Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MachuPichu bannato
Iscritto: 01 Ago 2018 Messaggi: 466
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2018 11:53 am Oggetto: Apertura giusta per messa a fuoco ottimale |
|
|
Mi è arrivata la reflex e sto facendo delle prove.
Uno dei problemi principali che ho notato è che la messa a fuoco peggiora molto rapidamente appena ci si sposta dall'apertura giusta per quella determinata scena.
Quindi volevo un confronto.
Supponendo che la luce non sia mai un problema, nel senso che a mali estremi si trovano estremi rimedi, a quale distanza usereste un'apertura F/5.6 ? Io posso arrivare fino a F/22, per quali profondità mi conviene? Se la scena è profonda 20 metri conviene già usare aperture vicine alla minima? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MachuPichu bannato
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2018 8:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie, alla fine continuando a fare prove ho visto che con l'obiettivo standard della d3400 conviene usare sempre f/8 se lo scopo è la nitidezza a distanza. Le altre, per ora, sembrano efficaci solo se lo scopo è separare lo sfondo (grandi) o se si vogliono fare lunghe esposizioni ma c'è ancora troppa luce (piccole).
Quindi, in pratica, per foto normale e non artistica f/8 ottimizza sempre la resa, confermi? |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2018 10:58 am Oggetto: |
|
|
considera che salvo determinate eccezioni la resa migliore di un'ottica si ottiene solitamente chiudendo il diaframma di un paio di stop, quindi un f8/f11 dovrebbe essere una buona soluzione per l'ottica della tua fotocamera, che immagino essere un 18-55 f3,5/f5,6 _________________ Giorgio |
|
|
 |
MachuPichu bannato
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2018 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Ma non posso vedere che obiettivo hanno usato. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2018 6:34 am Oggetto: |
|
|
Puoi vedere la lunghezza focale utilizzata, è già un’ottima informazione _________________ Giorgio |
|
|
 |
|