della correttezza...
Per quanto riguarda lo scontrino, me l'hanno fatto da 990 euro ma non c'è scritto per cosa è... quindi sarà dura, in caso di necessità, rivolgersi direttamente a Camera Service per ottenere una riparazione in garanzia...
Spero comunque di non averne bisogno...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)

Ultima modifica effettuata da framilo il Dom 12 Feb, 2006 8:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

35
Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrebbe essere, ovviamente parli di un'ottica L giusto?

aspettiamo altri pareri...e poi sveliamo il segreto Ok!

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un normale, si vede dal nasone che gli hai fatto stando troppo vicino.
Il diaframma dovrebbe essere piuttosto chiuso, direi 5.6 per via della troppa pdc.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La focale è 35 mm, ISO 200, 1/125s f 5 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ebbene si, le impostazioni sono giuste, l'obiettivo è quella schifezza di 17-85 IS USM che porto in firma con il flash sigma.
Ric hai fatto male a venderlo, ora che ti prendi? Muro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda che bello che è il 24/105 Very Happy

test.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 774 volta(e)

test.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
ebbene si, le impostazioni sono giuste, l'obiettivo è quella schifezza di 17-85 IS USM che porto in firma con il flash sigma.
Ric hai fatto male a venderlo, ora che ti prendi? Muro

Per esperienza confermo che in condizioni ottimali il 17 85 è ottimo, cala molto se messo in conduzioni limite, forti contrasti, controluce, apertura massima a grandangolare, ecc.., però la questione da evidenziare è che non si può sostituire un'ottica che parte da 17 con una che parte da 24, sul formato 1,6 si perde quasi totalmente il grandangolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: